Laurea triennale in Ingegneria biomedica a Palermo
Migliorare la qualità della vita dell’uomo, attraverso la risoluzione di problematiche di natura medica e biologica, è l’obiettivo finale cui tendono le competenze erogate dal corso di laurea in Ingegneria biomedica a Palermo attivato dalla Niccolò Cusano.
La bioingegneria è entrata a far parte della quotidianità dell’attuale società attaverso soluzioni tecnologiche finalizzate a migliorare l’aspetto della salute.
L’ambito medico-sanitario è letteralmente invaso da dispositivi e sistemi realizzati attraverso l’applicazione di principi ingegneristici.
Èsufficiente pensare ai pacemaker, alle protesi, alla stampa in 3d di organi artificiali e alle strumentazioni di diagnostica per comprendere il vasto campo di applicazione dell’ingegneria biomedica.
Dalla premessa si evincono interessanti prospettive occupazionali per tutti gli ingegneri specializzati, sia nel settore dei servizi sanitari pubblici che nell’ambito privato.
Laurea in Ingegneria biomedica a Palermo: triennale Unicusano
Per diventare un ingegnere biomedico qualificato è necessario acquisire un know how specialistico, che integri le basi dell’ingegneria con discipline afferenti all’ambito medico-biologico.
Il percorso di studi idoneo a fornire una preparazione spendibile sul mercato del lavoro già a partire dal conseguimento di un titolo triennale è il corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum biomedico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano di Palermo.
Si tratta di un percorso triennale che mira a formare profili in possesso di competenze aggiornate nel campo della progettazione e della realizzazione di impianti e sistemi biomedicali.
Il programma didattico prevede tre moduli, che partono dalle materie di base dell’ingegneria (matematica, fisica, chimica, ecc.) per arrivare a discipline specifiche afferenti al campo biomedico (biochimica, elettrotecnica, termodinamica, misure e macchine termiche, macchine e impianti ospedalieri, biomateriali e ingegneria tessutale, modellazione e simulazione biomeccanica, scienza e tecnologia dei materiali.
Al termine del triennio, il corsista avrà acquisito un know how spiccatamente orientato al mercato del lavoro; sarà quindi in grado di operare con professionalità e competenza nell’ambito della progettazione e della realizzazione di dispositivi e sistemi medicali, occupandosi anche di tutte quelle fasi che fanno riferimento all’analisi e alla valutazione dei costi, al collaudo e al controllo dei materiali.
Il titolo di studio rilasciato dalla telematica Unicusano è equiparabile a quello delle università statali per cui è riconosciuto valido a tutti gli effetti di legge.
Gli sbocchi si concretizzano prevalentemente nel campo dell’industria, sia in quella tradizionale che in quella biomedicale.
In particolare, il conseguimento di una laurea in ingegneria biomedica a Palermo consente di accedere al settore ospedaliero, dove un ingegnere può operare come gestore di sistemi e dispositivi medicali, e al settore industriale, come tecnico preposto alla gestione degli aspetti produzione e commercializzazione.
Diventare ingegnere biomedico: come laurearsi online
Per laurearsi in ingegneria biomedica e diventare un professionista qualificato e competente è disponibile, presso l’Unicusano, una modalità formativa estremamente pratica ed innovativa, denominata e-learning.
La metodologia è pensata per agevolare la frequentazione del corso, rendendolo fruibile anche a chi già lavora e a chi per vari motivi è impossibilitato a presenziare in aula per seguire le lezioni.
Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione il corsista può accedere al materiale didattico comodamente dal proprio pc; può scaricare e-book, slides e test di autovalutazione in formato digitale e può seguire le lezioni in streaming, in qualunque momento della giornata e da qualunque contesto in cui disponga di una connessione a internet.