I 5 migliori master per laureati in Giurisprudenza

Un tempo la laurea giuridica era sinonimo di avvocatura, magistratura e notariato; oggi, i numerosi master per laureati in Giurisprudenza presenti sul mercato formativo italiano confermano un’inversione di tendenza che vede l’indirizzo di studi orientato ad erogare una preparazione ‘versatile’, spendibile in numerosi ambiti.

Chi si iscrive ad un corso di laurea in Giurisprudenza non necessariamente desidera diventare avvocato, notaio o magistrato; non necessariamente è intenzionato ad intraprendere l’iter concorsuale per ottenere l’abilitazione.

Master dopo laurea in Giurisprudenza

Attualmente il panorama formativo post-laurea si presenta estremamente vasto; numerosissimi i master ad indirizzo giuridico, pensati per specializzare i laureati in Giurisprudenza in specifici ambiti disciplinari.

Di seguito abbiamo selezionato 5 master, tra quelli presenti all’interno della proposta attivata dall’università telematica Niccolò Cusano, che meritano di essere presi in considerazione per l’attualità degli argomenti approfonditi e per le opportunità che offrono in ottica occupazionale.

Prima di analizzare i percorsi di studio è d’obbligo una piccola premessa che riguarda i vantaggi legati alla modalità formativa.

Tutti i master Unicusano sono fruibili in modalità telematica, o e-learning che dir si voglia.

Si tratta di una metodologia che svincola il corsista dalla presenza in aula per seguire le lezioni e dagli orari da rispettare.
L’apprendimento si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica che include tutto il materiale di studio, compresi i video delle lezioni in streaming.

1 – Master in mediazione penale minorile

Apriamo il nostro elenco con il master in ‘Mediazione penale minorile’, un corso post-laurea di secondo livello che mira a formare profili qualificati in grado di promuovere percorsi di risocializzazione per gli autori minorenni di reati.

Secondo quanto sancito dai nuovi Principi di Legge l’azione mediata, in tutte le sue accezioni, riveste un’importanza fondamentale nell’ambito dei consueti strumenti giudiziari di intervento.

Nei diversi ambiti della devianza e della criminalità minorile si avverte, a livello generale, la necessità di un cambiamento per ciò che concerne il recupero e la rieducazione sociale.

L’articolo 3 comma 1 della legge 112/11 istitutiva del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza recita che l’Autorità Garante “favorisce lo sviluppo della cultura della mediazione e di ogni istituto atto a prevenire o risolvere con accordi conflitti che coinvolgano persone di minore età, stimolando la formazione degli operatori del settore”.

Il programma del corso mira a formare professionisti in possesso di una preparazione completa e multidisciplinare, che integra conoscenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche.

Tra gli argomenti approfonditi: il sistema della giustizia minorile, il diritto processuale minorile, i principali aspetti della psicologia dell’età evolutiva, il ruolo e la formazione del mediatore penale minorile, gli interventi di rieducazione.

Il master ha un costo di 2.100,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 1.800,00 euro, per gli avvocati iscritti all’ordine, i dottori commercialisti iscritti all’ordine, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Esercito).
La quota ridotta è riconosciuta anche a tutti i laureati in Economia o Giurisprudenza che hanno conseguito il titolo presso la Niccolò Cusano.

2 – Master in Tutela dei diritti del minore

Continuiamo con un altra specializzazione, afferente la sfera giuridica, che riguarda i minori: il master in ‘Tutela dei diritti del minore’.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello che mira a formare profili altamente specializzati, in grado di operare in tutti quei contesti in cui viene svolta attività di sostegno ai minori che vivono situazioni di disagio.

In particolare, la preparazione erogata dal master è finalizzata ad fornire competenze che riguardano la progettazione e la gestione di interventi giuridici, terapeutici ed educativi.

Al termine del percorso di specializzazione il corsista sarà in grado di realizzare interventi atti a garantire e tutelare i minori, sia per quanto riguarda i diritti giuridici che quelli evolutivi e sociali.

Tra gli argomenti approfonditi: la normativa sulla tutela dei minori, gli interventi di sostegno terapeutico, la psicologia della devianza, i principali elementi del diritto e della procedura penale/civile.

Il master ha un costo di 2.100,00 euro da corrispondere in 2 rate.
È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 1.800,00 euro, per gli avvocati iscritti all’ordine, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Esercito) e per i laureati presso l’Unicusano.

3 – Master in Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale

Tra i percorsi post-laurea che meritano di essere presi in considerazione da chi intende acquisire una specializzazione in ambito giuridico rientra anche il master in ‘Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale’.

Si tratta di un master di secondo livello finalizzato alla formazione di profili esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali.
In particolare, il corso si focalizza sulle questioni lavoristiche, pubbliche e private, alla luce delle più recenti riforme legislative.

Il programma approfondisce argomenti quali il diritto della previdenza sociale, le forme contrattuali di impiego, lo statuto del lavoratore autonomo, la sicurezza sul lavoro.

Il master ha un costo di 2.100,00 euro, da corrispondere in 4 rate.

È prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.900,00 euro per i dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’Albo, gli avvocati iscritti all’Albo e per tutti i laureati presso la Niccolò Cusano.

4 – Master in Diritto dei consumatori

Tra i master a Palermo pensati per i laureati in Giurisprudenza segnaliamo il corso in ‘Diritto dei consumatori’.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello che si rivolge in generale a chi ha conseguito una laurea ad indirizzo giuridico o economico, ma in particolare anche ad avvocati e a chi opera nelle risorse umane.

Il percorso di specializzazione mira a fornire ai corsisti una panoramica esaustiva della vigente normativa posta a tutela del consumatore; nel dettaglio il master approfondisce le normative primarie e secondarie afferenti specifici settori del consumo alla luce dell’evoluzione legislativae dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo.

Il programma include l’approfondimento di materie e argomenti quali: la figura del consumatore, il Codice del Consumo, il contratto del consumatore, le pratiche commerciali scorrette, la tutela del consumatore ‘viaggiatore’, la tutela speciale nel settore bancario, finanziario e assicurativo, la vigilanza nei settori del consumo, la comunicazione nel consumerismo.

Il master ha un costo di 2.400,00 euro, da corrispondere in 4 rate.

È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 2.200,00 euro, per le seguenti categorie: i dottori commercialisti,  gli esperti contabili iscritti all’Albo, gli avvocati iscritti all’Albo, tutti i laureati presso la Niccolò Cusano.

5 – Master in La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione

Concludiamo con un altro master per avvocati, incentrato questa volta sul tema dell’anticorruzione.

Il corso post-laurea di secondo livello in ‘La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione’  si focalizza in particolare sulle principali novità che riguardano la tematica dell’anticorruzione e sui possibili modelli organizzativi e di governance delle pubbliche amministrazioni atti a prevenire i fenomeni corruttivi.

Ecco alcuni argomenti trattati dal master: le convenzioni sul tema anticorruzione, corruzione e concussione, tecniche investigative nei fatti di corruzione, la disciplina comunitaria in materia di appalti, i conflitti di interessi.

Il master ha un costo di 1.500,00 euro, da corrispondere in 2 rate.
È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 1.200,00 euro, per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Pubblica Sicurezza, gli avvocati iscritti all’ordine e per tutti i laureati presso l’Unicusano.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui master per laureati in Giurisprudenza della Niccolò Cusano puoi contattare il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link