Corsi di laurea triennale online a Palermo | Unicusano
Il possesso di una base formativa aggiornata e completa in uno specifico ambito disciplinare è diventato un must per poter ampliare gli orizzonti occupazionali; ecco perché la scelta del corso di laurea triennale a Palermo non può assolutamente essere sottovalutata.
Per acquisire un know how attuale e spendibile sul mercato del lavoro bisogna scegliere percorsi impostati su programmi aggiornati, allineati alle esigenze e alle dinamiche del contesto di riferimento.
I corsi di laurea online erogati dall’Unicusano rappresentano la formazione ideale per chi desidera svincolarsi da orari e trasferte, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.
Laurea triennale a Palermo: le facoltà Unicusano
I corsi di laurea triennale a Palermo attivati dalla Niccolò Cusano si sviluppano nell’ambito dei principali indirizzi di studio.
I percorsi, a prescindere dalla facoltà, hanno durata triennale e prevedono il conseguimento di 180 CFU totali (60 CFU all’anno).
La peculiarità che rende i programmi Unicusano fortemente orientati al mondo del lavoro è identificabile nell’approccio pratico agli argomenti studiati.
Ogni materia affianca alla teoria una parte pratica, che solitamente viene svolta attraverso attività di laboratorio, stage e tirocini.
Le esperienze pratiche consentono ai corsisti di acquisire un know how operativo immediatamente spendibile sul campo.
Per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale online sono previsti gli stessi requisiti delle università statali, ossia il possesso di un diploma di maturità o di un titolo equivalente.
Ecco nel dettaglio le aree disciplinari cui afferiscono i percorsi triennali e i relativi curriculum di specializzazione:
Area economica
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
Area psicologica
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
Area politologica
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
Area formazione
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
I corsi di laurea triennali erogati dalla Niccolò Cusano forniscono i requisiti per poter proseguire con uno dei numerosi percorsi di laurea magistrale o in alternativa con uno dei tanti master universitari di specializzazione di primo livello.
Per chi invece non intende continuare gli studi, il triennio garantisce comunque il know how necessario per poter accedere al mondo del lavoro, al settore professionale di riferimento.
Esiste poi un’ulteriore possibilità che mette insieme entrambe le alternative, ovvero continuare a specializzarsi e allo stesso tempo iniziare a lavorare.
Grazie alla modalità formativa a distanza Unicusano offre ai propri studenti la possibilità concreta di conciliare studio e lavoro.
I corsi del Percorso Eccellenza
Sulla scia di una mission rivolta a rendere sempre più agevole il conseguimento della laurea, Unicusano si impegna quotidianamente nella ricerca di soluzioni innovative, pratiche e funzionali.
Allo stesso modo aggiorna costantemente la propria offerta formativa, arricchendola con nuovi percorsi e indirizzi di studio individuati sulla base di un’attenta analisi del mercato professionale.
Il Percorso Eccellenza rappresenta una vera e propria innovazione sia da un punto di vista contenutistico che per quanto riguarda la formula didattica.
Le nuove facoltà si allineano alle dinamiche e agli sviluppi dell’attuale contesto lavorativo, in particolare per ciò che concerne l’ambito del digitale.
La modalità formativa, invece, mira a rendere più agevole la preparazione degli esami, senza però compromettere la qualità della preparazione.
In particolare, i corsi del Percorso Eccellenza prevedono la possibilità di suddividere i singoli esami in più esoneri, ovvero in più prove intermedie sia scritte che orali.
Si tratta di un’agevolazione che permette di suddividere in più step la preparazione di un esame.
Ogni esonero verte soltanto su una parte del programma, e quindi su un numero ridotto di argomenti, per cui lo studente ha la possibilità di migliorare la qualità dell’apprendimento.
Il vantaggio si concretizza in uno studio più approfondito.
Un’altra peculiarità che riguarda i corsi attivati dall’università di Palermo in modalità ‘Percorso Eccellenza’ è il supporto didattico esclusivo.
Ogni corsista può contare sull’aiuto di un tutor dedicato il quale fornisce un supporto di tipo personalizzato, fondamentale per organizzare e gestire l’apprendimento in maniera produttiva.
Lo spacchettamento degli esami in più esoneri e l’assistenza del mentore dedicato determinano la concreta possibilità di conseguire la laurea nei tempi stabiliti, senza accumulare ritardi e senza ritrovarsi nella condizione di studente fuori-corso.
Ecco di seguito le aree disciplinari e i relativi corsi di laurea triennali e magistrali:
Area sociologica-comunicazione
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di Laurea in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
Area umanistica
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
Area scienze motorie
- Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
Area ingegneristica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica
- Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
Come funzionano i corsi online
La didattica dei corsi di laurea triennale online a Palermo erogati dalla Niccolò Cusano è pensata sia per chi è impossibilitato a presenziare quotidianemente in ateneo, perché eccessivamente distante dalla propria abitazione, e sia per i professionisti che intendono conseguire una specializzazione continuando a lavorare.
I corsi triennali telematici si adattano perfettamente alle esigenze degli studenti palermitani che desiderano conseguire una laurea svincolandosi dai limiti e dagli obblighi imposti dalla tradizionale formazione in presenza.
Tra i vantaggi offerti dall’Unicusano la possibilità di effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno e senza dover sostenere alcun test di ingresso.
Per quanto riguarda invece la modalità formativa, Unicusano prevede la possibilità di scegliere tra la tradizionale metodologia in presenza, presso il campus di Roma, e la metodologia e-learning.
Nel caso della formazione a distanza l’erogazione dei contenuti avviene online, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione che consente di accedere ai contenuti didattici attraverso un pc o un dispositivo mobile, purché siano connessi alla rete.
Lo strumento esula quindi il corsista dalla presenza in aula e dai vincoli di orario previsti dalle università tradizionali.
Le lezioni possono essere seguite in streaming, in qualsiasi momento della giornata.
Trattandosi di video pre-registrati sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui lo studente può scegliere liberamente quando e dove studiare.
La personalizzazione dell’apprendimento, gestibile sulla base di impegni e preferenze, consente di conciliare lo studio con un lavoro.
La presenza in ateneo è richiesta esclusivamente per sostenere gli esami.
Concludiamo con un dettaglio importante ai fini di una scelta consapevole e ponderata: i titoli rilasciati dall’Unicusano sono riconosciuti legalmente, per cui hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle università statali.
Se sei interessato ai corsi di laurea a Palermo attivati dall’Unicusano e desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form che trovi su questa pagina!