Le migliori spiagge palermitane da visitare quest’estate

La Sicilia settentrionale è conosciuta per il suo incredibile patrimonio artistico e culturale, ma anche per le splendide spiagge palermitane.

Lungo i 150 chilometri di costa si aprono deliziose insenature, incastonate in cornici naturali mozzafiato; ambienti incontaminati che alternano litorali di sabbia bianchissima a tratti rocciosi.

La scenografia costiera è dominata dal mare e dalle sue sfumature che degradano dal blu intenso alle tonalità più delicate del turchese.

Le più belle spiagge di Palermo

Il capoluogo siciliano vanta una delle coste più suggestive di tutta la regione.

Selezionare le spiagge più belle non è semplice, soprattutto per chi si trova in vacanza a Palermo e ha a disposizione soltanto pochi giorni per conoscere il litorale e le sue incantevoli insenature.

Attraverso i paragrafi che seguono l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo intende fornire a turisti e vacanzieri una sorta di guida per orientarsi tra le spiagge palermitane.

Mondello

Apriamo l’elenco con Mondello, un chilometro e mezzo di sabbia bianchissima poco distante dal centro città.

Incastonata tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino è considerata la spiaggia dei palermitani, anche se in realtà è frequentatissima anche dai turisti.
Non a caso è una delle più conosciute spiagge della Sicilia.

Tra gli elementi di maggiore appeal, neanche a dirlo, il mare, che per effetto delle correnti assume sfumature che degradano dal blu al turchese.

Il litorale alterna tratti completamente liberi a lidi attrezzati che la sera si trasformano in location esclusive pronte ad accogliere un’animata movida notturna.

Alle spalle della spiaggia si sviluppa un pittoresco borgo di pescatori, luogo ideale per assaporare i piatti tipici siciliani a base di pesce.

Crucicchia

Agli amanti del relax e della tranquillità suggeriamo la piccola spiaggia di Crucicchia, decisamente meno caotica e affollata della più nota Mondello.

Situata nei pressi del borgo di Ficarazzi, la graziosa insenatura di sabbia mista a ghiaia è frequentata soprattutto dai giovani palermitani.

Il mare cristallino è punteggiato quà e là da rocce che affiorano dall’acqua mentre i fondali sono popolati da una ricchissima flora e fauna marina.

La spiaggia è totalmente libera, ma non mancano i punti di ristoro presso i quali è possibile acquistare un gelato o una bibita fresca.

Capo Zafferano

Poco più a sud di Palermo, ai piedi del Monte Catalfano, si protende nel Tirreno il piccolo promontorio di Capo Zafferano tra le cui rocce si aprono numerose insenature.

La nota località balneare è situata nel territorio di Santa Flavia, a sua volta frazione di Bagheria.

La piccola spiaggia di sabbia e ghiaia, un tempo chiamata Lido delle Anime Sante e oggi conosciuta come Lido del Carabiniere, è caratterizzata da acque limpidissime e turchesi.
I fondali offrono agli amanti delle immersioni e dello snorkeling una ricca varietà faunistica.

Meritano una sosta il borgo marinaro di Porticello, famoso per le specialità a base di pesce rigorosamente freschissimo, e poco distante la vecchia tonnara di Solanto.

Sferracavallo

In uno dei tratti di costa più belli della Sicilia occidentale, nell’Area Marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine, tra una scogliera e l’altra, si aprono incantevoli insenature tra le quali Sferracavallo.

Immersa in un contesto naturale di grande appeal paesaggistico, la spiaggia vanta un mare cristallino, le cui sfumature ricordano le tonalità dello smeraldo.

A nord del Golfo si trova la Baia del Corallo, famosa per le sue grotte tra le quali la Grotta dell’Impiccato e la Grotta del Pecoraro.

A sud del litorale si trova invece Barcarello, il reef corallino formatosi in seguito all’accumulo di piccoli organismi che nel tempo si sono cementati tra loro fino a formare un unico ammasso roccioso.

Ai piedi del Monte Gallo, alle spalle della spiaggia, si sviluppa l’omonimo borghetto marinaro, un luogo autentico dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato, e dove è d’obbligo una cena a base di pesce in uno dei ristoranti tipici situati intorno al porto vecchio.

Cala Rossa

All’interno della Riserva naturale di Capo Rama, incorniciata da una scenografia naturale mozzafiato, si estende la spiaggia di Cala Rossa, famosa per le sue rocce rossastre.

Si tratta di una piccola insenatura situata in un tratto di costa pittoresco e selvaggio, caratterizzato da alte pareti rocciose che cadono a strapiombo sul mare, insenature e grotte naturali.

La spiaggia fa parte del comune di Terrasini, il cui nome ‘terra sinorum’ significa, non a caso, ‘terra delle insenature’.

spiagge Sicilia

Cefalù

Concludiamo il nostro post dedicato al mare della Sicilia settentrionale con una delle spiagge più famose di Palermo, Cefalù.

Ai piedi di uno spuntone di roccia si estende un chilometro di sabbia finissima bagnata da un mare cristallino.

Alle spalle della spiaggia, dominato dalla cattedrale normanna, si sviluppa un delizioso borgo medievale, circondato da una megalitica cinta muraria risalente al V secolo a.C.

A pochi passi dal centro di Cefalù si estende la Caldura, meno conosciuta della spiaggia cittadina ma altrettanto incantevole.

Protetta e nascosta dal promontorio de La Rocca offre un contesto più intimo e tranquillo, immerso in un paesaggio incontaminato.
La spiaggia è caratterizzata da una ghiaia fine e da un mare cristallino che vanta fondali a dir poco mozzafiato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link