informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Un po’ per la sua posizione centrale nel Mediterraneo quale ideale crocevia di culture e religioni diverse, un po’ per il ruolo delicato che sta ricoprendo rispetto a tematiche diventate ormai di interesse comunitario quali quelle legate ai flussi migratori provenienti dall’Africa e dall’Asia, la Sicilia si ritrova ad essere in questo momento al centro di interessi politici che hanno superato i confini nazionali e che, per poter essere percepiti e gestiti sia dalle pubbliche amministrazioni, sia da tutte quelle realtà dei servizi e della produzione coinvolte, necessità di professionisti formati rispetto ai principi della politica, della sociologia e del diritto internazionale.

Esattamente quegli esperti che si propone di formare l’innovativa facoltà di Scienze Politiche a Palermodella Niccolò Cusano. Non una normale facoltà di scienze politiche a Palermo, ma un qualcosa di diverso e nuovo. I corsi di laurea non vengono infatti erogati secondo le modalità tipiche delle università tradizionali. Ad esempio non vi è alcun obbligo di frequenza ed anzi i corsi sono organizzati proprio per poter essere seguiti dagli iscritti direttamente da casa propria; devono solo collegarsi via internet al portale e-learning dell’ateneo e lì trovano h24 e sette giorni su sette, tutte le lezioni visibili in streaming oltre a tutto il materiale didattico necessario.

Non ci sono paletti o limiti dunque; gli studenti possono scegliere di dedicare allo studio universitario i giorni della settimana che preferiscono, anche i festivi volendo, e le ore che a loro fan più comodo. Al momento con Unicusano è possibile seguire online due diversi corsi afferenti all’area della Politologia. C’è un primo corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali che ha una durata di tre anni è che si rivolge idealmente ai neodiplomati provenienti dalle scuole superiori.

Per chi completa tale corso, o più in generale per chi è già in possesso di un titolo universitario triennale ad indirizzo politologico, esiste poi la possibilità di iscriversi a Palermo con Unicusano anche un corso di laurea magistrale in relazioni internazionali della durata di due anni.