Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Palermo

Nell’era della tecnologia e dei dispositivi smart una laurea magistrale in Ingegneria a Palermo garantisce ottime prospettive lavorative, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Per comprendere le opportunità a livello occupazionale offerte dalla specializzazione è sufficiente pensare alle numerose applicazioni della disciplina; la progettazione e la gestione di componenti e sistemi elettronici riguarda numerosi campi dell’industria moderna, dalle telecomunicazioni alla biomedicina, dal settore automobilistico al risparmio energetico.

Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Palermo

Il requisito imprescindibile per poter accedere alle numerose opportunità occupazionali, sia a livello nazionale che internazionale, è una formazione attuale, perfettamente allineata alle evoluzioni della disciplina.

Il percorso di studi ideale per diventare ingegnere elettronico è identificabile nella facoltà di Ingegneria attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

L’area disciplinare include una triennale in Ingegneria industriale ad indirizzo elettronico, e una magistrale in Ingegneria elettronica.

Il triennio è impostato sull’erogazione delle basi afferenti la materia, mentre il biennio specialistico Unicusano è impostato su un programma che mira a fornire al corsista competenze specifiche che includono approfondimenti relativi alla progettazione analogica e digitale, alle misure elettriche ed elettroniche, alla bioingegneria elettronica e alle telecomunicazioni.

Al termine della specialistica il corsista sarà in grado di operare operare nella progettazione di prodotti e servizi innovativi; in particolare avrà acquisito in know how per progettare sistemi embedded, partendo dalla definizione delle caratteristiche fino ad arrivare alla fase di realizzazione dei prototipi.
Un laureato magistrale sarà in grado di occuparsi delle fasi di collaudo, controllo sicurezza, monitoraggio delle prestazioni, risoluzione di problematiche.

Con l’obiettivo di orientare la preparazione universitaria alla realtà operativa del mercato professionale Unicusano offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso i laboratori dell’ateneo, a Roma, o in alternativa presso una delle aziende con le quali sono attivi accordi di collaborazione.

Sbocchi lavorativi

Un ingegnere elettronico in possesso di una laurea specialistica trova impiego nell’ambito della progettazione e della produzione di sistemi e dispositivi elettronici.

Il know how di un laureato magistrale è spendibile principalmente nel settore industriale, per cui all’interno delle industrie che si occupano della realizzazione di semiconduttori, circuiti integrati, applicazioni elettroniche consumer, strumentazione elettronica ed optoelettronica per applicazioni analitiche e biomediche.
Tra gli sbocchi anche le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, trasporti, aerospaziale, energia, ecc.) e le industrie di automazione e robotica.

Un profilo qualificato, in possesso di una formazione avanzata e attuale, può inserirsi anche all’interno di società di consulenza ed enti di ricerca scientifica.

Per i profili iscritti all’albo professionale, che hanno quindi conseguito l’abilitazione attraverso il superamento dell’esame di Stato, si apre anche la strada della libera professione.

Specialzzarsi online

Da sempre attenta alle esigenze dei proprio corsisti la Niccolò Cusano ha attivato una modalità formativa pratica e innovativa, denominata e-learning.

Si tratta di una metodologia che si allinea ai ritmi della società attuale e alla necessità, sempre più diffusa, di conciliare lo studio con un lavoro.

 

La fruizione dei contenuti del corso non richiede la presenza in aula ma viene gestite attraverso una piattaforma telematica che include tutto il materiale didattico previsto dal corso di laurea in ingegneria elettronica.

Ogni corsista ha quindi la possibilità di gestire e organizzare l’apprendimento in maniera totalmente libera e personalizzata.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link