Qual è l’appeal dei neodiplomati rispetto ad un corso di laurea in psicologia a Palermo? La risposta ci viene dai dati relativi alle iscrizioni del 2015 che vede un 50% circa degli iscritti a Psicologia che hanno scelto il percorso clinico, ed il restante 50% più o meno equamente distribuito tra la psicologia del ciclo della vita e quella del lavoro.

Ma a prescindere da quello che è l’indirizzo specifico che si intende scegliere oggi c’è una alternativa in più per chi decide di iscriversi ad un corso di laurea in psicologia a Palermo, ed è il corso in scienze e tecniche psicologiche erogato online dall’Università Niccolò Cusano.

Il corso in scienze e tecniche psicologiche a Palermo di Unicusano si rivolge principalmente agli studenti provenienti dalle scuole superiori ma più in generale rappresenta una possibile scelta anche per chi non è un neodiplomato ma ha deciso di tornare a studiare per realizzazione personale o per necessità legate alla propria professione.

Neodiplomati e non trovano all’interno del corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche della Niccolò Cusano un percorso formativo di avanguardia nell’ambito della psicologia, erogato secondo la modalità innovativa dell’e-learning. Non vi è dunque obbligo alcuno di frequenza o di essere presenti in aula per presenziare alle lezioni dei vari corsi che al contrario possono essere seguite in streaming accedendo via internet al portale web dell’ateneo dove tra l’altro gli studenti trovano anche tutto il materiale didattico necessario per seguire i corsi.

Il corso ha una durata triennale e presenta diversi sbocchi professionali di estremo interesse. L’ambito principale è ovviamente quello dei servizi psicologici nei dipartimenti di salute mentale, nei reparti pediatrici e di neuropsichiatria. Un altro possibile campo di azione per chi proviene da tale corso di laurea è quello aziendale, ed in particolare nella selezione, gestione e valutazione del personale. Vi sono infine opportunità di impiego per i laureati triennali in scienze e tecniche psicologiche nei consultori, e nel supporto a gruppi e comunità come le case famiglia, o i centri di assistenza per disabili e disagiati.