Laurea triennale in Ingegneria civile a Palermo

La richiesta di ingegneri specializzati continua a garantire buone prospettive occupazionali a chi sceglie di conseguire una laurea in Ingegneria civile triennale a Palermo.

La disciplina tecnico-scientifica risulta applicabile in numerosi contesti lavorativi, per i quali la richiesta di professionalità sul mercato del lavoro risente soltanto marginalmente del complicato momento economico-occupazionale.

Corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Palermo

Istituita e riconosciuta dal Miur nel 2006, la telematica Niccolò Cusano rilascia titoli validi a tutti gli effetti di legge, per cui equiparabili a quelli rilasciati dalle università statali.

La facoltà di Ingegneria attivata da Unicusano vanta un’ampia proposta di percorsi di studio, afferenti ai principali rami della disciplina; tra i più frequentati il ramo civile, il cui corso di laurea triennale prevede due curriculum: ‘edilizia’ e ‘struttura’.

Entrambi i curriculum mirano a formare profili qualificati, in possesso delle competenze tecniche per operare nel campo della progettazione di opere civili, sia nell’ambito delle fasi di esecuzione e organizzazione del cantiere che nelle attività di manutenzione di strutture e infrastrutture.

I programmi includono lo svolgimento di un periodo di tirocinio professionalizzante, che da un lato consente al corsista di avvicinarsi alla realtà operativa del settore di riferimento e di applicare le competenze acquisite attraverso il corso e dall’altro di confrontarsi con profili qualificati.

Curriculum edilizia

Il curriculum ‘edilizia’ mira a formare ingegneri di primo livello, in possesso di un know how ingegneristico di base.

Il programma è impostato sullo studio delle materie che rappresentano le fondamenta della disciplina, tra le quali scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica, ingegneria dei trasporti e topografia.

Le competenze erogate dal triennio consentono di lavorare nel campo dell’edilizia, e più in particolare: nei cantieri tradizionali e in quelli industrializzati per interventi di nuova edificazione; nella gestione delle operazioni immobiliari; nella gestione del processo edilizio relativo ai materiali e ai prodotti.

Curriculum strutture

Il curriculum ‘strutture’ mira a formare ingegneri di primo livello in possesso del know how necessario per operare nell’ambito della progettazione di strutture e infrastrutture, per eseguire, gestire e controllare opere civili, di edilizia e di sistemi di trasporto.

Il programma è incentrato sull’approfondimento di materie che mirano a fornire ai corsisti le conoscenze per comprendere gli aspetti metodologici e operativi dell’analisi matematica, della geometria, della fisica, della statistica e della chimica.

Metodologia didattica: l’innovazione dei corsi online

Il percorso universitario triennale ad indirizzo ingegneristico attivato dalla Niccolò Cusano di Palermo si allinea perfettamene ai ritmi, alle esigenze e alle attitudini ‘digitali’ dell’attuale società.

La metodologia didattica e-learning Unicusano stravolge totalmente la tradizionale formazione in presenza, vincolata dagli orari delle lezioni in aula oltre che dispendiosa dal punto di vista economico.

L’erogazione dei contenuti è impostata sulle funzionalità di una piattaforma telematica che, attraverso una connessione internet, mette a disposizione dello studente video-lezioni e materiale di studio e approfondimento quali e-book, slides e test di verifica.

La libertà di personalizzare l’apprendimento e di organizzarlo a seconda delle proprie esigenze consente di conciliare la frequentazione del corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Palermo con un impiego.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link