Diventare specialista contabile a Palermo

I sogni son tutti belli e tutti buoni. C’è chi ce li ha grandi e chi ce li ha più specifici. Resta inteso che siano tutti da rispettare e lo dimostra il fatto che esistono tanti giovani che vogliono divetare uno specialista contabile e non un pompiere o un ballerino del Teatro dell’Opera. Ecco perché, se appartenete a questa categoria, non solo dovete stare a testa alta ma dovete, azni, sfruttare tutte le occasione formative che in tal senso vi offre Unicusano Palermo. Nel centro della vostra splendida città, cullati dal mare dell favolosa Sicilia, potrete studiare tra click e lezioni in presenza come acciuffare questo mestiere ed arrivarci anche così preparati da dover essere per forza protaogonisti del settore. Vi aiuterà in tutto questo questa mini-guida che non può, per natura intrinseca, essere esausstiva ma diverto può almeno spingervi ad avere la prima preziosa infaritaura e lo stimolo per andare oltre.Buona lettura.

Prima di addentrarci nel complesso ma interessante discorso su come diventare specialista contabile a Palermo, riprendiamo le fila da quanto appena detto e cioè dall’impossibilità di essere completi. Non accotentatevi di questa mini-guida, perciò. A fine lettura andate a leggere tutti gli altri articoli che ogni giorno mettiamo sul blog accademico di Palermo oppure chiedeteci quello che dovete scoprire compilando il form di richiesta di informazioni.

Se l’assioma è chiaro (e deve esserlo nel vostro interesse), passiamo a capire cosa fanno gli esperti contabili.

Il contabile è una risorsa che si occupa della parte amministrativo-contabile di un’azienda. Ha il compito di:

  • elaborare le dichiarazioni fiscali e le buste paga;
  • fare le consulenze del lavoro;
  • redigere le scritture contabili quali la prima nota, la partita doppia, il bilancio d’esercizio, lo stato patrimoniale e il conto economico;
  • trascrivere sui principali documenti contabili i fatti amministrativi aziendali quali possono essere i costi per gli acquisti, le vendite, il saldo iva, i pagamenti dei fornitori, gli incassi con a/b o in conto corrente o anche per cassa.

Di cose da fare ne avreste. Vediamo come potete ottenere questa professionalità.

Il corso di laurea in Economia e Management

Questo tipo di formazione specialistica in materie economiche ha una durata di tre anni e richiede solo il diploma di scuola superiore per accedervi.

Le materie della laurea in Economia e Management sono molto variegate e toccano tutti quegli aspetti che rappresentano la vita reale di un’azienda rapportata alla sua linfa vitale che è il personale. Sarete voi a trattarne l’organizzazione (o l’eventuale riorganizzazione) e quello che ne scaturirà a livello fiscale dalla sua gestione.

Inoltre avrete modo, dopo la laurea in Economia e Management, di proseguire gli studi con la laurea biennale e poi con eventuali master.

Studiare Economia online a Palermo

Unicusano offre, a chi è interessato a questa strada, una serie di vantaggi formativi unici che passano dal giusto mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza.

I costi dello studiare in città saranno abbatuti dal fatto che potrete rimanere a casa a fruire dei video delle lezioni che girano sulla piattaforma di eLearning tagliando di fatto spostamenti, vitto e alloggio per chi non ha la fortuna di vivere a Palermo città.

Non solo. Se è vero che c’è un ottimo Learning Center dove seguire lezioni vis à vis e creare un network umano coi colleghi e coi docenti, è anche vero che la possibilità di studiare in video Economia vi offre la chance di vedere una materia tutte le volte che vorrete finché non l’avrete fatta vostra.

 

Lavorare come contabile

E’ indubbio che il contabile sia colui che è bravo a fare i conti ma una sua definizione vi aiuterà ad avere i margine su come lavorare come contabile.

Ci aiuta l’art. 1 del Decreto Legislativo 28 giugno 2005, che al secondo comma stabilisce che formano oggetto della professione di esperto contabile o dottore commercialista le seguenti attività:

  • l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verificazione ed ogni altra indagine in merito all’attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati, i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

 

Gli sbocchi lavorativi per un laureato in Economia

E’ chiaro che la vostra valutazione su come diventare specialista contabile con Unicusano passi anche “dal finale”. Dovete capire dove andranno a finire i vostri sforzi durante gli anni di studi.

Considerate che, a ciclo di studi finiti, avrete le seguenti competenze economiche:

  • amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
  • gestione delle risorse umane;
  • management nelle diverse funzioni aziendali;
  • consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
  • supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
  • gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.

Questo vi metterà in condizione di avere chiaro il quadro degli sbocchi lavorativi per un laureato in Economia che sono i seguenti:

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione;
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro;
  • Specialisti in contabilità;
  • Specialisti dell’economia aziendale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link