Laurea magistrale in Ingegneria civile a Palermo

Diventare ingegnere civile oggi significa specializzarsi in un campo che, alla luce dell’innovazione e della crescente attenzione verso l’ambiente, risulta in continua evoluzione.
Per chi sceglie di conseguire una laurea magistrale in Ingegneria civile a Palermo si aprono quindi innumerevoli opportunità occupazionali, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Tecniche costruttive all’avanguardia, materiali innovativi, impatto ambientale, sostenibilità e risparmio energetico sono gli aspetti per i quali è fondamentale possedere competenze multidisciplinari di livello avanzato, attuali e aggiornate.

Laurea magistrale in Ingegneria civile a Palermo: il corso Unicusano

Il percorso ideale per acquisire un know how qualificato nell’ambito ingegneristico civile è identificabile nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il biennio specialistico è impostato su un programma che mira a formare figure professionali in grado di occuparsi della progettazione, della realizzazione, del controllo e della manutenzione delle costruzioni e delle infrastrutture.

Al termine del biennio il corsista sarà in grado di progettare strutture di elevata complessità, occupandosi di tutte le fasi di realizzazione, dall’ideazione fino alla scelta dei materiali.
Un laureato magistrale sarà quindi in grado di gestire le seguenti operazioni e attività:

  • Progettare elementi strutturali
  • Determinare e valutare le sollecitazioni
  • Elaborare grafici relativi agli elementi di costruzione
  • Redigere relazioni di calcolo
  • Scegliere i materiali e le tecnologie
  • Utilizzare software di calcolo
  • Progettare interventi di consolidamento degli edifici
  • Verificare la sicurezza degli edifici
  • Elaborare modelli geotecnici
  • Sviluppare nuovi elementi e sistemi costruttivi
  • Progettare reti di trasporto
  • Progettare reti idrauliche

In sintesi, gli insegnamenti del percorso biennale si focalizzano su argomenti afferenti la moderna ingegneria civile, quali ad esempio la geotecnica delle strutture e delle infrastrutture, con riferimento a problematiche pertinenti sia ad opere nuove e sia al recupero di strutture esistenti.

Consapevole dell’importanza di una preparazione job oriented, impostata su competenze operative, Unicusano ha inserito nell’ambito del programma di studi numerose attivià di laboratorio ed esercitazioni pratiche, finalizzate a sviluppare nel futuro ingegnere civile le capacità per applicare sul campo il know how teorico acquisito nel corso del biennio.

La formazione erogata dalla facoltà di Ingegneria Unicusano può essere spesa nei vari settori dell’ingegneria civile, sia in ambito locale/nazionale che internazionale.

Gli sbocchi per un ingegnere civile riguardano sia il settore della pubblica amministrazione che quello industriale.
Particolarmente promettente anche il campo della ricerca.

Un laureato magistrale può ricoprire il ruolo di tecnico specialistico presso gli uffici tecnici di enti locali e nazionali; può svolgere funzione tecnica all’interno di imprese di costruzioni e aziende produttrici di materiali ed elementi costruttivi edilizi.

Tra le opportunità di impiego rientra anche la libera professione, che può essere esercitata previo superamento dell’esame di Stato ed iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.

Specializzarsi online: la modalità didattica e-learning

Conseguire una specializzazione significa impegnarsi per due anni in un percorso di studi che richiede investimenti sia in termini di tempo che di denaro.

Ciò comporta, per molti, la decisione di rinunciare a conseguire un titolo di studi di livello avanzato e ad immettersi sul mercato del lavoro con una triennale.

Consapevole dell’importanza di acquisire un know how di tipo specialistico per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali e di crescita, Unicusano ha attivato una pratica modalità didattica denominata e-learning.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Palermo può essere frequentato anche a distanza, attraverso una piattaforma telematica che consente di seguire le lezioni online e di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, comodamente da pc o dispositivo mobile.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link