Laurea magistrale in Psicologia a Palermo

In una società in cui le problematiche psicologiche sono sempre più diffuse conseguire una laurea magistrale in Psicologia a Palermo significa costruire le basi per una gratificante carriera professionale.

La specializzazione garantisce i requisiti per intraprendere l’iter per diventare psicologo, ma allo stesso tempo consente di accedere a numerose altre opportunità lavorative che esulano da esami e abilitazioni.

Laurea magistrale in Psicologia a Palermo: il corso Unicusano

Con l’obiettivo di approfondire e completare la preparazione erogata dal triennio in Scienze e tecniche psicologiche, Unicusano ha attivato un percorso di studi magistrale che si scinde in due differenti curriculum:

  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Corso di laurea in Psicologia – curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

I due indirizzi prevedono alcune materie in comune che riguardano nello specifico la psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni e delle motivazioni, la neuropsicologia e le neuroscienze, la psicometria e le dinamiche delle relazioni umane.

Tra gli approfondimenti rientrano le procedure di indagine scientifica, i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.

Nel dettaglio ecco cosa prevedono i due curriculum.

L’indirizzo ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ ha come obiettivo l’erogazione delle competenze per svolgere le seguenti attività:

  • Progettazione di interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno psicologico
  • Gestione delle problematiche emotive, relazionali, sociali e cognitive che caratterizzano le fasi evolutive dell’individuo e l’età adulta
  • Realizzazione di interventi finalizzati alla promozione delle risorse dell’individuo e dei gruppi
  • Valutazione dell’efficacia degli interventi

Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza su argomenti che mirano a sviluppare nel corsista le competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane.
Tra gli approfondimenti del programma rientra una tematica che nel campo delle problematiche psicologiche potremmo definire di grande attualità: lo stress da lavoro correlato.

I programmi di entrambi i curriculum prevedono seminari, esperienze di laboratorio ed esercitazioni pratiche applicate a situazioni reali o simulate, la cui finalità è consentire ai corsisti di mettere in pratica la formazione teorica acquisita nel corso del biennio e di avvicinarsi, quindi, concretamente al mondo del lavoro.

Come specializzarsi online

Sulla scia di un’esigenza che riguarda la flessibilità dell’apprendimento, che accomuna professionisti e giovani neo-diplomati, Unicusano ha predisposto una modalità didattica che elimina i vincoli tradizionali della formazione in presenza.

Perseguendo una mission che tende ad agevolare la fruizione dei contenuti da parte degli studenti l’università telematica ha svincolato i corsi di laurea in Psicologia dall’obbligo della presenza in aula e dalla rigidità degli orari.

La metodologia rende possibile la formazione online attraverso una piattaforma digitale di ultima generazione, per il cui utilizzo sono sufficienti una connessione a internet e un pc.

Lo strumento, di facile utilizzo, consente di seguire le lezioni pre-registrate comodamente online, da casa o anche in mobilità.
All’interno della propria area riservata lo studente dispone inoltre di ebook, slides e test di autovalutazione per la preparazione degli esami.

La metodologia e-learning consente di specializzarsi e allo stesso tempo di svolgere una professione, senza lo stress di dover incastrare gli impegni e gli orari di lavoro con quelli dell’università.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link