Master Universitari a Palermo | Unicusano
Perché al termine di un percorso di studi universitario, triennale o magistrale, tanti laureati decidono di continuare a specializzarsi iscrivendosi a uno dei tantissimi master universitari a Palermo?
La risposta è da ricercare nell’attuale contesto socio-economico, nella digitalizzazione e nella globalizzazione.
Per capire meglio, oggi non esiste un settore del mercato più semplice di un altro; ogni ambito è regolato da dinamiche complesse, da esigenze mutevoli e da evoluzioni repentine e continue.
Da tale situazione scaturisce un’esigenza che accomuna ogni tipologia di settore produttivo, di beni e di servizi, pubblico o privato: la specializzazione.
Piccole, medie e grandi aziende, enti pubblici e privati, organizzazioni e qualsiasi altra realtà che opera sull’attuale mercato ha bisogno di professionisti, ossia di profili qualificati e altamente specializzati.
Master universitari a Palermo: la proposta Unicusano
L’università telematica Niccolò Cusano sa bene che la specializzazione è un valore importante, oggi più di ieri, per emergere e per farsi notare a livello professionale.
Unicusano è consapevole del fatto che una preparazione specialistica nell’ambito di un determinato settore lavorativo consente di ampliare notevolmente gli orizzonti occupazionali e di migliorare le prospettive di carriera.
Per tale motivo ha attivato un’ampia proposta di master, sia di primo che di secondo livello, che afferiscono alle principali aree didattiche, che riportiamo di seguito:
- Area medica: master afferenti la medicina, l’infermieristica e il management sanitario
- Area comunicazione: master afferenti il vasto ambito della comunicazione online e offline
- Area economia: master afferenti l’ambito economico, finanziario e aziendale
- Area formazione: master afferenti l’educazione, la didattica e le relative problematiche
- Area Forze dell’ordine: master afferenti la criminologia e la politica rivolti ai membri delle forze dell’ordine
- Area giurisprudenza: master afferenti le discipline applicabili in ambito legale
- Area ingegneria: master afferenti gli aspetti civili, industriali, energetici e informatici della materia
- Area marketing: master afferenti i vari aspetti e i numerosi campi di applicazione della materia
- Area psicologia: master afferenti le varie branche delle discipline psicologiche e i relativi contesti di applicazione
- Area Pubblica Amministrazione: master afferenti le competenze, attuali e aggiornate, necessarie per operare nei vari comparti del settore pubblico
- Area scienze politiche: master afferenti le discipline che si rendono necessarie per intraprendere una carriera diplomatica
Sia i master di primo livello che quelli di secondo livello prevedono il conseguimento di 60 CFU a fronte di un impegno per lo studente pari a 1500 ore di didattica (lezioni, esercitazioni, project work, tirocini e studio individuale.
Prima di analizzare nel dettaglio i percorsi di specializzazione Unicusano è d’obbligo una precisazione.
Il ventaglio di master è in continuo aggiornamento; la proposta viene costantemente modificata e ampliarta sulla base delle evoluzioni del mercato professionale, in maniera tale da garantire ai giovani laureati la realizzazione di qualsiasi tipologia di ambizione professionale.
Master di primo livello
L’offerta Unicusano relativa ai master di primo livello a Palermo prevede percorsi destinati ai neo-laureati che desiderano acquisire un know-how orientato al mondo del lavoro, ovvero una preparazione pratico-operativa immediatamente spendibile in un contesto lavorativo.
Ecco nel dettaglio i principali argomenti affrontati nell’ambito delle varie aree disciplinari:
- Area medica: include corsi che approfondiscono argomenti come la genetica e l’epigenetica, l’infermieristica, l’ostetricia, i disturbi della comunicazione, la posturologia e la logopedia.
- Area comunicazione: include corsi che approfondiscono argomenti come il marketing digitale, il social media management e la comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
- Area economica: include corsi che approfondiscono argomenti come il management turistico, l’organizzazione di eventi, il risk assessment, il project management, il mobility management, il marketing management, la logistica e i trasporti, la green economy e l’e-commerce management.
- Area formazione: include corsi che approfondiscono argomenti come i bisogni educativi speciali, la pedagogia, la psicopedagogia, la didattica inclusiva, la metodologia montessoriana, l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile.
- Area Forze dell’Ordine: include corsi che approfondiscono argomenti come la storia militare e la sicurezza urbana.
- Area giuridica: include corsi che approfondiscono argomenti come il diritto amministrativo, la criminologia nel mondo contemporaneo e la balistica forense.
