informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Approfondire e professionalizzare la formazione universitaria è diventata un’esigenza per chi desidera accedere al settore del marketing e della comunicazione; ecco perché in questo post parleremo in maniera dettagliata dei master in marketing a Palermo.

Trattandosi di un settore piuttosto competitivo per emergere dalla massa è fondamentale possedere una preparazione attuale; una preparazioe che può essere acquisita soltanto attraverso una formazione post-laurea orientata al mondo del lavoro. 

Master in Marketing a Palermo: la proposta Unicusano

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo la proposta relativa ai master in marketing e comunicazione a Palermo attuata dall’università telematica Niccolò Cusano.

Prima però una breve premessa.

Tutti i percorsi post-laurea Unicusano vantano una peculiarità importante, ossia la possibilità di essere frequentati a distanza, attraverso la pratica modalità e-learning.

Ciò significa seguire le lezioni in streaming, evitando il vincolo della presenza in ateneo a giorni ed orari prestabiliti; ma significa anche ottimizzare tempo e denaro.

I master online sono fruibili attraverso una piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale necessario per la preparazione degli esami.

Un dettaglio tutt’altro che trascurabile riguarda la possibilità di impostare l’apprendimento in maniera personalizzata, sulla base dei personali impegni quotidiani. Una possibilità che consente di conciliare lo studio con un lavoro, o con qualsiasi altro impegno.

I master in marketing inseriti nella proposta della Niccolò Cusano sono quindi perfetti per chi già lavora, per le mamme, per chi abita in periferia e per chiunque abbia l’esigenza di una formazione pratica e flessibile.

La durata annuale dei corsi post-laurea Unicusano prevede l’acquisizione di 60 cfu, per un totale di 1.500 ore di impegno complessivo per il corsista.

Tra i plus che caratterizzano la proposta Unicusano per quanto riguarda la parte contenutistica dei programmi rientra l’attualità degli argomenti trattati; un dettaglio fondamentale se si considera la dinamicità del settore e le continue evoluzioni dalle quali è interessato.
Legata al valore dei programmi la possibilità di fare pratica attraverso laboratori ed esperienze di stage e tirocini. Esperienze che consentono da un lato di applicare la teoria a livello operativo e dall’altro di confrontarsi con il mondo reale del lavoro

Master in Social Media Manager e Scrittura per il web

Apriamo il nostro elenco con il master in Social media manager e scrittura per il web, un corso post-laurea di primo livello che approfondisce il mondo di Facebook e degli altri social network.

In particolare, il master prevede un programma che affronta le dinamiche dei social e gli strumenti di promozione che offrono; ma anche le relative potenzialità e rischi.

Nell’ambito del programma un focus importante è dedicato alla scrittura creativa, a quella destinata al giornalismo e a quella che si rivolge agli utenti del web.

master in marketing e comunicazione

Master in Retail Management

Il master di primo livello in Retail management, erogato in partnership didattica con Bricofer, è caratterizzato da un’impostazione didattica spiccatamente pratica e orientata al mondo del lavoro.

Il programma si pone l’obiettivo di creare professionsti in possesso di una preparazione professionale spendibile all’interno delle moderne imprese commerciali, piccole, medie e grandi; ma anche nella libera professione.

Tra i focus del programma la gestione dei rapporti con i consumatori, approfonditi anche nell’ambito dell’analisi di case studies, e l’organizzazione del personale.

Master in Marketing Management

Continuiamo con un altro corso post-lurea di primo livello, il master in Marketing management.

Si tratta di una specializzazione fortemente professionalizzante, che si rivolge sia ai neo-laureati e sia agli operatori del settore che intendono riqualificare e aggiornare il proprio know how nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite.

Il programma del master mira a formare profili in grado di affrontare tutti gli aspetti gestionali relativi al marketing; professionalità in possesso delle competenze per progettare e attuare processi di marketing efficaci e vincenti.

Tra gli argomenti approfonditi: management e finanza aziendale, business administration, corporate communication, consumer behaviour, digital marketing e social media marketing.

Master in Luxury Brand Management

L’offerta Unicusano si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze di specializzazione professionale più disparate; ecco perché tra le proposte ha inserito il master in Luxury brand management.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che si focalizza sul marketing destinato ai beni di lusso, alla moda e al lifestyle.

I brand definiti ‘luxury’ rientrano tra i settori di eccellenza italiani per cui richiedono un management peculiare, allineato alle esigenze specifiche del mercato.

Il programma del master intende fornire ai corsisti il know how teorico-pratico per poter gestire il posizionamento di un brand, attraverso la promozione del marchio (campagne pubblicitarie).

Tra gli approfondimenti il social networking, la pianificazione di una campagna pubblicitaria, le tecniche di relazione negoziale, il diritto e i new media.

Master in Digital Marketing

Il settore dell’advertising online ha creato, e continua a creare a dispetto della crisi, numerose opportunità di lavoro.

Il mondo del digitale offre ad imprese, organizzazioni e attività di ogni genere infinite possibilità di crescita e promozione del business.
Ecco perché oggi la figura del marketing manager è richiesta in ogni settore del mercato; ed ecco perché Unicusano ha attivato il master in Digital marketing.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, attivato in partnership didattica con Ploomia, che affronta argomenti che riguardano l’impostazione di strategie di marketing vincenti e l’utilizzo dei principali strumenti atti a realizzarle.

Il master consente di accedere ad opportunità lavorative nell’ambito di aziende nazionali e multinazionali, società di consulenza, agenzie di comunicazione e web agency.

Master in Business Arts Management

Tra i master in marketing attivati a Palermo dalla Niccolò Cusano rientra anche il master in Business arts management.

Il corso post laurea di secondo livello mira a formare professionisti in possesso delle competenze necessarie per creare e gestire progetti di comunicazione per opere d’arte.

Il programma intende sviluppare nei corsisti le abilità per poter realizzare, attraverso strumenti online ed offline, attività di comunicazione efficaci finalizzate a raggiungere un mercato sempre più ampio sul quale commercializzare le opere d’arte.

Tra le materie oggetto di studio e approfondimento: la storia dell’arte, la normativa fiscale dell’arte, l’organizzazione di un’asta, il collezionismo privato, gli elementi essenziali di curatela d’arte, il giornalismo d’arte.

Master in comunicazion: la proposta Unicusano

Alla proposta di master in Marketing la Niccolò Cusano di Palermo ha affiancato un ventaglio di master incentrati sulla comunicazione:

  • Master in Professione reporter: corso post-laurea di primo livello nell’ambito del quale viene analizzata la professionalità  reportere approfonditi argomenti che riguardano i mezzi di informazione, l’organizzazione delle redazioni, la scrittura delle notizie, il supporto dei social network.
  • Master in Giornalismo 3.0: corso post-laurea di primo livello finalizzato a formare professionisti in grado di allinearsi al giornalismo moderno e alle dinamiche dei new media.
    Tra gli argomenti approfonditi la selezione della notizia, il marketing inbound, gli strumenti di lavoro 3.0, le fake news e le tecniche SEO.
  • Master in La comunicazione nella Pubblica Amministrazione: corso post-laurea di primo livello finalizzato a rispondere all’esigenza della P.A. di comunicare con il cittadino in maniera chiara e trasparente.
    Il master approfondisce quindi le potenzialità di internet e dei relativi strumenti nell’ottica di una relazione diretta e immediata, ma anche aspetti che riguardano la psicologia e la sociologia della comunicazione

 Se sei interessato ai master in marketing e comunicazione a Palermo e vuoi ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits: VitalikRadko / Depositphotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali