5 professioni che ti consentono di lavorare viaggiando

Lavorare viaggiando: un sogno piuttosto comune ma apparentemente irrealizzabile.

In realtà esistono tante opportunità concrete che permettono di combinare la passione per i viaggi con l’esigenza di una remunerazione.
Esistono tante professionalità che garantiscono una buona retribuzione a fronte di una professionalità itinerante, disposta a spostarsi da una città all’altra, da un paese all’altro e spesso addirittura da un continente all’altro; il tutto con elasticità ed entusiasmo.

Lavori per viaggiare: 5 professioni per girare il mondo

Nella giungla degli annunci di lavoro non è raro imbattersi in richieste che inseriscono tra i requisiti fondamentali del profilo ricercato la propensione a viaggiare e la disponibilità a spostarsi frequentemente.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto 5 professioni che consentono di guadagnare girando il mondo.

1 – Accompagnatore turistico

Il settore del turismo è, ovviamente, quello che per antonomasia richiede una maggiore disponibilità agli spostamenti.

Il primo profilo che risponde perfettamente al desiderio di viaggiare e allo stesso tempo alla necessità di lavorare e guadagnare è quello dell’accompagnatore turistico.

Si tratta di un professionalità per la quale bisogna avere sempre la valigia pronta accanto al letto, ma che garantisce grandi soddisfazioni e gratificazioni, sia economiche che personali.

Il tour leader, l’accompagnatore turistico o comunque lo si voglia chiamare, è colui che accompagna gruppi di persone durante i viaggi; è colui che oltre a fornire assistenza di carattere pratico ai viaggiatori fornisce informazioni di interesse turistico sull’itinerario e sui posti da visitare.

2 – Travel blogger

Continuiamo il nostro elenco di professioni che permettono di viaggiare lavorando con una professionalità piuttosto recente, che negli ultimi anni è letteralmente esplosa, soprattutto tra i giovani.

Stiamo parlando del blogger, e nel caso specifico del travel blogger.

Essendo di facile accesso, il mondo dei blog si presenta piuttosto saturo per cui bisogna sgomitare non poco per farsi conoscere e apprezzare dagli utenti del web.

Che si lavori da free lance o alle dipendenze di tour operator, enti del turismo e brand internazionali, sono necessari alcuni requisiti: una forte passione per i viaggi; ottime doti comunicative e di scrittura; conoscenza delle dinamiche dei social; una grande curiosità nel conoscere posti nuovi e scoprirne usi, costumi e curiosità.

3 – Animatore nei villaggi turistici

Per i giovani che desiderano fare le prime esperienze lavorative all’estero, per imparare o perfezionare una lingua straniera e allo stesso tempo mettere da parte qualche euro, il lavoro di animatore rappresenta la soluzione ideale.

I villaggi turistici, notoriamente dislocati in prossimità del mare, di spiagge da sogno o comunque di posti dal forte appeal turistico, sono continuamente alla ricerca di animatori turistici, giovani, solari, simpatici e creativi.

Solitamente si tratta di lavori stagionali, legati al periodo di apertura della struttura, ma che garantiscono, oltre al vitto e all’alloggio, anche una retribuzione economica.
C’è da dire che la stagionalità a cui sono legati i contratti degli animatori consentono di cambiare di anno in anno struttura, città o addirittura continente.

lavori per viaggiare

4 – Fotografo o videomaker

Un altro settore professionale che offre l’opportunità di lavorare viaggiando è quello della fotografia.

Il fotografo e il video maker sono profili ricercati in vari ambiti, da quello del turismo a quello della moda.

Le immagini, e oggi più che mai i video, rappresentano i mezzi di promozione e pubblicità più efficaci per far colpo sugli utenti del web; ecco perchè grandi e piccole aziende, ognuna nei limiti delle proprie disponibilità ed esigenze, non possono esimersi dall’inserire all’interno delle proprie strategie di marketing una notevole quantità di contenuti fotografici e video.

Le opportunità di essere ingaggiato come fotografo possono provenire da svariati settori e più in particolare: da agenzie di comunicazione internazionali, dai grandi brand che realizzano campagne pubblicitarie all’estero e dai tour operator che pubblicizzano strutture turistiche in giro per il mondo.

Con un po’ di creatività e un pizzico di intraprendenza è possibile anche lavorare come free-lance, ad esempio ad un progetto o un’idea personale.

5 – Lavori occasionali

Più che con una professione chiudiamo il nostro post con una categoria di lavori, che abbiamo scelto di intitolare ‘lavori occasionali’.

Si tratta più semplicemente di quelle attività che non richiedono particolari competenze, che magari prevedono un impegno part time e non offrono grandi prospettive in ottica di crescita professionale, ma che consentono di sostenere le spese per il soggiorno e per i trasferimenti.

Cameriere, bar tender o dog sitter rappresentano alternative valide soprattuto per i giovani alle prime esperienze fuori casa e per chi desidera semplicemente conoscere un po’ il mondo, in attesa dell’opportunità giusta per le proprie ambizioni.

Concludiamo con uno spunto di riflessione.

Sono tanti gli esempi di persone che hanno sviluppato idee per fare soldi sfruttando l’affascinante settore dei viaggi e del turismo per cui, al di là di quello che ti abbiamo suggerito noi, in questo post, nulla ti vieta di mettere in atto un progetto personale e di inventare un nuovo sistema per lavorare e nel contempo viaggiare; per fare nuove esperienze e conoscere nuovi posti e nuove persone.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link