Scienze dell’educazione a Palermo

La facoltà di scienze dell’educazione a Palermo rappresenta il primo step formativo universitario per operare nei settori dell’insegnamento, dell’assistenza e dell’integrazione sociale. 

L’Università Niccolò Cusano propone percorsi triennali e magistrali in grado di formare profili specializzati nell’ambito sia dei servizi pubblici che di quelli privati. Non solo, l’ateneo mette a disposizione un ricco calendario di master post-laurea di I e di II livello, la cui frequenza garantisce un’ulteriore specializzazione in materie e settori specifici.  

Gli aspiranti educatori professionali possono così avere una formazione completa, caratterizzata da un approccio teorico-pratico che favorisce l’immissione nel mondo del lavoro. Non solo, Unicusano eroga i corsi con una formula che agevola le iscrizioni. Gli studenti, infatti, non sono tenuti a rispettare l’obbligo di frequenza in sede, in quanto le lezioni sono fruibili da remoto tramite una piattaforma online.  

Studiare scienze dell’educazione e della formazione a Palermo, dunque, significa usufruire di una modalità che rende l’università conciliabile con altre attività (lavoro, famiglia, impegni sociali ecc.).  

Scienze dell’educazione e della formazione a Palermo: la modalità didattica

La facoltà di scienze dell’educazione a Palermo prevede la possibilità di frequentare i corsi a distanza, attraverso la pratica e innovativa metodologia e-learning. Unicusano ha scelto la didattica da remoto con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze degli studenti. Diverse indagini statistiche hanno dimostrato come le iscrizioni siano scoraggiate dall’investimento in tempo e denaro imposto dall’università.  

Unicusano ha deciso così di studiare una formula che potesse ridurre i tempi e ottimizzare i costi. Grazie alla modalità e-learning, gli studenti tagliano tutti i tempi morti necessari per raggiungere l’ateneo e seguire le lezioni in sede. Non solo, la possibilità di studiare da remoto consente di evitare i costi derivanti dalla vita da pendolare o dall’affitto di stanze e appartamenti nei pressi della sede universitaria.  

Gli iscritti dell’Università Niccolò Cusano devono disporre solo di un collegamento internet e di un dispositivo elettronico, come un computer o un tablet. Per seguire le lezioni dei docenti, infatti, è sufficiente collegarsi alla piattaforma online della facoltà di scienze dell’educazione a Palermo. All’interno della piattaforma trovano: le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio per la preparazione degli esami, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.  

Si tratta di un vero e proprio ateneo virtuale, sempre accessibile. Non esistono, infatti, limiti temporali per connettersi, in quanto la piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo significa che è possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento e persino stopparle e riprenderle in un secondo momento.  

Grazie a questa formula, lo studio diventa libero e flessibile. É il singolo studente cioè a decidere in autonomia quando connettersi e seguire le lezioni. Ovviamente, diventa molto più semplice organizzare il proprio percorso universitario senza sacrificare il lavoro o la famiglia.  

Con la modalità di Unicusano, conciliare lavoro e studio, famiglia e studio e vita privata e studio non è più un obiettivo irraggiungibile.  E in caso di dubbi, intoppi o difficoltà, sono a disposizione le figure dei tutor. Si tratta di operatori didattici specializzati che Unicusano mette a disposizione per assistere gli studenti durante tutto il percorso universitario. 

Facoltà di scienze dell’educazione a Palermo: i corsi triennali 

L’ateneo palermitano ha attivato due corsi triennali in scienze dell’educazione e della formazione. L’iscrizione è consentita agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore.  

La facoltà è a numero aperto. Unicusano cioè non ha previsto un test di ingresso a sbarramento. Gli studenti devono solo sostenere una prova che serve per la verifica delle loro conoscenze di base in cultura generale, lingua italiana e lingua inglese. É richiesta anche un’infarinatura in discipline psico-pedagogiche. Se il test evidenzia delle lacune, l’iscrizione è garantita e i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti cioè sono tenuti a frequentare dei corsi extra per mettersi in pari e iniziare il proprio percorso senza intoppi.  

Di seguito, i due corsi triennali della facoltà di scienze dell’educazione a Palermo:  

 

  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore servizi per l’infanzia 
  • Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum Educatore psico-educativo e sociale 

Entrambi i percorsi prevedono il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, tirocinio e discussione finale della tesi.  

Laurea in scienze dell’educazione: i corsi magistrali

Unicusano offre ai suoi studenti una formazione completa. Al termine della triennale, infatti, è possibile proseguire conseguendo la laurea magistrale.  

L’ateneo ha istituito due corsi con curriculum specifico. I programmi di studio sono stati diversificati in modo da garantire una formazione più mirata. 

La specializzazione in ambiti ben circoscritti è una richiesta sempre più importante da parte del mercato. Le figure dotate di competenze particolari cioè hanno maggiori chance occupazionali rispetto a quelle con competenze generiche. Per questo motivo l’Università Niccolò Cusano ha istituito i seguenti percorsi di studio magistrali in scienze dell’educazione e della formazione:  

 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi territoriali  
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia 

Entrambi i corsi prevedono 120 CFU, suddivisi sempre tra studio individuale, lezioni dei professori, tirocinio e tesi finale. Il tirocinio fa parte dell’approccio didattico teorico-pratico di Unicusano.  

L’ateneo, infatti, ha stipulato delle partnership che consentono agli studenti di seguire dei tirocini concepiti come delle esperienze professionali. In questo modo gli studenti arricchiscono il proprio curriculum e testano le informazioni apprese durante il proprio percorso di studi. Si tratta di un’opportunità importante che permette ai neolaureati di essere più competitivi sul mercato, in quanto sono in grado di essere subito operativi.  

Scienze dell’educazione a Palermo: gli sbocchi occupazionali

La laurea online in scienze dell’educazione a Palermo dà agli studenti le stesse opportunità di una laurea conseguita in un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. Cosa significa? Laurea online e laurea in presenza hanno lo stesso valore legale. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata riconosciuta ufficialmente con decreto ministeriale.  

Al termine del percorso, i neolaureati possono decidere di proseguire la formazione e iscriversi a un master oppure di cimentarsi con il mondo del lavoro.  

Le opportunità sono tante sia in ambito pubblico che in ambito privato. É possibile, per esempio, partecipare ai concorsi indetti dagli enti locali e dagli enti nazionali. Un laureato in scienze dell’educazione può lavorare in tante realtà diverse:  

 

  • Scuole pubbliche e private 
  • Servizi extrascolastici 
  • Case di riposo e RSA 
  • Ludoteche, campi scuola e centri vacanze 
  • Comunità residenziali, centri diurni per disabili, centri per minori a rischio, comunità per pazienti psichiatrici 
  • SERT, ASL, servizi per alcolisti  
  • Case famiglia, centri di ascolto e comunità per donne e soggetti fragili  
  • Centri culturali territoriali e strutture di aggregazione per i giovani  
  • Penitenziari  
  • Comunità di accoglienza per immigrati  

In realtà, la laurea in scienze dell’educazione e della formazione offre la possibilità di scegliere anche un ruolo diverso rispetto a quello dell’educatore. É possibile, infatti, lavorare come tutor e come orientatore scolastico e professionale oppure come insegnante in scuole per disabili, ciechi, sordi o muti. Non solo, la formazione acquisita consente di lavorare anche come coordinatore nel settore della formazione, come progettista di corsi di formazione e come responsabile di sistemi e-learning.  

 

Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di scienze dell’educazione a Palermo è possibile inviare una richiesta, compilando il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link