Facoltà di Scienze politiche a Palermo
La facoltà di scienze politiche a Palermo, attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano, propone un corso triennale, due corsi magistrali e diversi master post-laurea di I e di II livello.
L’offerta didattica è impostata in modo da assecondare le esigenze e le ambizioni di chi desidera operare in ambito politologico, economico e giuridico, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale.
Gli iscritti possono usufruire di piani di studio moderni e in linea con le più recenti evoluzioni del mondo accademico, del mercato del lavoro e della società.
Non solo, Unicusano ha adottato la modalità didattica e-learning. Questo significa che gli studenti hanno a disposizione una formula in grado di andare incontro a tutte le loro esigenze.
Facoltà di Scienze politiche a Palermo: la didattica da remoto
Oggi, la laurea è indispensabile per farsi largo nel mondo del lavoro. Unicusano ha studiato una formula didattica che fosse in grado di consentire a tutti l’accesso ai percorsi universitari. Per fare in modo che sempre più persone abbiano un titolo di studio specialistico, l’ateneo ha adottato la formula e-learning. Si tratta di un metodo che facilita la frequenza, in quanto solleva gli studenti dall’obbligo di seguire le lezioni in sede.
Tutti possono acquisire una formazione universitaria perché con Unicusano è possibile studiare senza muoversi da casa. Sono necessari solo un collegamento a internet e un dispositivo come un computer o un tablet. Al momento dell’iscrizione, infatti, l’ateneo invia agli studenti le credenziali per accedere alla piattaforma di scienze politiche a Palermo. All’interno della piattaforma sono disponibili le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza; i materiali digitali per la preparazione degli esami; i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.
La piattaforma, tra l’altro, non ha limiti di accesso. É possibile connettersi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Percorso di studi personalizzato
Studiare scienze politiche a Palermo con Unicusano significa poter personalizzare il percorso in base alle proprie esigenze.
L’accessibilità senza limiti della piattaforma, infatti, consente di connettersi in qualsiasi momento. Studenti lavoratori, studenti con famiglia o studenti con tanti impegni extra possono decidere in libertà quando accedere e seguire le lezioni. A seconda dei propri impegni, seguono di sera, nel fine settimana, nei festivi e così via.
Questa libertà di organizzazione del percorso universitario rende lo studio flessibile e favorisce la conciliazione dell’università con il lavoro e la famiglia.
Tra l’altro, gli studenti della facoltà di scienze politiche a Palermo non sono soli ad affrontare triennali e magistrali. Hanno, infatti, a disposizione la figura del tutor. Si tratta di personale specializzato, il cui compito consiste nel sostenere e accompagnare gli studenti. I tutor forniscono cioè informazioni sui corsi e sugli esami, suggeriscono come individuare il metodo di studio e danno un valido aiuto nella compilazione dei piani di studio annuali.
Scienze politiche a Palermo: il corso triennale
La facoltà di scienze politiche a Palermo propone il corso in Scienze politiche e relazioni internazionali della classe L-36.
Il piano di studi spazia da materie giuridiche a materie storiche e include anche gli esami di lingua inglese e di lingua spagnola. Gli studenti così possono contare su una formazione completa, che li aiuta a tentare anche carriere internazionali.
Il percorso prevede 180 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea.
I corsi magistrali in scienze politiche
Presso l’ateneo Unicusano di Palermo è possibile completare la propria formazione iscrivendosi a uno dei due corsi magistrali attivi:
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Per l’iscrizione è necessario il possesso di una laurea triennale della classe L-36. In realtà, l’iscrizione è consentita anche a studenti provenienti da altri percorsi di studio. In questo caso, Unicusano richiede il possesso di una serie di requisiti curriculari in materie specifiche.
Il piano di studi prevede un approccio teorico-pratico. I docenti approfondiscono le materie in modo da fornire agli studenti un bagaglio completo di competenze. Non solo, Unicusano consente a tutti di avere una prima esperienza lavorativa già durante il percorso di studi.
Durante il secondo anno, infatti, è previsto un tirocinio formativo in enti, associazioni e organizzazioni in partnership con l’ateneo. In questo modo gli studenti mettono alla prova le competenze apprese e ne maturano di nuove sul campo. Il tirocinio va così a completare il curriculum, rendendo i neolaureati della facoltà di scienze politiche a Palermo dei lavoratori subito richiesti sul mercato.
Il percorso magistrale, tra l’altro, prevede 120 CFU e una prova finale (redazione e discussione della tesi).
Le opportunità post-laurea
Al termine del percorso di studi, i laureati di Unicusano possono decidere il loro destino in libertà. L’università telematica, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Questo significa che la laurea telematica di Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza.
I neolaureati cioè possono partecipare ai concorsi pubblici, inviare curriculum per le selezioni del personale di enti e aziende private e proseguire gli studi. In quest’ultimo caso, per esempio, hanno diritto a iscriversi ai master di I livello per i laureati triennali e ai master di II livello per i laureati magistrali.
L’Università Niccolò Cusano propone un ricco calendario di master post-laurea in area politologica. La proposta didattica viene rinnovata spesso in linea con i nuovi stimoli provenienti dal mercato e dalla società. Tanti gli argomenti trattati, dall’analisi della politica mediorientale agli studi securitari nazionali e internazionali.
Studiare scienze politiche a Palermo: gli sbocchi professionali
La laurea in scienze politiche dà l’opportunità di scegliere tra più carriere. Gli appassionati di diplomazia, per esempio, possono lavorare in ambasciate e consolati. I ruoli sono tanti, dal segretario di legazione al consigliere di legazione fino al ministro plenipotenziario.
I neolaureati, interessati a lavorare all’estero, hanno a disposizione un altro canale ancora: gli istituti di cultura italiani. É possibile poi lavorare presso enti internazionali e organizzazioni no-profit, dalla Comunità Europea all’Onu, dalla Nato all’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) fino all’UNHCR (Alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati).
La laurea dà diritto anche a sostenere i concorsi per gli enti nazionali e gli enti locali, tra cui il Ministero degli Esteri. Non solo, è possibile seguire il sogno della carriera militare e partecipare ai concorsi banditi periodicamente dalle forze armate (esercito, aeronautica e così via).
Ma quali sono le professioni di un laureato in scienze politiche? Qui sotto un piccolo elenco:
- Funzionario di consolati e ambasciate
- Funzionario negli enti pubblici locali e nazionali
- Addetto alle relazioni internazionali
- Giornalista dell’area politica
- Addetto stampa ed esperto nella comunicazione interculturale
- Esperto di cooperazione internazionale
- Politologo e analista geopolitico
- Esperto di politiche pubbliche
- Assistente parlamentare e politico
- Specialista nel settore delle risorse umane
- Sindacalista
- Consulente per le politiche pubbliche
- Progettista nel settore della cooperazione internazionale
- Responsabile dell’ufficio commercio estero delle aziende
- Professore nelle scuole superiori (licei, istituti tecnici e istituti professionali)
La laurea in scienze politiche consente l’accesso alle due seguenti classi di concorso per l’insegnamento: Filosofia e Scienze Umane (A-18) e Scienze giuridico-economiche (A-46).
Per saperne di più sulle lauree triennali e sulle lauree magistrali della facoltà di scienze politiche a Palermo, basta compilare il modulo di contatto di questa pagina.