master in Pubblica Amministrazione Palermo

Master in Pubblica Amministrazione Palermo: programmi e dettagli | Unicusano

L’ampia proposta di master in Pubblica Amministrazione a Palermo attivati dall’ateneo telematico Niccolò Cusano si allinea perfettamente all’esigenza di specializzazione di chi ambisce ad intraprendere una carriera nel settore pubblico.

Dal management sanitario alla comunicazione istituzionale, gli argomenti approfonditi dai percorsi Unicusano consentono di acquisire una preparazione attuale e completa spendibile nei principali ambiti professionali pubblici.

Master in Pubblica Amministrazione: i corsi Unicusano a Palermo

I master attivati dall’Università telematica Niccolò Cusano garantiscono attualità e qualità dei contenuti, due requisiti fondamentali ai quali si affianca la praticità della modalità formativa e-learning.

Si tratta di una metodologia didattica estremamente flessibile, adattabile a qualsiasi tipo di esigenza e attitudine.

Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione lo studente viene svincolato dalla presenza in ateneo per seguire le lezioni.

Tutti i contenuti didattici, compresi i video delle lezioni in streaming, sono disponibili all’interno di un’area riservata.

L’accessibilità della piattaforma non prevede vincoli o limiti per cui il corsista può impostare l’apprendimento in maniera personalizzata, scegliendo liberamente quando e dove studiare.

I master in Pubblica Amministrazione a Palermo, di primo e di secondo livello, si rivolgono sia ai neo-laureati intenzionati a specializzarsi ulteriormente dopo aver conseguito la laurea e sia ai professionisti già attivi dal punto di vista lavorativo che desiderano riqualificare il proprio know how.

Analizziamo nel dettaglio i percorsi di specializzazione Unicusano.

Master in Governance e management nella Pubblica Amministrazione – II livello

Il peso sempre maggiore della normativa europea sul nostro ordinamento ha determinato, sul mercato professionale, una grande richiesta di profili esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche.

La stessa richiesta che ha fatto emergere il divario tra l’effettiva disponibilità di esperti e la relativa domanda.

Per colmare tale divario e offrire ai giovani la possibilità di intraprendere una strada promettente e ricca di opportunità l’università telematica Niccolò Cusano ha istituito il master in ‘Governance e management nella Pubblica amministrazione’.

Si tratta di un master di secondo livello che garantisce la formazione idonea per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Master in Management sanitario – II livello

Il master di secondo livello in ‘Management sanitario’ si rivolge sia agli operatori dei servizi sanitari che ricoprono una posizione di front-line nei confronti del cliente-paziente e sia a chi svolge un ruolo dirigenziale dal quale derivano responsabilità gestionali e operative.

Il programma di studi prevede l’approfondimento di argomenti che mirano a formare profili in grado di gestire al meglio sia le strutture che le risorse umane, attraverso l’utilizzo delle più innovative metodologie e tecnologie.

Al termine del master il corsista avrà acquisito le competenze per poter organizzare e dirigere le attività di una struttura sanitaria.

Master in La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione – II livello

Il contrasto alla corruzione e alle illegalità riguardanti le azioni amministrative rappresenta la base sulla quale è stato impostato il master in ‘La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione.

In particolare, il corso post-laurea di secondo livello si focalizza sulla legge 190 del 6 settembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, comunemente conosciuta come ‘legge anticorruzione’.

Il programma del master analizza le principali novità introdotte dalla legge e i possibili modelli organizzativi di Governance delle Pubbliche Amministrazioni.

Master in Management dei servizi sociali – II livello

Tra i percorsi di specializzazione rivolti a chi desidera lavorare nel settore pubblico segnaliamo il master in ‘Management dei servizi sociali’.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello che intende fornire competenze di tipo manageriale, da spendere nell’ambito dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.

Il programma di studi è impostato su una struttura multidisciplinare che approfondisce argomenti che riguardano la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali.

Il master si rivolge sia ai neolaureati e sia ai professionisti che già operano nel settore, con ruoli dirigenziali, che intendono riqualificare e aggiornare il proprio know how.

Master in Diritto processuale amministrativo – I livello

Il master di I livello in ‘Diritto processuale amministrativo’ è pensato principalmente per i laureati in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ma è altrettanto valido per i magistrati, gli avvocati, i giuristi d’impresa e i consulenti finanziari che già operano nella Pubblica Amministrazione e che desiderano aggiornare e/o approfondire il proprio know how.

Il programma si focalizza in maniera particolare sulle dinamiche del giudizio amministrativo, sulle regole di svolgimento e sui rapporti con la pubblica Amministrazione e la giurisdizione del giudice onorario.

Master in Digital leadership in government & public sector – II livello

La trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione è il focus del master in Digital leadership in government & public sector.

Il corso post-laurea di secondo livello mira a fornire ai corsisti le competenze necessarie per operare nel processo di ammodernamento che interessa il settore pubblico; un ammodernamento finalizzato a semplificare sia la vita del cittadino e sia l’attività del funzionario della PA.

Tra gli approfondimenti del master la conservazione e la pubblicità del documento amministrativo informatico, i nuovi manuali di protocollo e i nuovi obblighi relativi alla tutela della privacy.

Master in Comunicazione nella Pubblica Amministrazione – I livello

La comunicazione istituzionale, politica e socialeè l’argomento sul quale è stato strutturato il master in ‘La comunicazione nella Pubblica Amministrazione’.

Il corso post-laurea di I livello mira ad erogare al corsista le competenze e le conoscenze per poter sviluppare comunicazioni chiare e trasparenti indirizzate al cittadino.

Un focus particolare è dedicato alle opportunità di comunicazione offerte da internet e dai social network, strumenti la cui padronanza è diventata fondamentale soprattutto per gli Uffici di Relazioni con il Pubblico (URP).

Master in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche – II livello

Alla luce dei continui mutamenti normativi, per ricoprire il ruolo di Dirigente scolastico bisogna possedere una preparazione multidisciplinare e competenze eterogenee.

Il master in ‘Dirigenti nelle istituzioni scolastiche’ attivato da Unicusano si allinea all’attuale esigenza della professionalità, ovvero conciliare la leadership educativa con il management pubblico.

Quattro sono i moduli sulla base dei quali sono strutturati gli esami:

  1. La figura professionale del dirigente scolastico
  2. La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità
  3. La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità
  4. La scuola come luogo di innovazione (Didattico organizzativa, Normativa, Tecnologica) e di miglioramento

Master in Amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati – I livello

Concludiamo l’elenco con il master in ‘Amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati’ un corso post laurea di primo livello che analizza le dinamiche che regolano le situazioni di confisca e sequestro.

In particolare il programma mira a formare profili in grado di sostenere il contrasto alla criminalità organizzata e alla loro economia.

Ecco alcuni argomenti approfonditi dal piano di studi:

  • Elementi di diritto penale, civile e tributario
  • Criminalità imprenditoriale ed economica
  • Sequestro e confisca
  • Riciclaggio e antiriciclaggio
  • Sequestro di prevenzione
  • Gestione del patrimonio sequestrato e gestione aziendale
  • Gestione del debito e del credito
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione in fase di sequestro

Al termine del percorso di specializzazione il corsista avrà acquisito le competenze giuridiche e aziendali necessarie per utilizzare i nuovi strumenti ablativi di contrasto alla criminalità economica e organizzata.

Ora conosci i percorsi attivati dalla Niccolò Cusano per chi ambisce ad entrare nel settore pubblico.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui master in Pubblica Amministrazione a Palermo non devi fare altro che contattarci attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits: suteren / Depositphotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link