Laurea triennale in ingegneria meccanica a Palermo
Il corso di laurea in ingegneria meccanica triennale a Palermo figura attualmente tra i percorsi universitari più promettenti dal punto di vista lavorativo, sia nell’ambito della regione Sicilia che nel resto d’Italia.
L’ingegnere meccanico è un professionista particolarmente richiesto sul mercato del lavoro, per la sua capacità di applicare i principi della fisica, della scienza dei materiali e di altre discipline di base dell’ingegneria alla progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi meccanici.
Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Palermo: la triennale Unicusano
Il percorso di studi ideale per diventare ingegnere meccanico parte dal corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum meccanico, attivato dall’università telematica Niccolò Cusano di Palermo.
Il triennio mira a formare tecnici qualificati, in possesso di un know how polivalente, con approfondimenti specifici afferenti all’ambito della progettazione meccanica e dei sistemi energetici.
La struttura del programma è focalizzata su competenze finalizzate alla gestione ottimale delle varie fasi del processo produttivo, quindi dalla progettazione alla produzione, fino ad arrivare al collaudo, al controllo e alla sicurezza.
Con l’intento di colmare il divario che esiste tra le esigenze operative del mercato del lavoro e la formazione universitaria, spesso troppo teorica e poco pratica, Unicusano ha inserito nel programma del corso numerose attività di laboratorio, il cui obiettivo è rendere la preparazione del corsista spendibile nel settore di riferimento fin dal conseguimento della laurea.
Al termine del triennio il programma prevede inoltre lo svolgimento di un periodo di tirocinio curriculuare, un’opportunità importante ai fini occupazionali e di esperienza professionale pratico-operativa.
Requisiti per l’iscrizione
L’accesso al corso è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.
Il regolamento del corso prevede un test di ingresso, sottoposto a tutti gli iscritti con l’obiettivo di verificare le conoscenze in merito a materie quali la matematica, la fisica e la chimica.
La prova non ha esito vincolante ai fini dell’accesso al percorso di studi, ma è semplicemente finalizzata ad individuare eventuali lacune da colmare attraverso corsi di recupero, in maniera tale da consentire al corsista di affrontare il triennio con un’adeguata preparazione di base.
Gli sbocchi lavorativi
Il conseguimento di una laurea in ingegneria meccanica triennale a Palermo consente di accedere a svariati ambiti lavorativi, sia pubblici che privati.
Tra le opportunità più promettenti rientrano il settore delle amministrazioni pubbliche e le imprese manifatturiere e di servizi.
Un inegnere industriale in possesso di una formazione focalizzata sul ramo meccanico dell’ingegneria può inoltre svolgere la libera professione, previa iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.
Un laureato triennale può trovare impiego nell’ambito di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, di industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aeropsaziale, trasporti, energie, ecc.), industrie manifatturiere e di processo.
Laurearsi online
Il corso di laurea in Ingegneria meccanica vanta una modalità formativa all’avanguardia, che elimina i vincoli e la rigidità dei corsi tradizionali in presenza.
La metodologia didattica Unicusano si avvale delle funzionalità di una piattaforma digitale che, sfruttando le potenzialità della rete, consente di accedere al materiale didattico comodamente da remoto, da un pc o anche da uno smartphone/tablet.
L’accesso a video-lezioni in streaming, e-book, dispense e test di verifica non prevede limiti di orario; il corsista può effettuare il login alla propria area riservata per dedicarsi all’apprendimento a qualunque ora del giorno o della notte.