Facoltà di Psicologia a Palermo

Diventare psicologo è un’ambizione che accomuna tantissimi giovani. Per questo motivo l’Università Niccolò Cusano ha deciso di attivare la facoltà di Psicologia a Palermo. 

L’ateneo è nato con l’obiettivo di assecondare qualsiasi tipologia di esigenza formativa. Ed è stato proprio questo intento a consentire la nascita di un percorso di studi a indirizzo psicologico innovativo e moderno.  

Studiare psicologia a Palermo significa seguire un percorso al passo con i tempi, dal punto di vista sia dei contenuti che della modalità di erogazione delle lezioni. Gli studenti, infatti, non hanno l’obbligo di frequenza in sede. Come mai? É semplice. Le lezioni sono fruibili da remoto tramite un’apposita piattaforma online, che snellisce i tempi e rende lo studio libero e flessibile.  

I vantaggi della laurea in psicologia online

L’Università Niccolò Cusano ha strutturato una modalità didattica basata sulla digitalizzazione della formazione. L’ateneo, infatti, ha costruito l’offerta formativa intorno alle esigenze degli studenti moderni.  

La distanza tra formazione e lavoro e il grande numero di abbandoni prima della laurea sono i due punti dolenti dell’università italiana. Alla luce di queste evidenze, Unicusano ha studiato una formula mirata proprio a migliorare la situazione. I programmi di studio dei singoli corsi, per esempio, sono orientati al mondo del lavoro.  

Gli studenti cioè ricevono una formazione teorico-pratica che li aiuta molto nella fase della ricerca di un’occupazione. Seguono, per esempio, dei tirocini concepiti come vere e proprie esperienze professionali. L’ateneo cioè stabilisce delle partnership con importanti realtà lavorative, consentendo così ai propri studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e di cimentarsi con il mondo del lavoro.  

Studiare psicologia a Palermo: la piattaforma e-learning

Per quanto riguarda la metodologia formativa, gli iscritti hanno a disposizione una piattaforma telematica e-learning di ultima generazione. Questo significa che tutti gli iscritti alla facoltà di psicologia a Palermo dispongono di credenziali personali con cui accedere alla piattaforma. Si tratta di uno strumento di semplice utilizzo e molto intuitivo. Per accedervi sono sufficienti un collegamento a internet e un dispositivo elettronico, come un tablet, un pc o uno smartphone. All’interno della piattaforma sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali digitali per lo studio, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.  

L’accesso ai contenuti può essere effettuato senza vincoli di orario. La piattaforma, infatti, è sempre funzionante (24 ore su 24 e 7 giorni su 7). Ogni corsista può, quindi, scegliere in totale libertà dove e quando studiare. 

Oltre a migliorare la qualità dell’apprendimento, grazie alla possibilità di ascoltare più volte le lezioni e di studiare comodamente da casa, l’e-learning consente un notevole risparmio sia in termini di tempo che in termini di denaro.  

Il primo risparmio è legato all’eliminazione degli spostamenti e dell’eventuale affitto di un alloggio presso l’ateneo. Un altro taglio dei costi piuttosto interessante è quello per l’acquisto dei libri di testo. I materiali di studio, infatti, sono disponibili in formato digitale all’interno della piattaforma. 

Studiare psicologia a Palermo con il metodo e-learning permette, quindi, di organizzare in autonomia il proprio percorso. Ogni studente, può decidere quando collegarsi alla piattaforma e quando studiare. Questa libertà favorisce la conciliazione dello studio universitario con gli altri impegni della propria vita quotidiana. Scegliere cioè la laurea in psicologia online significa avere la possibilità di studiare e lavorare nello stesso tempo oppure di studiare e seguire la propria famiglia.  

Facoltà di Psicologia a Palermo: i corsi triennali e magistrali 

La facoltà di Psicologia a Palermo, attivata dall’Università telematica Niccolò Cusano, è strutturata per offrire agli aspiranti psicologi e a chi desidera lavorare nel settore un percorso universitario completo.

Sono previsti, infatti, un triennio e un biennio specialistico:

 

Il percorso triennale è a numero aperto. Gli studenti, dunque, non devono sostenere una prova di ingresso a sbarramento. All’inizio del primo anno accademico sono tenuti, però, a fare un test per verificare le loro conoscenze di base. In caso di esito negativo, i docenti individuano le lacune e assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti cioè devono seguire dei corsi extra per colmare le lacune e iniziare il percorso universitario con il piede giusto.  

La laurea triennale prevede un percorso da 180 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e tirocini. Al termine del percorso, tutti gli studenti sostengono una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea.  

L’offerta formativa di Unicusano è molto completa. Questo significa che al termine della triennale è possibile scegliere di proseguire o meno. Le lauree in psicologia a Palermo di durata biennale sono addirittura tre. L’ateneo ha voluto diversificare i percorsi per andare incontro agli interessi e alle inclinazioni professionali degli studenti. Per questo motivo sono attivi tre distinti percorsi specialistici, che consentono di acquisire una formazione mirata a un preciso ambito psicologico.  

I percorsi biennali prevedono 120 CFU, suddivisi sempre tra lezioni, studio individuale e tirocinio. I laureati magistrali, inoltre, sono tenuti a redigere e a discutere la tesi davanti a una commissione apposita.  

Lauree in psicologia a Palermo: gli sbocchi lavorativi

Al termine del percorso, i laureati di Unicusano hanno le stesse opportunità dei laureati di qualsiasi altro ateneo non telematico. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata riconosciuta tramite decreto ministeriale. Di conseguenza, la laurea telematica ha lo stesso valore legale di una laurea tradizionale conseguita presso un ateneo con lezioni in sede.  

I laureati cioè possono decidere di iscriversi all’albo per esercitare la libera professione; possono partecipare ai concorsi pubblici oppure possono trovare impiego presso le aziende private. Non solo, hanno anche la possibilità di aggiornarsi o di specializzarsi ulteriormente, iscrivendosi ai master di I e di II livello.  

Unicusano ha pensato anche all’esigenza, sempre più rilevante, di corsi di aggiornamento. Oggi, è diventato indispensabile aderire a un modello di formazione continua che consenta al lavoratore di rimanere sempre al passo con le evoluzioni del proprio settore di impiego. Diventare, infatti, un lavoratore obsoleto è molto pericoloso per la conservazione della carriera. Per questo motivo, la facoltà di psicologia a Palermo propone diversi master specialistici in materie come psicodiagnostica evolutiva, psicologia giuridica e forense, psicologia delle cronicità e così via.  

Per quanti dopo la laurea vogliono lavorare, invece, le possibilità sono numerose. La legge 163 del 2021 (Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti), tra l’altro, ha reso la laurea magistrale abilitante per l’esercizio della libera professione con iscrizione all’albo. Cosa significa? Gli studenti seguono un tirocinio, denominato TPV – tirocinio pratico valutativo, durante il corso di laurea. Dopo essersi laureati, quindi, non devono più fare l’esame di stato come accadeva prima del 2021. Possono iscriversi direttamente all’albo e iniziare a esercitare, aprendo un proprio studio oppure diventando soci di studi con diverse figure all’interno.  

In realtà, la laurea in psicologia consente di lavorare presso diverse realtà: 

 

  • ospedali, ASL, case di riposo per anziani e case di cura 
  • scuole e sportelli scolastici 
  • centri antiviolenza, case famiglie e centri di recupero 
  • tribunali e carceri 
  • aree risorse umane di aziende pubbliche e private  

 Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di psicologia a Palermo basta compilare il form di contatto di questa pagina. 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link