informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Tanti laureati in ingegneria siciliani provenienti dalle facoltà di Palermo, di Catania o di Messina, subito dopo aver conseguito il loro titolo di studio decidono di fare bagagli e volare alla volta dell’area romana o del Nord Italia per seguire un Master post laurea.

Oggi, grazie alla presenza di corsi di specializzazione post laurea ad altissimo livello formativo come i master in ingegneria a Palermo di Unicusano, questo non è più necessario; chi si laurea in Sicilia, o chi si è già laureato da tempo in ingegneria e magari già lavora, può continuare a rimanere nella sua terra senza perdere l’opportunità di perfezionare il proprio curriculum con un master di primo o di secondo livello.

L’ateneo Niccolò Cusano ha infatti attivato diversi master online per ingegneri perfettamente fruibili anche da chi vive nella zona di Palermo e dintorni. In particolare al momento, per chi proviene da un percorso di studi universitari ad indirizzo ingegneristico, sono disponibili due master: un primo sotto forma di corso di perfezionamento in progettazione di strutture in legno ed un master di secondo livello in disciplina e gestione di appalti pubblici.

Come è facile intuire si tratta di due corsi post laurea che mirano a formare specifiche figure di professionisti non facilmente ritrovabili nel tessuto lavorativo locale e che al contrario sono molto richiesti da aziende, imprese ed in alcuni casi (vedi gli specializzati in disciplina e gestione di appalti pubblici) anche dalle pubbliche amministrazioni.

Oltre a fornire una chiara formazione indirizzata ad una maggiore spendibilità nel mondo del lavoro entrambi i corsi hanno anche il vantaggio di integrarsi perfettamente con le possibilità di impegno nello studio di chi un lavoro ce la già.

Non essendo infatti previsto l’obbligo di frequenza gli iscritti possono seguire tutte le lezioni dei master in videostreaming da casa, avendo la necessità di doversi recare fisicamente presso l’ateneo solo una volta l’anno ovvero in occasione della prova finale.