Facoltà di ingegneria a Palermo

La facoltà di ingegneria a Palermo propone agli aspiranti ingegneri percorsi di studio triennali e magistrali e un’ampia offerta didattica di master di I e di II livello.  

Gli studenti palermitani hanno cioè la possibilità di scegliere l’indirizzo di studi più in linea con le loro aspirazioni. Ogni corso, infatti, prevede un curriculum specifico con esami attinenti all’indirizzo. Grazie a questo approccio didattico, i titoli di studio conseguiti presso l’Università Niccolò Cusano garantiscono una preparazione in grado di facilitare la collocazione lavorativa post-laurea.  

Non solo, l’ateneo va incontro alle esigenze degli studenti con la formula della didattica da remoto. Al termine delle scuole superiori non è più necessario scegliere tra lo studio e il lavoro. Unicusano rende possibile conciliare entrambe le attività, grazie proprio alla modalità e-learning. Studiare ingegneria a Palermo diventa così un obiettivo possibile per tutti, anche per gli studenti lavoratori e per gli studenti residenti in cittadine e paesi lontani dall’ateneo.  

Studiare ingegneria a Palermo: la modalità didattica

Unicusano ha reso l’università accessibile a tutti. Grazie alla didattica e-learning, tutti possono decidere di conseguire un titolo di studio specialistico. Gli obblighi di presenza in sede, il monte di ore quotidiano da dedicare all’università e i costi non sono più ostacoli all’iscrizione.  

Unicusano, infatti, ha messo a punto una formula che riduce i tempi morti, evita di imporre ritmi e obblighi, così esclusivi da impedire altre attività, rende lo studio libero e flessibile e abbassa i costi.  

In che modo? Studiare ingegneria a Palermo significa avere l’opportunità di seguire il percorso senza muoversi da casa. L’ateneo, infatti, non impone nessun obbligo di frequenza in sede.  

Al momento dell’iscrizione, ogni studente riceve le proprie credenziali personali per l’accesso a una piattaforma telematica. La piattaforma rappresenta una sorta di ateneo virtuale, attivo e funzionante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Sono necessari solo un collegamento a internet e un dispositivo elettronico (tablet, computer o smartphone). All’interno della piattaforma ogni studente ha a disposizione le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio, l’area messaggistica per contattare professori e tutor e i test di autovalutazione per gli esami.  

Una volta iscritto alla facoltà di ingegneria di Unicusano, ciascuno studente ha l’opportunità di accedere alla piattaforma in qualsiasi momento della giornata per seguire le lezioni. Non solo, può stoppare i video e ascoltarli in un secondo momento oppure metterli in pausa per prendere appunti con calma.  

Questo significa che tutti possono organizzare lo studio in base alle proprie necessità e conciliare l’università con gli altri impegni della quotidianità. É possibile, infatti, connettersi alla piattaforma di sera, nei giorni festivi, nel fine settimana, a ora di pranzo e così via. Chiaramente, questa flessibilità favorisce molto la gestione contemporanea di studio e lavoro. Si tratta di una formula che va incontro alle esigenze di tutti, inclusi quei lavoratori che desiderano aggiornarsi in vista di eventuali scatti di carriera.  

Facoltà di ingegneria a Palermo: i corsi triennali 

Per consentire ai giovani palermitani di assecondare l’ambizione di diventare ingegnere l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una proposta a indirizzo ingegneristico ampia ed esaustiva, che abbraccia le principali aree disciplinari della materia.

Qui di seguito, l’elenco dei corsi triennali attivi presso l’ateneo di Palermo:

 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Strutture 
  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum Edilizia 
  • Ingegneria Civile – classe di laurea L-9 con curriculum Ambiente e sostenibilità 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico 
  • Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico 
  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Informatica
  • Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum Elettronica e telecomunicazioni 

I corsi triennali sono ad accesso libero. Questo significa che per studiare ingegneria a Palermo non è necessario superare un test di ingresso a sbarramento. Prima di iniziare i corsi, però, i docenti di Unicusano si accertano del bagaglio di conoscenze di base degli iscritti. Gli studenti cioè devono sostenere una prova e, in caso di lacune, sono tenuti a seguire dei corsi extra. Se l’esito della prova è negativo, i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi, denominati OFA, che consistono proprio in una serie di corsi aggiuntivi rispetto a quelli standard del piano di studi.  

In questo modo gli studenti colmano le lacune e iniziano il percorso senza intoppi. La laurea triennale prevede il raggiungimento di 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei professori, studio individuale, tirocini e prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella succressiva discussione della tesi di laurea.  

Laurea ingegneria a Palermo: i corsi magistrali

La facoltà di ingegneria a Palermo consente agli studenti di completare la propria formazione con la laurea magistrale. Sono attivi diversi percorsi con curriculum specifico, che completano il bagaglio di conoscenze acquisite con la triennale.  

L’approccio è sempre di natura teorico-pratica. Le lauree magistrali prevedono il conseguimento di 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, tirocinio pratico e redazione e discussione della tesi. Nel corso del tempo, Unicusano ha stabilito delle interessanti partnership con diverse importanti realtà lavorative. Gli studenti così hanno la possibilità di mettersi alla prova e di acquisire una prima esperienza professionale già durante il percorso di studi. Questa modalità consente loro di avere curriculum molto più completi e spendibili sul mercato, riducendo i tempi necessari a una soddisfacente collocazione professionale.

Di seguito, i corsi magistrali della facoltà di ingegneria a Palermo:  

 

Ingegneria Unicusano: gli sbocchi professionali

Conseguire una laurea con Unicusano dà diritto a tutti gli sbocchi professionali dei laureati in possesso di titoli tradizionali. Cosa significa? Il titolo di studio dell’Università Niccolò Cusano ha lo stesso valore legale di un titolo di studio universitario conseguito presso un ateneo non telematico (lezioni in presenza).  

Unicusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Al termine del percorso di studio, i neolaureati possono cioè decidere di:  

  • specializzarsi ulteriormente iscrivendosi a un master di I o di II livello. L’offerta di master della facoltà di ingegneria a Palermo è davvero ampia. Il calendario, tra l’altro, viene rinnovato spesso per andare incontro alle richieste del mercato. Gli aspiranti studenti possono cioè trovare periodicamente nuovi master in materie come biophilic design, BIM e digitalizzazione dell’industria AEC, ingegneria sismica e così via 
  • sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’albo di categoria. Una volta iscritti, è possibile lavorare come liberi professionisti aprendo un proprio studio oppure associandosi con altri ingegneri 
  • partecipare ai concorsi pubblici indetti da enti locali (comuni, province e regioni) o enti nazionali (ministeri, agenzie delle dogane, ASL, autorità di bacino, autorità del sistema portuale, INPS ecc.) 
  • partecipare alle selezioni del personale delle aziende private del settore dei trasporti, della logistica, dell’edilizia e così via. Le opportunità per gli ingegneri nel settore privato sono davvero numerose 
  • insegnare nelle scuole pubbliche. I laureati in ingegneria, per esempio, possono insegnare tecnologia nelle scuole secondarie di I grado  

Per maggiori informazioni sulla facoltà di ingegneria a Palermo è possibile inviare una richiesta compilando il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link