informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Quando si parla di formazione universitaria e più in particolare della “necessità” di tale formazione non solo come viatico di realizzazione personale dei giovani, ma anche e soprattutto come strumento per dare a questi stessi giovani le chance giuste per poter ambire un domani ad una occupazione, non si può prescindere dai dati reali che fotografano lo stato del lavoro giovanile in Italia.

Un lavoro giovanile che, focalizzando l’attenzione all’area siciliana, mostra forti criticità con un tasso di disoccupazione che, per chi ha un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni, supera il 40%, meno peggio solo della Calabria dove tale tasso raggiunge il 42.4 % (fonte Eurostat 2014).

Tale dato, non si spiega solo alla luce della notoria mancanza di opportunità del territorio siciliano, ma anche comprendendo come il diploma di scuola superiore non sia ormai più in grado di fornire alcuno sbocco lavorativo in aree già di per se depresse economicamente.

A tale dato Unicusano prova a rispondere con l’unica carta possibile che è la formazione, e nello specifico quella universitaria. In particolare, per chi ha “fretta” di entrare nel mondo del lavoro, l’Università Niccolò Cusano propone diversi percorsi di laurea triennale a Palermo erogati con l’innovativo sistema dell’e-learning, attraverso il quale gli studenti hanno la possibilità di seguire le lezioni da casa in streaming, dovendo recarsi fisicamente in facoltà solo in occasione degli esami.

Presso Unicusano sono attivi corsi laurea triennale a Palermo nell’ambito delle facoltà di Economia, Ingegneria, Psicologia, Pedagogia e Politologia. Le lauree triennali a Palermo conseguite con l’Università Telematica Niccolò Cusano hanno pieno valore legale e possono dunque essere spese per l’accesso ai concorsi pubblici, per i quali un tale titolo di studi è richiesto, nonché per le selezioni in ambito privato. Sono altresì propedeutiche per l’accesso ai corsi di laurea magistrale, sia quelli erogati dalla stessa Unicusano, sia quelli erogati presso altri atenei.