Laurea triennale in Ingegneria agroindustriale a Palermo
Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Palermo attivato dalla Unicusano rappresenta lo strumento di formazione ideale per gli aspiranti ingegneri che ambiscono a lavorare nell’ambito dei processi di produzione agroalimentare.
Grazie ad una metodologia didattica all’avanguardia gli studenti palermitani hanno la possibilità di conseguire il titolo triennale comodamente online, senza l’obbligo delle trasferte in sede per seguire le lezioni e senza il vincolo degli orari da rispettare.
La formazione e-learning consente di personalizzare l’apprendimento, rendendolo flessibile ed adattabile a qualunque esigenza, anche eventualmente lavorativa.
Laurea in Ingegneria agroindustriale a Palermo
Con l’intento di assecondare qualsiasi ambizione professionale relativa all’ambito ingegneristico l’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una facoltà di Ingegneria che include le principali aree di specializzazione, tra le quali rientra anche l’indirizzo agroindustriale.
Il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale attivato da Unicusano risponde perfettamente alle esigenze e alle richieste del settore, offrendo ai corsisti una preparazione che risulta appetibile, e quindi spendibile, sul mercato del lavoro.
Il percorso di studi mira ad erogare un know how aggiornato e completo in merito alle tecnologie e ai sistemi di lavorazione utilizzati nell’industria agroalimentare.
Gli argomenti trattati riguardano nelllo specifico il controllo delle linee di produzione e trasformazione degli alimenti, dei relativi packaging e materiali accessori.
Il triennio prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari totali, suddivisi in 60 cfu all’anno.
Il primo anno del corso di laurea in Ingegneria agroindustriale è impostato sullo studio delle seguenti materie: istituzioni di matematica, geometria, analisi I, chimica generale, fisica generale I, inglese, probabilità e statistica, informatica.
Durante il secondo anno è previsto lo studio di materie che entrano nel dettaglio dell’indirizzo agroindustriale quali: disegno industriale, termodinamica applicata, operazioni unitarie dell’industria alimentare, progettazione e formulazione degli alimenti, meccanica e automatica, impianti industriali, tecnologie e materiali per la produzione agroalimentare.
Il terzo anno si focalizza su discipline tecniche, che affrontano gli aspetti pratici della specializzazione agroindustriale; le materie previste dal programma sono: elementi di biochimica e nutrizione umana, analisi della sostenibilità industriale, progettazione di impianti agroalimentari, elementi di management per l’industria agroalimentare, energia e ambiente.
Con l’intento di arricchire e completare il know how teorico con competenze pratico-operative Unicusano ha inserito all’interno del programma di studio, principalmente per le materie professionalizzanti, una serie di attività di laboratorio.
Si tratta di esperienze che consentono al corsista di mettere in pratica la teoria acquisita e allo stesso tempo di confrontarsi con gli aspetti pratici della disciplina.
Opportunità di impiego
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria agroindustriale a Palermo fornisce la formazione idonea per un rapido inserimento nel mondo del lavoro; allo stesso tempo garantisce il requisito per intraprendere un livello di studi superiore, quale ad esempio un corso di laurea magistrale.
Gli sbocchi che riguardano il conseguimento di un titolo triennale riguardano il settore industriale in generale, con opportunità di impiego che si concretizzano soprattutto nell’ambito delle industrie agro-alimentari e del packaging.
Tra le opportunità occupazionali rientrano: i settori manifatturieri e della trasformazione industriale tradizionale e agroindustriale; il settore dei servizi; i settori della produzione e gestione delle energie.