Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Palermo

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Palermo rappresenta il primo step formativo universitario per operare nei settori dell’insegnamento, dell’assistenza e dell’integrazione sociale.

Il campo operativo di un profilo specializzato è piuttosto ampio, sia nell’ambito dei servizi pubblici che di quelli privati, ma per essere considerati professionisti qualificati è richiesto un know how specialistico, attuale e completo nelle cosiddette ‘scienze pedagogiche’.

Pur non rientrando nelle categorie professionali organizzate in ordini e collegi, la figura dell’operatore professionale socio-pedagogico opera spesso in contesti problematici; per tale motivo è fondamentale che egli possieda una formazione specialistica in grado di approcciarsi al delicato e complesso mondo dell’educazione, della formazione e dell’assistenza sociale.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Palermo

L’operatore socio-pedagogico vanta una professionalità che consente di ricoprire ruoli differenti all’interno di svariate tipologie di contesti.

La formazione di un aspirante professionista parte quindi da una laurea triennale per arrivare al conseguimento di una laurea magistrale in Scienze pedagogiche.

Il punto di partenza ideale per acquisire una preparazione idonea ad assecondare le attuali richieste del settore pedagogico è identificabile nel corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il programma didattico mira a fornire ai corsisti una formazione multidisciplinare, che integra le scienze pedagogiche con conoscenze che riguardano le discipline sociologiche e psicologiche.

Le materie e gli argomenti affrontati durante il triennio prevedono approfondimenti sulle più comuni problematiche educative, sui relativi soggetti e contesti di sviluppo.
Il percorso di studi include attività finalizzate allo sviluppo delle conoscenze e delle strategie operative utili per intervenire con successo nei casi di disagio psicosociale.

La facoltà di pedagogia attivata dalla Niccolò Cusano prevede per il corso triennale in Scienze dell’educazione e della formazione due differenti curriculum:

  • Curriculum Educatore psico-educativo e sociale
  • Curriculum Educatore servizi per l’infanzia

L’indirizzo psico-educativo sociale eroga il know how necessario per programmare, attuare e gestire azioni educative nell’ambito dei servizi pubblici, privati e del terzo settore; ma anche per prevenire situazioni di disagio e di emarginazione sociale che riguardano, o possono riguardare, singoli, gruppi o particolari categorie di soggetti (minori, adolescenti, tossicodipendenti, disabili, immigrati, anziani ecc.).

L’indirizzo impostato sulla figura dell’educatore per i servizi educativi per l’infanzia intende erogare le conoscenze e le competenze necessarie per superare le disuguaglianze economiche, etniche e culturali e per garantire pari opportunità di educazione, istruzione e cura ai bambini da zero a tre anni.

L’accesso ad entrambi i percorsi è subordinato al possesso di un diploma di scuola superiore, o di un titolo equipollente.

Per l’immatricolazione ai corsi occorre inoltre sostenere una prova di ammissione.
Si tratta di un test non vincolante per l’ammissione, finalizzato a valutare la preparazione dello studente ed individuare eventuali lacune da colmare.

Modalità didattica

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Palermo prevede la possibilità di frequentare i corsi a distanza, attraverso la pratica ed innovativa metodologia e-learning.

Si tratta di una modalità estremamente flessibile, che consente di seguire le lezioni online, comodamente da casa, senza alcun vincolo di orario.

L’accesso al materiale didattico, disponibile all’interno di una piattaforma digitale, è consentito sia da pc che da dispositivo mobile, purché connessi a internet; ciò significa che ogni studente può scegliere liberamente quando e dove studiare.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link