Laurea triennale in economia a Palermo
Il corso di laurea triennale in Economia a Palermo rappresenta il punto di partenza per chi ambisce a diventare commercialista.
Tuttavia l’indirizzo di studi è strutturato su una formazione multidisciplinare, nell’ambito della quale rientra l’erogazione di competenze spendibili in numerosi ambiti del management aziendale.
Ne consegue un ampio orizzonte lavorativo, che si estende dal settore privato a quello pubblico.
Laurea triennale in Economia a Palermo: il corso Unicusano
Secondo i dati statistici degli ultimi anni i corsi universitari ad indirizzo economico sono tra i più gettonati. Ciò comporta una forte competitività sul mercato per quanto riguarda le figure professionali specializzate.
Per fare la differenza, emergere dalla massa di laureati ed accorciare quindi i tempi di inserimento nel mercato del lavoro bisogna scegliere un percorso di studi attuale, completo e aggiornato.
Il corso di laurea in Economia aziendale e management attivato dall’università telematica Niccolò Cusano rappresenta lo strumento ideale per acquisire un know how appetibile dal punto di vista professionale.
La triennale presente all’interno della facoltà di Economia Unicusano si basa su un programma impostato su attenti studi del mercato, per cui risulta perfettamente allineato ai cambiamenti e alle dinamiche economiche attuali.
Gli argomenti inseriti all’interno del piano didattico riguardano prevalentemente le metodologie di analisi e interpretazione delle strutture aziendali; si spazia quindi dal campo dell’economia a quello della gestione delle aziende, dalle tecniche quantitative della matematica alla Statistica.
Completano la preparazione erogata dal triennio nozioni e conoscenze afferenti le discipline giuridiche, che diventano indispensabili per conoscere la normativa relativa al contesto nel quale si opera.
Al termine del percorso di studi il laureato triennale sarà in grado di leggere e comprendere le dinamiche aziendali, al fine di predisporre soluzioni efficaci di gestione e controllo.
Sarà inoltre in grado di occuparsi della rilevazione, elaborazione, analisi e monitoraggio dei dati statistici, ovvero di gestire tutte quelle operazioni previsionali che risultato, oggi, indispensabili in qualsiasi settore del mercato.
Per accedere al corso di laurea in Economia aziendale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Per quanto riguarda la preparazione dello studente sono richieste conoscenze matematiche di base e un buon livello di cultura generale.
Sbocchi occupazionali
La professionalità acquisita attraverso la triennale in Economia della Niccolò Cusano consente di ricoprire ruoli di vario tipo: esperto contabile, analista di settore, manager aziendale, consulente del lavoro e responsabile delle risorse umane.
Gli sbocchi lavorativi per un laureato si concretizzano quindi nei seguenti contesti:
- Grandi imprese e multinazionali
- Piccole e medie imprese
- Istituti bancari, assicurativi e finanziari
- Enti pubblici e privati
Tra le possibilità lavorative rientra anche l’attività di consulenza.
Modalità didattiche
Il corso di laurea in Economia a Palermo prevede tre modalità didattiche, pensate per rispondere alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti:
- Metodologia telematica
- Metodologia telematica integrata
- Metodologia blended
Tutte le modalità si basano sull’e-learning, che in misura diversa consente di svincolare lo studio dall’obbligo della presenza in aula e dai vincoli di orario.
Si tratta quindi di un modello formativo che consente si studiare online, comodamente da pc o da dispositivo mobile, con la libertà di gestire in maniera autonoma i tempi dell’apprendimento.
Grazie ad una piattaforma telematica lo studente ha la possibilità di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, per cui può scegliere liberamente quando e dove studiare.