Laurea triennale in Ingegneria elettronica a Palermo

Iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria elettronica a Palermo significa intraprendere una carriera che, nonostante il periodo occupazionale tutt’altro che roseo, garantisce buone prospettive lavorative.

Il ramo ingegneristico che applica l’elettronica alla progettazione di dispositivi, sistemi e tecnologie utili a migliorare la vita dell’uomo esercita un forte appeal sui giovani aspiranti ingegneri, sia per le buone prospettive legate alla specializzazione che per le materie che studia.

Corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Palermo

Con l’obiettivo di assecondare l’ambizione professionale di tantissimi giovani palermitani, l’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una facoltà di ingegneria che include i principali rami della materia.
Tra le proposte ad indirizzo ingegneristico rientra anche il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum elettronico, finalizzato ad erogare competenze nel campo dell’elettronica e dell’automazione applicata all’ambito industriale.

Il programma di studio è frutto di un’accurata analisi del settore professionale cui la specializzazione fa riferimento; ciò significa che la preparazione erogata al corsista si allinea perfettamente alle esigenze del mercato del lavoro.

L’accesso al corso di laurea in Ingegneria elettronica presuppone il possesso di un titolo di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Un ulteriore passaggio previsto per chi intende iscriversi al percorso di studi triennale è rappresentato da un test di ingresso, dall’esito non vincolante, il cui obiettivo è verificare la preparazione di base del corsista per identificare eventuali lacune da colmare attraverso corsi di recupero ad hoc.

I vantaggi della formazione a distanza

Grazie all’innovativa metodologia formativa e-learning messa a punto da Unicusano i giovani palermitani hanno la possibilità di conseguire la laurea in Ingegneria meccanica studiando comodamente online.

Oggi, il percorso per diventare ingegnere elettronico prevede una modalità decisamente più agevole e flessibile rispetto a quella tradizionale e rigida dei corsi in presenza.

La didattica Unicusano consente di seguire le lezioni in streaming, da un pc o un dispositivo mobile connessi alla rete, eliminando così le trasferte in ateneo e i relativi costi.

Tra i vantaggi che rendono vincente la scelta di un corso online rientra la possibilità di studiare a qualunque ora del giorno o della notte, senza alcun vincolo o limite che ostacoli il contemporaneo svolgimento di un’attività lavorativa.

Prospettive occupazionali per un ingegnere elettronico

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria elettronica triennale a Palermo consente l’approccio a svariati ambiti industriali, che spaziano dalle telecomunicazioni all’informatica, fino ad arrivare all’ambiente.

Un ingegnere elettronico può trovare impiego presso le industrie, le imprese e le amministrazioni pubbliche.
Tra i settori più promettenti rientrano: i settori manifatturieri e della trasformazione industriale; le industrie aeronautiche, dei trasporti e delle energie; le industrie di automazione e robotica; gli enti pubblici e privati che trasmettono segnali in ambito civile, industriale e di informazione.

Con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti occupazionali degli ingegneri elettronici e migliorare le prospettive di carriera e crescita professionale Unicusano ha strutturato il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica, il biennio specialistico per la formazione di profili di alta qualificazione.

Un’ulteriore possibilità di approfondimento e specializzazione del know how triennale è offerto dall’ampio ventaglio di master post-laurea ad indirizzo ingegneristico.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link