informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Secondo un’indagine realizzata nel 2014 da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, in Sicilia come nel resto d’Italia le professioni per le quali le aziende “faticano” maggiormente a trovare occupati sono quelle afferenti all’area ingegneristica; dall’analista al programmatore, dal progettista elettrico allo sviluppatore, passando per gli ingegneri gestionali e meccanici.

Se le aziende faticano a trovare manodopera questo significa che, al contrario, chi esce da un percorso di studi presso una facoltà in ingegneria a Palermo come in qualsiasi altra provincia siciliana, ha la possibilità di trovare lavoro più velocemente ed a condizioni migliori rispetto ad altri.

Nell’ottica di intercettare questo bisogno di professionisti che arriva dal mondo delle imprese e dei servizi, Unicusano si è attrezzata con un’offerta di corsi di laurea ad indirizzo ingegneristico molto ampia. Un’offerta che, grazie all’e-learning, rappresenta una valida alternativa rispetto alla classica facoltà di ingegneria a Palermo. Con Unicusano è infatti possibile laurearsi in ingegneria online, studiando da casa, e recandosi presso la sede dell’ateneo pochissime volte l’anno ovvero solo in occasione degli esami.

Tanti i corsi erogati, sia triennali sia magistrali. Sono in particolare disponibili corsi triennali in ingegneria civile, ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria biomedica e ingegneria agroindustriale. Sono invece disponibili corsi di laurea magistrale in ingegneria civile, ingegneria elettronica e meccanica. I corsi triennali sono rivolti principalmente ai neodiplomati ma rappresentano anche una valida proposta di formazione a chi ha già una laurea ad indirizzo ingegneristico e ne vuole conseguire un’altra in un altro indirizzo d’area.

I corsi di laurea magistrale in ingegneria di Unicusano sono invece rivolti a tutti coloro i quali sono in possesso di un titolo triennale ad indirizzo ingegneristico, indipendentemente dal fatto che esso sia stato conseguito presso la stessa Unicusano o in un altro ateneo italiano.