Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’UniCusano a Palermo

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione attivo sulla piattaforma e-learning dell’Università Niccolò Cusano di Palermo, è rivolto in particolar modo a chi abbia già conoscenza di base nelle discipline psicopedagogiche, ma anche per chiunque non le abbia e desideri indirizzarsi verso un curriculum professionale nell’ambito dell’educazione formale, informale e non formale.

Nello specifico, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione fornisce conoscenze e competenze specifiche per operare nell’ambito dei servizi sociali, educativi e sociosanitari, in comunità in cui sono presenti persone in difficoltà e con scopi di prevenzione, sia primaria che sociale. Inoltre, da accesso agli strumenti necessari per svolgere compiti di gestione, informazione, organizzazione e coordinamento dei suddetti servizi, grazie all’insegnamento multidisciplinare che accorpa insieme le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche e professionali di questo vasto settore d’impiego.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Niccolò Cusano a Palermo, è un’occasione da non perdere se desiderate trovare impiego come educatore o animatore socio-educativo, sia in strutture pubbliche che private attinenti all’erogazione di servizi sociali e socio-sanitari residenziali, domiciliari, o anche territoriali. Questi possono essere rivolti a individui, famiglie, minori, persone anziane, detenuti, nomadi che vivono in contesti difficili, oppure trovarsi in centri culturali, ricreativi, sportivi, di aggregazione giovanile, biblioteche, musei, parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, etc.

Laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione significa inoltre ottenere concrete possibilità di lavoro come insegnanti nella formazione professionale, come assistenti sociali e/o tecnici dei servizi giudiziari. Il laureato può altresì collaborare con altre figure professionali, come lo psicologo e il neuropsichiatra, per interventi educativi familiari, o in situazioni di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità, con interventi psico-educativi e di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale e di qualità della vita comunitaria.

In più, l’Università Niccolò Cusano di Palermo viene incontro anche a chi già lavora o non può seguire direttamente in aula le lezioni. Per questo ha strutturato il servizio di formazione a distanza FAD e-learning, che permette di studiare in piena autonomia e gestire la formazione didattica in funzione delle proprie necessità.

Ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Palermo, possono essere richieste compilando il form dedicato.