Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Palermo
La progettazione, lo sviluppo e la gestione di prodotti, sistemi e processi complessi rientrano tra le competenze erogate dal corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Palermo attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
L’ambito di specializzazione rientra tra quelli che attualmente hanno un maggiore riscontro sul mercato a livello lavorativo; i dati statistici di AlmaLaurea rivelano un elevato tasso di occupazione per i laureati di secondo livello.
Per comprendere le opportunità lavorative per un ingegnere meccanico è sufficiente pensare al fatto che il know how di un professionista può essere speso in tutti i principali settori industriali.
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Palermo: i curriculum Unicusano
L’ingegneria meccanica è un ramo dell’ingegneria industriale; si tratta di una delle branche ingegneristiche più antiche e con maggiori ambiti di applicazione.
È comunemente definita anche ‘ingegneria delle macchine’, laddove per macchina si intenda qualsiasi dispositivo in grado di trasformare l’energia meccanica in una forma diversa di energia.
Per acquisire una professionalità di livello avanzato ed ampliare le prospettive occupazionali è fondamentale specializzare e integrare la formazione del triennio con le competenze erogate da un percorso di studi magistrale.
Il corso di laurea magistrale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è strutturato per rispondere perfettamente alla richiesta del mercato, sempre più esigente in termini di professionalità.
La proposta Unicusano relativa all’indirizzo ingegneristico si scinde in tre curriculum, ognuno dei quali approfondisce un determinato ambito della disciplina:
-
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Produzione e gestione
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Automotive
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Progettazione
L’indirizzo ‘Produzione e gestione’ è impostato su un programma che approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, quali i processi tecnologici produttivi e l’innovazione di processo e di prodotto.
L’indirizzo ‘Automotive’ si focalizza sull’applicazione della materia alla mobilità; il programma approfondisce gli aspetti relativi alla progettazione del veicolo e alla motorizzazione (convenzionale ed elettrico-ibrida).
L’indirizzo ‘Progettazione’ approfondisce gli aspetti relativi alla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, sistemi di conversione e produzione dell’energia e di impianti.
Consapevole dell’importanza di erogare competenze di tipo pratico/operativo, orientate al mondo del lavoro e alle diverse realtà dei contesti nei quali trova impiego un ingegnere meccanico, Unicusano ha inserito all’interno dei programmi biennali numerose attività interattive e di laboratorio.
Sbocchi
La laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Palermo consente di accedere a opportunità di impiego, sia nel settore industriale che nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
In generale gli sbocchi riguardano il settore dell’innovazione e della produzione meccanica avanzata.
Interessanti prospettive lavorative e di crescita si concretizzano nei seguenti ambiti:
- Industrie meccaniche ed elettromeccaniche
- Aziende ed enti per la produzione e la conversione di energia
- Imprese impiantistiche
- Industrie per l’automazione e la robotica
- Imprese manifatturiere
- Industrie per la produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo
- Studi di ingegneria
- Enti pubblici, privati e territoriali
Laurearsi online
Tra i punti di forza del corso magistrale in Ingegneria meccanica attivato da Unicusano rientra l’innovativa modalità formativa, impostata sulla didattica e-learning.
La metodologia didattica prevede l’erogazione dei contenuti del biennio a distanza, ovvero online attraverso una piattaforma telematica accessibile da pc o dispositivo mobile a qualunque ora del giorno o della notte.
La possibilità di accedere a video-lezioni in streaming e al materiale didattico comodamente da casa e senza vincoli di orario consente un’impostazione totalmente personalizzata dell’apprendimento.