Il master sull’Antiterrorismo Internazionale di Unicusano Palermo

Gli avvenimenti di attualità sono purtroppo spesso funestati da atti di terrorismo internazionale. Molti paesi, specie in Europa ed Asia subiscono attacchi anche molto gravi, che minacciano la sicurezza delle popolazioni. Chi grazie alle proprie competenze svolge attività di prevenzione e contrasto verso il fenomeno, riveste un ruolo cruciale, sia all’interno delle Forze Armate che in ambiti ad esse vicini. A queste persone e a chi vuole diventare come loro, l’università Niccolò Cusano propone il master online per le Forze Armate sull’Antiterrorismo Internazionale. Cerchiamo di darvi i primi preziosi spunti per saperne di più sull’argomento.

E’ evidente quanto un alto grado di specializzazione si renda necessario per risolvere situazioni spesso drammatiche, che nascono da complesse dinamiche economiche e geopolitiche, e si sviluppano in contesti culturali profondamente diversi e lontani. In cooperazione con l’Istituto di Alti Studi In Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), l’università Niccolò Cusano di Palermo ha istituito il master online di I livello in Antiterrorismo Internazionale, che si rivolge principalmente agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, ai magistrati, ai giornalisti, ed ai neolaureati in materie giuridiche e umanistiche, oltre che ad altri.

Programma master Antiterrorismo Internazionale

Il corso è articolato in 11 moduli erogati in lezioni video fruibili in modalità e-learning, cioè online a distanza, e test di verifica, per complessive 1500 ore, che corrispondono a 60 cfu e affronterà le seguenti aree disciplinari:

  • Antropologia culturale della civiltà islamica;
  • Storia e dottrina del jihadismo;
  • Politica internazionale di Africa, Vicino e Medio Oriente;
  • Terrorismo internazionale di matrice non jihadista;
  • Aspetti sociologici e psicologici del terrorismo;
  • Cyberterrorismo;
  • Strategia europea di contrasto al terrorismo;
  • Insorgenza e controinsorgenza: guerre e conflitti;
  • Riciclaggio e metodi di finanziamento del terrorismo internazionale;
  • Metodi di indagine e intelligence contro il terrorismo;
  • Sicurezza dei confini e migrazioni.

L’ateneo mira a fornire conoscenze per permettere la comprensione dei fenomeni terroristici internazionali, e dei metodi impiegati per contrastarli, in un’ottica multidisciplinare.

Requisiti per il master Antiterrorismo Internazionale

Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  1. laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  2. lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  3. lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.ì270/2004;

Attenzione. Godono di particolari riduzioni sulla quota di iscrizione gli Avvocati iscritti all’Ordine, i Funzionari Pubblici, le Forze dell’Ordine ed i laureati Unicusano in Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Per qualsiasi dubbio sul master online per le Forze Armate sull’Antiterrorismo Internazionale è possibile leggere il blog della città oppure contattare l’università compilando il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link