Laurea magistrale in Economia a Palermo
In un mercato del lavoro sempre più esigente e competitivo conseguire una laurea magistrale in Economia a Palermo significa migliorare notevolmente le prospettive occupazionali e di crescita professionale.
Sappiamo bene che l’indirizzo economico è tra i più frequentati, soprattutto per i numerosi e svariati sbocchi che offre un’attuale e approfondita padronanza delle discipline afferenti l’economia.
Laurea magistrale in Economia a Palermo: la proposta Unicusano
La facoltà di Economia attivata dall’università telematica Niccolò Cusano prevede un biennio magistrale che si scinde in due curriculum:
- Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum ‘mercati globali e innovazione digitale’
- Corso di laurea magistrale in Scienze economiche – curriculum ‘gestione e professioni d’impresa’
Il curriculum ‘mercati globali e innovazione digitale’ nasce dall’esigenza delle aziende di inserirsi e operare in maniera produttiva e competitiva sull’attuale mercato, sempre più digitalizzato e globalizzato.
Nell’ambito di un’economia globale, caratterizzata da un notevole ampliamento dei confini competitivi e da elementi di instabilità che cambiano continuamente, è importante effettuare le giuste scelte strategiche.
La corretta gestione dei fattori produttivi, effettuata nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità, diventa, oggi più che mai, fondamentale.
Il triennio si focalizza quindi sulla formazione di profili altamente specializzati, in possesso di un know how che include la padronanza dei seguenti argomenti: logiche e strumenti economico-aziendali; modelli matematici e statistici; principi giuridici internazionali; policy economico-aziendali; marketing e finanza; management aziendale; statistica economica e finanziaria; diritto commerciale.
Il curriculum ‘gestione e professioni d’impresa’ si focalizza su argomenti quali: le principali logiche economiche; gli strumenti statistici e aziendali; i principi e gli istituti dell’ordinamento giuridico.
Il programma è completato dall’erogazione di competenze linguistiche che consentono la padronanza, scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, con approfondimenti specifici relativi ai lessici disciplinari.
Tra i plus dei percorsi specialistici Unicusano la possibilità di svolgere stage e tirocini presso istituti di credito, amministrazioni pubbliche, aziende e organizzazioni private.
Prospettive lavorative
Il conseguimento di una laurea magistrale in Economia a Palermo permette di acquisire una professionalità ‘versatile’, che consente di ricoprire il ruolo di specialista in numerosi ambiti: attività finanziarie, contabilità, Pubblica Amministrazione, gestione e controllo nelle imprese private, organizzazione del lavoro.
I contesti in cui più facilmente trova impiego un laureato in possesso di titolo magistrale sono le imprese, gli enti pubblici e privati.
L’impostazione didattica del biennio Unicusano consente di accedere alle opportunità di impiego disponibili sia su scala nazionale che internazionale.
Rientra tra le strade percorribili da un profilo esperto e qualificato anche la libera professione, sviluppabile sia in campo aziendale che finanziario.
Il conseguimento del titolo specialistico fornisce inoltre il requisito per partecipare al concorso per dottori commercialisti.
Specializzarsi online
Il corso di laurea specialistico della Niccolò Cusano offre ai propri studenti la possibilità di studiare comodamente online, eliminando il vincolo della presenza in aula.
L’accesso al materiale didattico, nell’ambito del quale rientrano sia i video delle lezioni pre-registrate che gli e-book, le slides e i manuali di studio, non prevede vincoli di orario e soprattutto può essere effettuato sia da pc che da dispositivo mobile.
Ciò significa che ogni corsista ha la libertà di impostare l’apprendimento sulla base dei personali impegni e/o delle peculiari attitudini allo studio.