- Area ingegneristica: include corsi che approfondiscono argomenti come il management delle imprese di infrastrutture e la gestione dei processi industriali.
- Area psicologica: include corsi che approfondiscono argomenti come il counseling relazionale, le tecniche per l’integrazione dei diversamente abili, i Bisogni Educativi Speciali (BES), la mediazione familiare, la consulenza pedagogica, il bullismo e il cyberbullismo, la psicologia dello sport, i disturbi dello spettro autistico, il Burnout e lo stalking.
- Area politologica: include corsi che approfondiscono argomenti come il terrorismo e l’antiterrorismo internazionale, le relazioni internazionali e la mediazione interculturale.
Master di secondo livello a Palermo
La proposta relativa ai master di secondo livello a Palermo include corsi di specializzazione per neo-laureati e professionisti; percorsi finalizzati a fornire un know how estremamente specialistico nell’ambito dell’area disciplinare a cui fanno riferimento.
Eccoli nel dettaglio:
- Area medica: include corsi che approfondiscono argomenti come la il management sanitario, la fitoterapia, l’ozonoterapia e il coaching.
- Area comunicazione: include corsi che approfondiscono argomenti come il management delle risorse umane e il management del wellfare aziendale.
- Area economica: include corsi che approfondiscono argomenti come la gestione del personale, il management delle innovazione e delle nuove tecnologie, le paghe e contributi, il management dei servizi sociali, il management delle risorse naturali e ambientali, il management artistico.
- Area formazione: include corsi che approfondiscono argomenti come i servizi per la prima infanzia, le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, la didattica innovativa.
- Area giuridica: include corsi che approfondiscono argomenti come il diritto del lavoro, il wellfare aziendale, la liquidazione giudiziale, la mediazione penale minorile, il diritto penale d’impresa, il diritto della Rete, la criminologia, la psicodiagnostica clinica e forense, la criminologia finanziaria.
- Area ingegneristica: include corsi che approfondiscono argomenti come l’ingegneria sismica, la gestione degli appalti pubblici, il data protection officer (DPO), l’IT investigation, le reti energetiche basate su energie rinnovabili, la digitalizzazione nell’industria, l’intelligenza artificiale e la blockchain.
- Area psicologica: include corsi post-laurea che approfondiscono argomenti come la psicologia scolastica, la psicologia pediatrica, la violenza di genere, la psicosessuologia clinica, la psicologia clinica e forense, la psicologia del comportamento alimentare, la psicologia digitale e il disagio giovanile.
- Area politologica: include corsi che approfondiscono argomenti come la geopolitica della sicurezza, gli studi securitari nazionali e internazionali, l’europrogettazione e i finanziamenti europei.
Requisiti di accesso
Per l’iscrizione ai master online di primo livello è richiesto il possesso di un qualsiasi titolo di laurea (laurea triennale o magistrale) mentre per l’accesso ai master di secondo livello occorre essere in possesso di una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.
Inoltre, nel rispetto della nuova normativa (Legge n.33 del 12 aprile 2022) l’iscrizione ad un master è compatibile con l’iscrizione ad un altro corso di istruzione superiore.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea.
Modalità telematica: ecco come specializzarsi online
Così come evidenziato nel precedente paragrafo i master universitari a Palermo sono pensati per adattarsi a qualsiasi esigenza di specializzazione per ciò che concerne le aree disciplinari.
Allo stesso modo rispondono perfettamente alle esigenze pratiche e logistiche di studio degli studenti moderni.
Consapevole della difficoltà economica di tanti giovani laureati, costretti in molti casi a rinunciare alla specializzazione per iniziare a lavorare e guadagnare, Unicusano ha attivato una metodologia formativa che consente di conciliare studio e lavoro.
Si tratta della modalità telematica, o modalità e-learning, che consente di seguire i corsi a distanza.
Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione lo studente ha la possibilità di fruire dei contenuti del corso comodamente online, accedendo alla propria area riservata tramite inserimento di username e password.
Le lezioni, disponibili in streaming, possono essere seguite comodamente da casa, a qualunque ora del giorno o della notte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il dettaglio diventa un plus importante per gli studenti che, per motivi lavorativi o di tipo logistico, non hanno la possibilità di sottostare ai vincoli e ai ritmi dei corsi tradizionali in presenza.
La metodologia telematica punta tutto sulla flessibilità e sull’autonomia di gestione dell’apprendimento.
Se sei interessato ai master online Unicusano a Palermo e vuoi ricevere ulteriori info compila il form di contatto che trovi su questa pagina!