I 7 libri da non perdere assolutamente
Storici, thriller o psicologici: qualunque sia il genere letterario che ti appassiona, in questo post scoprirai i libri da non perdere assolutamente.
Premettiamo che selezionare soltanto qualche titolo nell’immenso panorama della letteratura mondiale non è un’impresa semplice, soprattutto se consideriamo la quantità di best-sellers e capolavori che gli scrittori hanno prodotto nel corso dei secoli.
La selezione che troverai nel corso dei prossimi paragrafi tiene conto della popolarità delle opere, ovvero del successo ottenuto in libreria e della critica letteraria.
Dai grandi classici alle ultime uscite ecco i romanzi da leggere
Best-sellers, grandi classici, capolavori letterari: in questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo ha selezionato 7 titoli da leggere almeno una volta nella vita; scopriamoli insieme.
1 – Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcia Marquez
Apriamo il nostro elenco di libri da non perdere con ‘Cent’anni di solitudine’, capolavoro della letteratura del Novecento scritto dal Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez.
Ambientata nella cittadina immaginaria di Macondo, nella Colombia caraibica, la trama si sviluppa intorno a sette generazioni della famiglia Buendia.
Si tratta di una saga familiare che intreccia le storie surreali dei componenti dei Buendia, le cui vicende sono tracciate nelle pergamene di un indovino.
2 – Il rosso e il nero – Stendhal
Da un fatto di cronaca realmente accaduto Stendhal trae lo spunto per ‘Il rosso e il nero’, il romanzo che ritrae la società reazionaria del periodo post-napoleonico.
Il colore rosso identifica la passione; il nero simboleggia la morte, il dolore.
I due colori dovrebbero anche richiamare la rivoluzione, la divisa militare rossa, e la tonaca talare nera.
La trama racconta di un giovane dalle modeste origini che ambisce ad elevarsi socialmente.
Il suo sogno è intraprendere la carriera militare, salvo poi farsi convincere dal curato del suo villaggio ad entrare in seminario per diventare ciò che in realtà non vuole essere.
3 – Cime tempestose – Emily Brontë
Continuiamo con un ‘grande classico’ della letteratura inglese, ‘Cime tempestose’, diventato uno dei libri più studiati a scuola.
La trama, impostata su uno stile tardogotico, intreccia le vicende di un amore straziante a storie di fantasmi, gelosie e vendette, trasformando il romanzo in una sorta di thriller psicologico.
Una narrazione complessa, basata su flashback passati e futuri, racconta di un amore senza futuro che si trasforma in vendetta.
4 – Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas
Agli amanti dei grandi classici suggeriamo ‘Il Conte di Montecristo’, il libro che insieme a ‘I tre moschettieri’ ha reso Alexandre Dumas, padre, famoso in tutto il mondo.
Il romanzo è ambientato a Marsiglia, tra il 1815 e il 1938, nel periodo in cui il regno di Napoleone I è ormai agli sgoccioli.
La trama affronta temi importanti come la vendetta e la giustizia.
Il protagonista è Edmond Dantès che diventa comandante della nave Pharaon alla morte del vecchio capitano Leclerc.
Sbarcato a Marsiglia Edmond viene incastrato da una lettera anonima che lo accusa di Bonapartismo.
Giudicato ingiustamente colpevole viene imprigionato.
Durante la prigionia conosce l’abate Faria, un uomo di scienza ritenuto pazzo che gli parla di un tesoro nascosto sull’isola di Montecristo.
5 – Il nome della Rosa – Umberto Eco
Uno dei capisaldi della letteratura italiana che merita di essere letto almeno una volta nella vita è ‘Il nome della Rosa’, di Umberto Eco, vincitore del Premio Strega nel 1981.
Adattato per la radio, il teatro, il cinema e la tv il libro si inserisce nella categoria dei ‘romanzi storici’ attraverso un espediente escogitato dall’autore.
Eco racconta di aver trovato, durante un soggiorno all’estero, un manoscritto nel quale veniva raccontata la storia di un’abazia benedettina dell’Italia settentrionale sconvolta da un susseguirsi di morti misteriose.
Il protagonista, Adso de Melk, narra in prima persona i delitti perpetrati nel monastero e le indagini condotte del suo maestro, Guglielmo da Baskerville, per svelare gli oscuri segreti che ruotano intorno alla biblioteca.
6 – Il Codice da Vinci – Dan Brown
Tra gli autori contemporanei che meritano di essere inseriti nella nostra lista non può mancare Dan Brown.
Tra i suoi best-sellers abbiamo selezionato ‘Il codice da Vinci’, romanzo thriller che intreccia l’arte ai simboli della fede cristiana.
La trama, alla quale si è ispirato l’omonimo film, ruota intorno alla figura di Robert Langdon, esperto di simbologia convocato dalla polizia in seguito ad alcuni indizi misteriosi rinvenuti accanto al corpo senza vita del curatore del Louvre.
Tra un enigma e l’altro il protagonista si ritrova a ripercorrere il percorso del Santo Graal, per risolvere il caso e scagionare se stesso dall’accusa di omicidio.
7 – In tutto c’è stata bellezza – Manuel Vilas
Concludiamo il nostro elenco di libri con una delle ultime uscite in libreria: ‘In tutto c’è stata bellezza’, il titolo che in Spagna è diventato in poco tempo un caso letterario.
40 settimante ai vertici delle classifiche spagnole e più di 90.000 copie vendute nel 2018 hanno trasformato il romanzo di Manuel Vilas in un capolavoro.
La critica ne apprezza la trama, comune, semplice, ma che affronta tematiche piuttosto forti come la perdita dei genitori, le scelte sbagliate, la separazione, l’amore per i figli.
Attraverso il romanzo, ambientato nella Spagna degli anni Settanta, l’autore racconta la storia dei suoi genitori, del fallimento del suo matrimonio e dei figli, trasformando le sue fragilità in specchi nei quali il lettore non può fare a meno di rivedere se stesso.