Facoltà di Giurisprudenza a Palermo dell’Università Unicusano

La facoltà di Giurisprudenza a Palermo si inserisce tra gli indirizzi di studio universitari più gettonati.

Il dato statistico scaturisce in parte dall’appeal della materia e delle professioni legali ad essa correlate e in parte da una forte tradizione legata all’ambtio giuridico che interessa l’intera regione Sicilia.

Oggi, accanto agli sbocchi tradizionali che riguardano le figure dell’avvocato, del notaio o del magistrato, per le quali è previsto un iter formativo piuttosto lungo, si inseriscono ‘nuove’ opportunità di impiego, promettenti sia dal punto di vista occupazionale che della gratificazione economica e personale.

Facoltà di Giurisprudenza a Palermo: corso di laurea a ciclo unico

 L’università telematica Niccolò Cusano, da oltre un decennio attiva sul mercato formativo italiano con la finalità di proporre percorsi di studio attuali e innovativi, ha attivato un corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico.

Si tratta di un percorso universitario, della durata di cinque anni, che intende fornire ai propri corsisti una solida cultura giuridica, su base nazionale ed internazionale.

L’approfondimento degli argomenti inseriti nel programma di studio è finalizzato alla formazione di profili in possesso delle conoscenze per poter valutare e interpretare gli istituti del diritto positivo, anche nell’ambito economico.
Un laureato in Giurisprudenza, oltre ad aver acquisito capacità critiche e autonomia di giudizio, sarà in grado di progettare e redigere atti giuridici adeguatamente argomentati.

Formazione a distanza

 La facoltà di Giurisprudenza a Palermo attivata dall’Unicusano definisce un nuovo concetto di formazione, totalmente svincolato da obblighi di presenza in aula e da orari rigidi da rispettare.

Con l’obiettivo di rendere più agevole il percorso di studi ad indirizzo giuridico, di per sé complesso e lungo, la telematica Niccolò Cusano propone un’innovativa modalità didattica, basata sul principio della formazione a distanza.

La metodologia ruota intorno ad una piattaforma digitale, all’interno della quale sono disponibili e-book, appunti, slides, materiale di approfondimento e video-lezioni pre-registrate.

La possibilità di accedere al materiale didattico a qualsiasi ora del giorno e della notte consente al corsista di personalizzare l’apprendimento. Non essendo previsti vincoli o limiti di alcun genere è possibile dedicarsi allo studio comodamente da casa, utilizzando un pc o un dispositivo mobile, purché siano connessi a internet.

Conseguire una laurea online significa avere la possibilità di conciliare lo studio con un lavoro e con i propri impegni personali, senza stress e con un notevole risparmio economico.

Opportunità lavorative per un laureato in Giurisprudenza

Una laurea in Giurisprudenza a Palermo consente di intraprendere varie strade.
Si parte dal tradizionale percorso finalizzato ad ottenere l’abilitazione all’esercizio delle professioni forensi (avvocato, notaio e magistrato) per arrivare alla frequentazione di master ad indirizzo giuridico per acquisire la specializzazione richiesta per ricoprire ruoli di responsabilità sia nel settore pubblico che in quello privato.

Nel caso delle professioni comunemente associate alla formazione giuridica l’iter prevede tirocini, concorsi, esami di Stato ed iscrizioni ad albi professionali.

Per chi invece intende approcciarsi a settori ‘alternativi’ esiste un’opportunità occupazionale estremamente interessante e promettente: l’esperto legale.
Il profilo trova impiego sia nel settore pubblico che in quello privato delle imprese (giurista d’impresa).

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link