Facoltà di ingegneria a Palermo

La facoltà di ingegneria a Palermo intercetta la forte richiesta di profili qualificati proveniente da aziende e imprese di servizi.

L’indirizzo di studio, nonostante l’alto tasso di disoccupazione che caratterizza la regione Sicilia, garantisce, in base alle varie aree e livelli di specializzazione, buone opportunità di occupazione, a livello locale e ancor di più a livello nazionale.

Facoltà di ingegneria a Palermo: le specializzazioni Unicusano

Per consentire ai giovani palermitani di assecondare l’ambizione di diventare ingegnere l’università telematica Niccol Cusano ha attivato una proposta ad indirizzo ingegneristico ampia ed esaustiva, che abbraccia le principali aree disciplinari della materia.

I percorsi di studio si sviluppano nelle seguenti macro-aree:

Nell’ambito della stessa area disciplinare sono stati attivati diversi curriculum, che approfondiscono un determinato campo applicativo della materia e garantiscono un livello di specializzazione facilmente spendibile sul mercato del lavoro.

I percorsi, sia triennali che magistrali, si basano su programmi attuali, strutturati sulla base delle reali esigenze del settore cui fanno riferimento.

Per essere ammessi alla triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Per l’ammissione alla magistrale è necessario aver conseguito una laurea di primo livello, o un titolo estero riconosciuto idoneo.

Orientamento e guida alla scelta

La scelta di iscriversi alla facoltà di ingegneria a Palermo non si esaurisce nella selezione dell’indirizzo di studio; essa implica un processo di valutazione ben più ampio, che deve tenere in considerazione dei vari curriculum.

È importante conoscere i programmi di studio, le relative materie e gli approfondimenti per poter individuare il percorso più idoneo alle proprie attitudini e ambizioni professionali.

Trattandosi di una scelta fondamentale, Unicusano ha attivato un servizio di orientamento, il cui obiettivo è guidare il corsista nella scelta del curriculum, fornendo loro un quadro completo delle proposte disponibili.

Al fine di rendere maggiormente funzionale il servizio Unicusano adotta due differenti metodologie di supporto, a seconda che si tratti dell’Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) o di Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria (OSSU).

Modalità didattiche

Oltre alla tradizionale formazione in presenza, presso la sede di Roma, Unicusano offre agli studenti che sono impossibilitati a trasferirsi l’opportunità di accedere alla modalità didattica a distanza, denominata e-learning.

La metodologia di erogazione dei contenuti si avvale di una piattaforma digitale che consente di accedere al materiale didattico e di studiare comodamente da casa.

Oltre alla possibilità di scaricare e-book, slides, appunti, manuali di approfondimento e test di autoverifica, l’accesso alla piattaforma consente di seguire le lezioni pre-registrate dai docenti direttamente da pc, smartphone o tablet.
Grazie allo streaming non è necessario collegarsi ad orari prestabiliti; i corsisti possono accedere alle registrazioni in qualsiasi momento della giornata.

La presenza in sede è prevista soltanto in occasione degli esami.

Non essendo previsto alcun vincolo spazio-temporale la modalità didattica e-learning si allinea perfettamente alle esigenze di chi ha già un impiego ed è impossibilitato a conciliare gli impegni di lavoro con il rigido mondo della formazione tradizionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link