Facoltà di Economia e Commercio a Palermo
La facoltà di Economia a Palermo, attivata dall’università Niccolò Cusano, propone agli studenti corsi triennali e magistrali e master post-laurea di I e di II livello. L’ateneo ha pensato a un’offerta formativa in grado di garantire un percorso completo. Gli aspiranti studenti, infatti, potranno fermarsi al primo livello di studi o proseguire con l’obiettivo di ottenere una formazione specialistica.
Alla qualità e completezza dell’offerta didattica si aggiunge la modalità didattica innovativa e in linea con i tempi. I corsi, infatti, sono erogati con la formula e-learning, che rende le lezioni fruibili da remoto senza recarsi in ateneo.
In questo modo gli studenti riescono a conciliare l’università con tutti gli altri impegni della vita quotidiana. Grazie alla didattica online, l’Università Niccolò Cusano è la migliore scelta possibile per gli studenti lavoratori, gli studenti alle prese con la gestione della propria famiglia e gli studenti residenti lontano dall’ateneo palermitano e impossibilitati a trasferirsi.
Facoltà di economia online: la didattica da remoto
I corsi della facoltà di economia online di Unicusano assecondano una delle esigenze attuali più sentite dagli studenti, giovani e meno giovani: avere la possibilità di accedere a una formazione universitaria flessibile.
La facoltà di Economia a Palermo, infatti, si allinea perfettamente ai ritmi odierni e alla necessità di conciliare lo studio con il lavoro, la famiglia e la vita privata.
Grazie a una modalità didattica innovativa, gli studenti non sono costretti più a vivere l’università come un impegno esclusivo. E soprattutto, al termine delle scuole superiori non si trovano più di fronte al bivio scuola o lavoro?
La didattica e-learning consente di ridurre i tempi morti e di organizzare lo studio in base ai propri impegni, perché le lezioni dei docenti di economia si possono seguire online sull’apposita piattaforma. Al momento dell’iscrizione, infatti, tutti gli studenti ricevono le credenziali personali per l’accesso all’area privata della piattaforma. Hanno così a disposizione le lezioni in formato video o videoconferenza, i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.
La piattaforma telematica, tra l’altro, è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia da pc che da dispositivo mobile. Questa libertà di accesso favorisce la flessibilità dello studio.
É il singolo studente cioè a decidere quando connettersi per seguire le lezioni e studiare. La libertà di costruire il percorso sulla base delle proprie necessità favorisce lo studio. Più in generale, la modalità telematica consente anche di ridurre i tempi richiesti dall’università tradizionale con didattica in presenza. Gli studenti, infatti, non devono recarsi in ateneo in giorni e in orari specifici per seguire i calendari delle lezioni. Tutto questo si traduce in tempo risparmiato, stress in calo e aumento della capacità di concentrarsi sullo studio.
Studiare economia: i servizi per gli studenti
Durante tutto il percorso di studi, sia esso triennale o magistrale, lo studente può contare sull’assistenza di docenti e tutor qualificati, disponibili a fornire supporto didattico e motivazionale.
Il contatto con i tutor avviene attraverso sistemi di messaggistica istantanea, chat e videoconferenze. Gli studenti possono richiedere: informazioni sul funzionamento della facoltà, dei corsi o degli esami; suggerimenti per la compilazione dei piani di studio annuali e consigli per il metodo di studio da adottare.
Non solo, i tutor hanno anche un importante ruolo motivazionale in caso di scoraggiamento o difficoltà. Gli studenti alle prese con un esame percepito come uno scoglio insormontabile, per esempio, possono rivolgersi ai tutor e mettere a punto insieme una strategia efficace per il superamento del momento critico.
Facoltà di Economia a Palermo: corsi triennali e magistrali
La facoltà di Economia a Palermo, attivata dall’università telematica Niccolò Cusano, prevede un percorso di studi completo, composto da una triennale e da una magistrale.
Nel dettaglio la proposta triennale:
I corsi triennali della Facoltà di Economia a Palermo sono ad accesso libero e gli studenti non devono sostenere un test a sbarramento. Unicusano si accerta soltanto del possesso di un bagaglio di conoscenze di base. Gli studenti cioè sostengono una prova iniziale e in caso di lacune devono seguire dei corsi extra per l’ottenimento degli OFA – Obblighi formativi aggiuntivi. In questo modo colmano le lacune e hanno l’importante possibilità di iniziare il percorso senza incappare subito in difficoltà e intoppi.
Il programma della triennale si focalizza sulle metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. In particolare, sono previsti approfondimenti che riguardano la gestione delle aziende, sia pubbliche che private, le tecniche quantitative della matematica, la statistica e la matematica finanziaria e attuariale. Il triennio integra, inoltre, le discipline economiche con elementi giuridici, fondamentali per conoscere il quadro normativo nell’ambito del quale si svolge l’attività di un’azienda.
Il percorso prevede 180 CFU e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea.
Per quanto riguarda, invece, i percorsi magistrali sono previsti due indirizzi:
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestioni e professioni d’impresa
Per accedere alla magistrale bisogna essere in possesso di una laurea triennale nelle classi L-18 ed L-33. Possono iscriversi anche studenti con una formazione accademica differente. Unicusano richiede solo il possesso di specifici requisiti curriculari.
Il percorso prevede 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e tirocini. Al termine dei due anni ogni studente sostiene la prova finale e discute la tesi davanti a una commissione apposita.
La Facoltà di economia online di Unicusano ha un approccio allo studio di tipo teorico-pratico. I piani di studio, infatti, sono orientati al mondo del lavoro e materie e modalità sono modulate anche in base alle richieste del mercato.
Non a caso, gli studenti seguono un tirocinio formativo nel corso del secondo e ultimo anno. Si tratta di una vera e propria esperienza di lavoro, realizzabile grazie alle partnership stipulate da Unicusano con importanti realtà lavorative. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova e di sperimentare su campo le competenze apprese durante il percorso di studi.
Laurea in economia: sbocchi professionali
L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che una laurea presso una facoltà di economia online ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso una facoltà con obbligo di frequenza in sede.
I neolaureati di Unicusano, dunque, possono:
- proseguire gli studi iscrivendosi a un master di I o di II livello. Unicusano propone un’ampia offerta formativa di corsi post-laurea in materie come il bilancio di esercizio, il diritto bancario, l’e-commerce management ecc.
- partecipare alle selezioni del personale di enti e aziende private
- sostenere i concorsi pubblici indetti da enti locali e nazionali (comuni, province, regioni, ministeri, INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL ecc.)
- fare l’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria come dottori commercialisti
Non solo, oggi i laureati in economia hanno diverse opportunità e possono scegliere carriere come l’amministratore di condominio, il project manager, il controllore di gestione nelle aziende private, l’analista finanziario, il consulente finanziario, il direttore di banca, il trader online, l’imprenditore, il consulente del lavoro e così via.
Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di economia a Palermo basta inviare una richiesta. Come? Compilando il modulo di contatto presente in questa pagina.