Laurea triennale in Ingegneria Civile all’UniCusano di Palermo

Oggi gli ingegneri sono tra le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro. Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’UniCusano di Palermo, offre una vantaggiosa occasione per intraprendere la professione di ingegnere e completare una miglior preparazione per chi vorrà iscriversi successivamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che consente una qualifica più completa e approfondita.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile della durata di tre anni e corrispondente a 180 crediti formativi universitari, è strutturato in due fasi. La prima viene esplicata nel primo anno e prevede la preparazione sulle seguenti materie: Analisi, Fisica, Geometria, Statistica, Chimica e Disegno. Durante il secondo ed il terzo anno si maturano e si consolidano le conoscenze didattiche per mezzo di ore dedicate alla pratica, con laboratori progettuali. L’obiettivo è di generare capacità indispensabili per affrontare, interpretare e tradurre in progetti, dal più piccolo al più grande, le molteplici esigenze dei committenti. Tutto questo sarà utile all’acquisizione di competenze fortemente tecniche per trovare lavoro in qualità di validi professionisti, in ambito sia privato che pubblico.

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile prepara Ingegneri di I livello che siano dotati delle capacità idonee per abbracciare le competenze acquisite dell’ingegneria civile in ambito strutturale, idraulico, geotecnico e dei trasporti e dell’ingegneria ambientale con nozioni nei settori tecnologici, della tutela del territorio e della sicurezza e per essere professionisti competitivi in ambiti pubblici che privati.

FAD e FIP
Gli studenti potranno usufruire della FIP, la tradizionale modalità di formazione in presenza presso le aule dell’Istituto. Con la formazione a distanza (FAD) del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, lo studio sarà suddiviso in didattica telematica a cura dei tutor del nostro istituto, e didattica interattiva svolta in classi virtuali, in cui gli studenti sono sottoposti a esercitazioni, scritte e/o orali, sotto la costante assistenza dei docenti, che assegneranno conseguentemente il voto.

Cosa può fare un laureato triennale
Ottenuto il traguardo, i laureati del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile sono perfettamente in grado di collaborare nei progetti e alla direzione lavori, nei limiti previsti dalla legge, eseguire collaudi, rilievi e verifiche per accertare gli standard, le funzionalità e lo stato di sicurezza delle strutture e delle infrastrutture in merito, calcolare dimensionamenti per le strutture di media complessità, eseguire attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, sapersi districare nei rapporti con il committente, le maestranze e le istituzioni.

Sbocchi lavorativi
I maggiori sbocchi occupazionali sono gli enti, i consorzi e gli studi di progettazione di opere e reti infrastrutturali, le imprese di costruzione e di manutenzione, le aziende, le società e gli studi professionali di ingegneria civile. Ma la l’UniCusano di Palermo punta anche a orizzonti internazionali offrendo nel percorso formativo del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile l’acquisizione di conoscenze linguistiche ed informatiche per avvantaggiare i nostri fututi ingegneri e dare loro maggiori opportunità di inserimento occupazionale, non solo sul territorio nazionale ma anche in altri paesi.

Un altro importante obiettivo è senza dubbio quello di porgere la miglior preparazione per chi vorrà iscriversi successivamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che consente una qualifica più completa e approfondita.

Compilando il form dedicato, saremo lieti di dispensare tutte le informazioni a riguardo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link