Facoltà di Giurisprudenza a Palermo
La facoltà di giurisprudenza a Palermo propone due corsi di laurea a ciclo unico e una serie di corsi post-laurea. L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha deciso di offrire agli studenti un percorso completo organizzando numerosi master post-laurea in ambito giuridico, pensati per quanti desiderano specializzarsi e aggiornarsi.
Studiare giurisprudenza a Palermo significa, tra l’altro, accedere a una grande opportunità formativa che consente agli studenti di conciliare studio e lavoro senza problemi. Unicusano ha abolito l’obbligo di frequenza in sede e le lezioni sono fruibili da remoto, tramite una moderna piattaforma online.
Questa modalità favorisce le iscrizioni e allarga la platea di possibili studenti, consentendo a tutti di intraprendere un qualificante percorso di studi in giurisprudenza.
Giurisprudenza online: la formazione a distanza
L’Università Niccolò Cusano ha messo a punto un nuovo concetto di formazione. Da sempre, l’ateneo è attento alle rivoluzioni, grandi e piccole, in atto nella società.
Sin dalla fondazione, infatti, l’università ha avuto come obiettivo la creazione di una modalità didattica capace di colmare la distanza tra studio e lavoro e di andare incontro alle esigenze degli studenti. Da questo intento è nata la formula e-learning con didattica da remoto.
Grazie a questo metodo, gli studenti non sono più costretti a trasferirsi presso l’ateneo o a fare da pendolari, raggiungendo ogni giorno la propria facoltà negli orari e nei giorni previsti dal calendario delle lezioni. Non solo, hanno a disposizione un programma di studi orientato al mondo del lavoro, che li aiuta nella successiva fase della ricerca di una collocazione professionale.
Ma come si studia giurisprudenza a Palermo? La metodologia ruota intorno a una piattaforma digitale, all’interno della quale sono disponibili gli e-book, gli appunti, le slide, il materiale di approfondimento e le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza.
Unicusano permette a tutti gli studenti di accedere al materiale didattico a qualsiasi ora del giorno e della notte. La piattaforma, infatti, è funzionante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo ogni studente ha l’opportunità di personalizzare l’apprendimento. Non essendo previsti vincoli o limiti di alcun genere, è possibile dedicarsi allo studio comodamente da casa, utilizzando un pc o un dispositivo mobile, purché siano connessi a internet.
Conseguire la laurea in giurisprudenza online, dunque, significa avere la possibilità di conciliare lo studio con il lavoro e con i propri impegni personali, senza stress e con un notevole risparmio economico. Si tratta di una formula ottimale per gli studenti lavoratori, gli studenti con famiglia e gli studenti residenti in località lontane dall’ateneo e impossibilitati a trasferirsi. Non solo, l’università online è anche la modalità più adatta agli studenti moderni, abituati a una didattica nuova e incentrata sull’utilizzo degli strumenti digitali.
Università online: i servizi su misura per gli studenti
Studiare giurisprudenza online non significa seguire un percorso privo di contatti. L’Università Niccolò Cusano ha strutturato la propria proposta didattica con l’obiettivo di assistere gli studenti durante i corsi di laurea. La piattaforma, infatti, contiene un’area messaggistica tramite la quale contattare docenti e tutor. Questi ultimi, in particolare, sono delle importanti figure di riferimento per tutti gli studenti.
I tutor sono a disposizione per l’intera durata del corso di laurea e hanno il compito di fornire informazioni, sciogliere dubbi ed evitare equivoci. Non solo, sostengono gli studenti nella compilazione dei piani di studio annuali e li aiutano a definire il metodo di studio più adatto per l’università. Infine, svolgono un ruolo di supporto motivazionale durante i classici momenti di scoraggiamento che possono cogliere uno studente universitario.
