Facoltà di Psicologia a Palermo

Diventare psicologo è un’ambizione che accomuna tantissimi giovani siciliani; ecco perché l’università telematica Niccolò Cusano ha deciso di attivare la facoltà di Psicologia a Palermo.

Sulla scia di una mission rivolta ad assecondare qualsiasi tipologia di esigenza formativa Unicusano ha impostato un percorso di studi ad indirizzo psicologico innovativo, al passo con i tempi sia dal punto di vista dei contenuti che della modalità di erogazione dei contenuti.

Facoltà di Psicologia a Palermo

La facoltà di Psicologia a Palermo attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è strutturata per offrire agli aspiranti psicologi e a chi desidera lavorare nel settore un percorso universitario completo.

Nel dettaglio la proposta dell’Unicusano prevede un triennio e un biennio specialistico:

Il percorso triennale è basato su un programma che unisce alle conoscenze di base sulle discipline psicologiche e sulle procedure di indagine e ricerca scientifica una formazione definibile pre-professionalizzante; si tratta, in altre parole, dell’erogazione di competenze utili per la progettazione psicologica, in contesti sociali, educativi e clinici, e per lo sviluppo di metodologie di osservazione efficaci.

Il percorso magistrale si scinde in due curriculum, ognuno dei quali approfondisce un determinato ambito disciplinare.

Il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ prevede un programma che mira ad erogare competenze tecniche nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia, nelle neuroscienze, nella valutazione psicometrica e in generale dell’intervento psicologico nei vari contesti, sia pubblici che privati, in cui opera uno psicologo.

Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ è impostato su insegnamenti che mirano a sviluppare nei corsisti le competenze richieste per operare nell’assessment dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane.
Il programma prevede inoltre approfondimenti sulla prevenzione e la gestione delle condizioni di disagio che provocano il cosiddetto ‘stress da lavoro correlato’.

Entrambi i curriculum del biennio magistrale preparano alle professioni di: psicologo e psicoterapeuta, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

I vantaggi di una laurea online

Sulla scia di una mission rivolta a rendere la specializzazione universitaria agevole e più facilmente fruibile Unicusano ha strutturato una modalità didattica basata sulla digitalizzazione della formazione.

La metodologia formativa, denominata e-learning, si avvale di una piattaforma telematica di ultima generazione, all’interno della quale sono disponibili le lezioni in streaming, e-book, appunti, manuali di approfondimento, test di autovalutazione e tutto ciò che si rende necessario per la preparazione degli esami di economia.

L’accesso ai contenuti può essere effettuato sia da pc che da smartphone e tablet, senza vincoli di orario.
Ogni corsista può quindi scegliere in totale libertà dove e quando studiare.

Oltre a migliorare la qualità dell’apprendimento, grazie alla possibilità di ascoltare più volte le lezioni e di studiare comodamente da casa, l’e-learning consente di risparmiare su una serie fattori.

Il primo risparmio considerevole è legato all’eliminazione degli spostamenti e degli eventuali vitto e alloggio previsti per gli studenti fuori-sede.

Un altro taglio dei costi piuttosto interessante e consistente è quello dei libri di testo, inclusi in formato digitale all’interno della piattaforma.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link