Laurea triennale in Ingegneria gestionale a Palermo

Accanto ai tradizionali e più gettonati percorsi universitari ingegneristici attivati dalla Niccolò Cusano si fa strada il corso di laurea in Ingegneria gestionale a Palermo, interessante e promettente dal punto di vista occupazionale.

Nella scia di un mercato professionale che cambia continuamente l’ingegnere non è più soltanto un progettista; non è più soltanto un profilo in possesso di competenze tecnico-scientifiche applicabili operativamente ai processi di produzione, ma diventa in alcuni casi e in alcuni settori un professionista in grado di programmare e gestire modelli di intervento atti a migliorare la produttività, sia dal punto di vista organizzativo che economico, della qualità e della sicurezza.

Laurea in Ingegneria gestionale a Palermo

Con l’obiettivo di fornire agli aspiranti ingegneri gestionali il know how per essere considerati interessanti dal punto di vista professionale e per essere assorbiti dalla richiesta di profili qualificati, l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha attivato il corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum gestionale, innovativo sia per quanto riguarda il programma didattico che la modalità di erogazione dei contenuti.

Alle materie tecniche di base dell’ingegneria quali la matematica, la fisica, la chimica, la meccanica e l’elettrotecnica si aggiungono discipline professionalizzanti, specifiche del ramo ‘gestionale’, come ad esempio la logistica, la gestione aziendale e la gestione dei processi produttivi.

Il programma del triennio mira a formare professionalità in possesso di competenze specifiche e aggiornate sui sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi, sia per quanto riguarda i processi di lavorazione che per ciò che concerne la sicurezza.

Al termine del percorso triennale il corsista avrà acquisito il know how per operare nell’ambito del controllo di gestione, della contabilità, dell’analisi finanziaria, della gestione degli impianti, dei metodi di lavorazione e dei principali elementi, meccanici ed elettronici, di un impianto industriale.

Tra i plus del percorso di studio la pratica modalità didattica a distanza che, attraverso una piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24, permette di seguire le lezioni online e di eliminare il vincolo della presenza in aula a giorni ed orari prestabiliti e rigidi.

Requisiti di accesso al triennio

L’accesso al triennio è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.

Dal punto di vista didattico, l’indirizzo di studio presuppone conoscenze di base di matematica, fisica e chimica.
Per la verifica del livello di preparazione degli iscritti alla facoltà di Ingegneria industriale – curriculum gestionale è previsto un test di ingresso, il cui esito non è vincolante per l’accesso al corso.
Si tratta semplicemente di una prova finalizzata ad individuare eventuali lacune e ad assegnare i cosiddetti OFA, gli obblighi formativi aggiuntivi da colmare con specifici percorsi di recupero.

Opportunità di impiego

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria gestionale a Palermo consente l’accesso a svariate opportunità di impiego, sia nelle imprese manifatturiere e della trasformazione industriale che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.

Tra gli sbocchi lavorativi più comuni rientrano i settori della produzione e gestione dell’energia e le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aerospaziale, trasporti ecc.).

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link