Giurisprudenza a Palermo: corso di laurea a ciclo unico
L’università telematica Niccolò Cusano ha attivato due corsi di laurea in giurisprudenza a ciclo unico. Per iscriversi è necessario unicamente il diploma di scuola superiore. La facoltà, infatti, è a numero aperto. Agli studenti viene richiesta solo una buona conoscenza dell’italiano, una buona cultura generale e un certo bagaglio di conoscenze storiche. Si tratta di nozioni basilari per iniziare un percorso di studi in giurisprudenza.
Prima dell’inizio delle lezioni, l’ateneo verifica le conoscenze degli studenti con un test. In caso di lacune, i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti cioè seguono dei corsi extra e acquisiscono tutte le competenze necessarie a iniziare senza intoppi il proprio percorso di studi.
Di seguito, i due corsi di laurea attivi con percorsi da 300 CFU e durata quinquennale:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG-01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG-01 con curriculum Giurista d’impresa
La facoltà di giurisprudenza a Palermo ha diversificato i percorsi così da offrire agli studenti la possibilità di specializzarsi in un ambito preciso del diritto. I due corsi di laurea, infatti, presentano degli esami di base comuni e una serie di esami specifici dell’indirizzo prescelto. Gli studenti del corso in Giurista d’impresa, infatti, seguono materie come Diritto della crisi d’impresa, Diritto del commercio elettronico e Diritto dell’Unione Europea e del mercato interno alla UE.
Entrambi i corsi, tra l’altro, includono un esame di informatica e un esame di lingua straniera, materie indispensabili per il moderno mercato del lavoro.
Una volta terminato il percorso, è prevista per tutti una prova finale che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di laurea.
Laurea in giurisprudenza online: gli sbocchi lavorativi
Una laurea in giurisprudenza consente di intraprendere varie strade. L’Università Niccolò Cusano, inoltre, è stata riconosciuta ufficialmente tramite decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in giurisprudenza online ha lo stesso valore legale di una laurea in giurisprudenza conseguita presso un ateneo con lezioni in presenza.
I neolaureati cioè hanno davanti a sé diverse strade: gli esami di stato per le professioni forensi, i concorsi pubblici banditi da enti nazionali e locali, le selezioni del personale presso le aziende private.
Le opportunità sono davvero numerose. A partire dalle professioni classiche come avvocato, notaio e magistrato. Una professione come quella dell’avvocato, tra l’altro, ha diversi sbocchi, tante quante sono le specializzazioni possibili. Oggi, esistono avocati penalisti, civilisti, giuslavoristi, matrimonialisti, fiscalisti e così via.
Al termine del percorso quinquennale, non bisogna necessariamente optare per le professioni più consuete. Esistono, infatti, anche tante altre possibilità. Un laureato in giurisprudenza può scegliere di lavorare come:
- Esperto legale nelle aziende private e negli enti pubblici
- Avvocato d’affari
- Consulente del lavoro
- Data protection officer – DPO
- Intermediario assicurativo
- Procuratore sportivo
- Consulente legale di diritto bancario
- Insegnante di diritto
- Responsabile delle risorse umane
- Membro delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza ecc.)
La formazione continua
Il diritto è una materia in continua evoluzione. Per questo motivo l’Università Niccolò Cusano ha deciso di proporre diversi master post-laurea. I laureati presso la facoltà di giurisprudenza a Palermo hanno così la possibilità di aggiornarsi e di specializzarsi, sfruttando sempre la formula e-learning.
I master, infatti, prevedono le lezioni da remoto tramite piattaforma online, proprio come i corsi di laurea. Non solo, sono percorsi molto articoli e approfonditi con 1500 ore di didattica e 60 CFU. Gli studenti così hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze, senza interrompere la propria carriera professionale.
L’offerta formativa poi è davvero ampia e in continuo aggiornamento. L’ateneo cioè propone sempre nuovi master in materie come diritto processuale tributario e diritto della riscossione pubblica, diritto bancario e gestione dei crediti deteriorati, tutela dei diritti del minore e così via.
Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di giurisprudenza a Palermo basta inviare una richiesta compilando il modulo di contatto di questa pagina.