Come raggiungere un obiettivo? Gli step da seguire

Stai provando ormai da tempo a raggiungere un obiettivo ma per un motivo o per un altro ti ritrovi sempre a rinunciare o a rimandare?

Sei consapevole del fatto che il tuo impegno scarseggia e che nonostante i tentativi non riesci ad uscire da questa situazione di impasse?

Tutti nascondiamo nel famoso cassetto dei sogni dei piccoli, grandi obiettivi, che di tanto in tanto tiriamo fuori e molto timidamente proviamo a raggiungere.

Cambiare lavoro, perdere qualche chilo, smettere di fumare, mettere in pratica un’idea, iscriversi a un master di specializzazione: sono soltanto alcuni esempi che fanno riferimento ad obiettivi comuni, che altrettanto comunemente diventano oggetto di una procrastinazione ingannevole.

Il desiderio di fare o non fare qualcosa resta troppo spesso un mero ‘desiderio’, un’idea che non trova realizzazione.
I motivi possono essere tanti, e strettamente dipendenti da personalità, atteggiamenti e abitudini controproducenti.

Il primo lo abbiamo già accennato; si tratta della procrastinazione, ovvero della tendenza che ha l’essere umano a rimandare.
Ad esso spesso si aggiunge il timore di prendere decisioni, che induce a rimanere nella condizione in cui ci si trova pur non essendo idilliaca. La famosa comfort zone piace un pò a tutti, perché la si conosce e perché non comporta particolari rischi di fallimento; almeno apparentemente.

Perseguire un obiettivo … e raggiungerlo

Ognuno di noi ha degli obiettivi, ma non tutti sono in grado di raggiungerli, per i motivi di cui sopra.

Qual è allora la soluzione? Abbandonare l’idea e accettare la ‘sconfitta’?

Assolutamente no!
Basta semplicemente impegnarsi e avere ben chiaro il traguardo, mettendo magari in pratica qualche piccolo accorgimento.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto alcuni dei suggerimenti più efficaci per raggiungere un obiettivo.

Vediamo insieme quali sono.

Definire l’obiettivo

Il primo degli step riguarda la decisione; spesso è difficile addirittura decidere di voler raggiungere un traguardo, forse per il timore di una delusione, di un fallimento; o forse più semplicemente perché decidere di raggiungere un obiettivo significa prendere un impegno con se stessi.

È decisamente più semplice rimandare e raccontarsi la favoletta del ‘poi lo farò’.

Inizia quindi a decidere con chiarezza ciò che desideri, definendo con precisione i dettagli del tuo traguardo.

Creare un piano

Una volta che hai definito l’obiettivo e le relative caratteristiche devi iniziare a fare sul serio.

Ogni progetto o programma, per essere portato a termine con successo ha bisogno di un piano operativo, che contenga i passi da compiere per raggiungere la meta.

Il planning, per essere efficace, deve essere dettagliato e deve prevedere una serie di step intermedi, ovvero dei micro-obiettivi il cui raggiungimento progressivo porti all’obiettivo finale.
È consigliabile fare una lista delle cose da fare, quotidianamente o settimanalmente, che sia realistica e concretamente attuabile.

La strategia della scomposizione in step intermedi è fondamentale per evitare che il traguardo ultimo risulti troppo lontano e troppo difficile da raggiungere.
Per chi non ha una motivazione forte gli ostacoli da superare potrebbero sembrare insormontabili e indurre ad arrendersi ancor prima di averci provato.

Individuare le priorità

Il punto delle priorità rietra nel discorso pianificazione.
Avremmo pertanto potuto inserirlo nel punto precedente ma per l’importanza che riveste abbiamo scelto di dedicargli un intero paragrafo.

Per quanto la motivazione possa essere forte ognuno di noi deve fare i conti con il tempo, con gli impegni quotidiani (lavorativi, scolastici e familiari) e con una serie di imprevisti e variabili che possono sconvolgere i piani e gettare nello sconforto chi non è in grado di gestire eventuali condizioni e momenti di stress.

Ecco perché è importante definire una scala delle priorità che eviti l’accumulo confusionario delle cose da fare.

Condividere e coinvolgere

Uno dei consigli più frequenti che vengono dati a chi intende raggiungere un obiettivo riguarda la condivisione.

Nel corso dei precedenti paragrafi abbiamo evidenziato l’importanza di prendere un impegno con se stessi. In questo ci focalizzeremo sul coinvolgimento di parenti, amici e/o conoscenti.
Parlare di un progetto con un’altra persona, condividerne i dettagli, significa fare una sorta di promessa che innesca una serie di meccanismi che, in maniera inconscia, predispongono al successo.

Attenzione però a non coinvolgere persone pessimiste, e a stare lontani da chi è pronto soltanto a giudicare e criticare.
Al contrario bisogna condividere con persone ottimiste, propositive e pronte a dare sostegno nei momenti di difficoltà.

Creare abitudine

La ripetizione di uno o più comportamenti crea abitudine.
Si tratta di un concetto semplice e scontato al quale in tanti non prestano la dovuta attenzione.

Che si tratti di mangiare sano per perdere peso o di seguire una determinata metodologia di studio per superare un esame, bisogna impegnarsi con costanza e regolarità.

L’entusiasmo iniziale, che generalmente si anima di impegno e buoni propositi, tende a svanire, per cui le azioni rivolte al raggiungimento di un obiettivo vengono svolte con distrazione, approssimazione e con sempre meno frequenza.

Ecco perché è importante insistere sulla ripetizione, l’unico elemento davvere efficace per costruire un’abitudine.

Premiare il raggiungimento di piccoli obiettivi

Scansionare l’obiettivo finale in tanti piccoli mini-traguardi è una strategia vincente, che da un lato consente di non demoralizzarsi di fronte ad un impegno troppo grande e dall’altro permette di godere di una serie di gratificazioni intermedie.

È importante premiarsi ogni qualvolta si raggiunge un piccolo traguardo, per mantenere costantemente alto il livello di motivazione.

Noi ti abbiamo spiegato come raggiungere un obiettivo, o comunque ti abbiamo fornito qualche dritta utile per riuscirci; tu non devi fare altro che metterli in pratica con impegno e perseveranza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link