Facoltà di Scienze politiche a Palermo

La facoltà di Scienze politiche a Palermo attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è impostata su una struttura didattica in grado di assecondare le esigenze e le ambizioni di chi desidera operare nell’ambito politologico, economico e giuridico, sia a livello locale che nazionale e internazionale.

Nella maggior parte dei casi, un professionista specializzato in politologia si ritrova ad operare in contesti dinamici, interessati da evoluzioni e cambiamenti continui e repentini; per tale motivo è fondamentale acquisire una preparazione e un know how che, oltre a garantire una solida base di conoscenze, sviluppi le capacità per individuare, interpretare e assecondare l’evoluzione delle dinamiche.

Facoltà di Scienze politiche a Palermo: i corsi Unicusano

Da anni impegnata a soddisfare le esigenze e le aspirazioni professionali dei giovani palermitani, la Niccolò Cusano ha attivato un percorso formativo ad indirizzo politologico che si scinde a sua volta due percorsi, il primo della durata triennale e il secondo biennale.

In particolare la proposta è così articolata:

  • Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Il programma del triennio intende fornire ai corsisti un know how multidisciplinare, composto da conoscenze scientifiche e metodologiche afferenti ai campi della politologia, dell’economia, della giurisprudenza e della sociologia.

Al termine del percorso di studi triennale lo studente avrà acquisito la professionalità necessaria per interpretare i problemi e i processi tipici della società contemporanea.

Un neo-laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali può quindi trovare impiego presso istituzioni pubbliche e private, locali, nazionali e sovranazionali; può operare nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche e può essere inserito nei quadri di aziende editoriali e giornalistiche.

Il programma del biennio magistrale mira a sviluppare nei corsisti le capacità per leggere correttamente l’evoluzione della società contemporanea, incluse le dinamiche strutturali che hanno determinato il fenomeno della globalizzazione e le problematiche connesse alla crisi mondiale.

Tra gli argomenti oggetto di approfondimento rientrano il diritto dell’Unione Europea, l’evoluzione giuridico-normativa dei gruppi e delle minoranze, l’economia internazionale, la sociologia dei processi economici, la geopolitica e le relazioni internazionali.

La laurea in Relazioni internazionali apre a sbocchi che si concretizzano in ruoli di elevata responsabilità all’interno di imprese e uffici pubblici e privati, ma anche nell’ambito di organizzazioni non governative, del terzo settore, associazioni umanitarie, sindacati, partiti e uffici dell’UE.
Un professionista può quindi operare in qualità di: esperto in ambito diplomatico, funzionario della Pubblica Amministrazione, dirigente in enti pubblici o privati, sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le possibili prospettive lavorative rientra anche l’attività di consulenza rivolta a multinazionali, gruppi bancari, gruppi assicurativi e organizzazioni che si occupano dell’erogazione di servizi.

Laurea in Scienze politiche online

La facoltà di Scienze politiche a Palermo attivata dalla Niccolò Cusano mira a rendere l’esperienza universitaria più agevole attraverso la modalità formativa a distanza.

La metodologia didattica e-learning si allinea perfettamente ai ritmi attuali e alle esigenze di chi si ritrova nella condizione di studente-lavoratore.

La possibilità di seguire le lezioni online, in streaming, e di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, permette al corsista di organizzare l’apprendimento in maniera totalmente flessibile e personalizzata.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link