Corsi di laurea magistrali online a Palermo | Unicusano

L’attuale complessità del mercato professionale determina la decisione di tantissimi giovani siciliani di iscriversi ai corsi di laurea magistrali online a Palermo.

Il mercato del lavoro, globalizzato, dinamico ed esigente, oggi più che mai rivolge l’attenzione verso i profili altamente specializzati.
Di qualunque settore si tratti, sia esso pubblico o privato, per emergere dalla massa e per essere presi in considerazione dal punto di vista professionale bisogna possedere competenze specialistiche, allineate alle esigenze dell’ambito di riferimento.

Oltre a garantire un vantaggio competitivo in fase di selezione, il conseguimento di una laurea magistrale a Palermo garantisce i requisiti essenziali per ricoprire posizioni dirigenziali, per accedere a concorsi pubblici e per effettuare l’iscrizione alle sezioni ‘A’ degli albi professionali.

Corsi di laurea a Palermo: i percorsi magistrali

Il percorso specialistico consente di acquisire una formazione spiccatamente orientata al mondo del lavoro che, in altre parole, garantisce un rapido inserimento nel contesto operativo cui fa riferimento.

La laurea magistrale risulta ideale sia per i giovani in possesso di una laurea triennale desiderosi di acquisire un know-how altamente specializzato e sia per i professionisti già attivi professionalmente che intendono crescere e fare carriera.

Con l’intento di assecondare qualsiasi tipologia di esigenza e propensione l’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che include indirizzi di studio afferenti alle principali aree disciplinari.

Analizziamo nel dettaglio tutti i corsi di laurea magistrale attivati dall’Unicusano.

Partiamo dall’indirizzo economico, nell’ambito del quale il corso di laurea in Scienze economiche si scinde in due differenti curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Continuiamo con l’area della formazione e con il corso di laurea in Scienze pedagogiche che si divide in due differenti curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

L’area psicologica vanta un percorso magistrale in Psicologia che si scinde in tre curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Per quanto riguarda l’indirizzo politologico Unicusano propone il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali scisso in due curriculum:

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Concludiamo con la facoltà ingegneristica, fiore all’occhiello della proposta Unicusano.
I percorsi specialistici biennali abbracciano tutte le principali aree disciplinari dell’ingegneria.

Eccoli nel dettaglio:

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

L’area giuridica prevede invece un corso di laurea in Giurisprudenza, della durata quinquennale:

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

Tutti gli indirizzi di studio prevedono programmi che si allineano perfettamente alla domanda del mercato del lavoro, per cui garantiscono una formazione che allarga notevolmente gli orizzonti occupazionali, oltre a migliorare le prospettive di crescita professionale.

Tutti i corsi hanno durata biennale, nell’ambito della quale è previsto il conseguimento di 120 crediti formativi universitari.
Al termine del biennio lo studente sostiene una prova finale, ovvero la discussione della tesi,
Il titolo rilasciato dall’università di Palermo Unicusano è riconosciuto dal Miur per cui è equiparabile a quello rilasciato dagli atenei statali.

I corsi magistrali del Percorso Eccellenza

Accanto alla proposta appena analizzata Unicusano ha di recente affiancato un’ulteriore ventaglio di corsi di laurea magistrali, che si differenziano per la particolare modalità formativa denominata ‘Percorso Eccellenza’.

Si tratta di una metodologia pensata per andare incontro alle esigenze degli studenti moderni, ma soprattutto degli studenti-lavoratori.
Il presupposto essenziale del Percorso Eccellenza rimane la didattica online, a distanza, alla quale si aggiungono due peculiarità importanti: la suddivisione degli esami in prove intermedie e il supporto personalizzato di un mentore.

Entrando maggiormente nel dettaglio della modalità, cambia la formula per sostenere gli esami.
In pratica le prove, sia scritte che orali, possono essere suddivise in più esoneri, così da rendere più agevole la preparazione.

La possibilità di studiare il programma in più step determina due importanti vantaggi: minore stress per lo studente e una migliore qualità dell’apprendimento.

La suddivisione degli esami è così stabilita: per gli insegnamenti fino a 6 CFU è previsto un massimo di 4 prove intermedie; per gli insegnamenti che superano i 6 CFU le prove diventano 7.
Per quanto riguarda invece le lezioni il regolamento Unicusano prevede 12 lezioni per gli insegnamenti fino a 6 CFU e 24 lezioni per gli insegnamenti superiori a 6 CFU.

Relativamente al mentore dedicato, il Percorso Eccellenza prevede l’assegnazione di un tutor esclusivo ad ogni studente.
Si tratta di un vantaggio notevole che si traduce in un supporto personalizzato e in linea con le esigenze e le attitudini dello studente.

Analizziamo di seguito le aree disciplinari e i relativi corsi.

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio

Area comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Formazione a distanza: i vantaggi della modalità telematica

I ritmi moderni, serrati e stressanti, uniti all’esigenza di lavorare per matenersi gli studi comportano un’oggettiva difficoltà a conciliare lo studio con un lavoro.
Conseguire una laurea magistrale a Palermo e lavorare contemporaneamente è piuttosto difficile, principalmente per ciò che concerne il rispetto degli orari delle lezioni in aula.

Al fine di eliminare tale difficoltà oggettiva, e rendere quindi più agevole il percorso di chi lavora e decide di specializzarsi ulteriormente con il conseguimento di un titolo specialistico, Unicusano ha attivato una modalità formativa estremamente pratica e flessibile, ossia la metodologia e-learning.

Grazie ad una piattaforma telematica innovativa e intuitiva ogni corsista ha la possibilità di seguire le lezioni online, in streaming, comodamente da casa, e di gestire la frequentazione del corso in maniera personalizzata.
I video delle lezioni sono disponibili all’interno di un’area riservata, insieme a tutto il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami.
L’accessibilità alla piattaforma non prevede vincoli di orario o limiti di visualizzazione per cui è possibile studiare a qualunque ora del giorno o della notte: 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Lo stesso strumento permette di contattare docenti e tutor attraverso sistemi di messagistica istantanea.

Per avere ulteriori informazioni sui corsi di laurea a Palermo erogati online compila il form che trovi questa pagina!

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link