Le 5 migliori app per scannerizzare documenti
Nell’era del digitale effettuare scansioni di foto e documenti è diventata un’esigenza comune, che da quello professionale a quello scolastico interessa differenti ambiti di vita quotidiana; ecco perché è indispensabile avere sul proprio smartphone un app per scannerizzare.
La scansione è un’operazione che consente di digitalizzare un documento cartaceo, rendendo così più agevoli e rapidi processi quali la copia, l’invio, la condivisione e l’archiviazione.
Non sempre però si hanno a disposizione uno scanner o una stampante multifunzione, soprattutto quando ci si ritrova fuori casa con la necessità urgente di trasformare un file in formato digitale.
Lo smartphone, diventato ormai uno strumento di utilità eccezionale sia in ambito lavorativo che personale, se adeguatamente ‘equipaggiato’ è in grado di diventare un vero e proprio scanner.
App scanner: le 5 migliori per iOS e Android
Attualmente il mercato mobile propone numerose applicazioni scanner, scaricabili sia su dispositivi con sistema iOS che su quelli equipaggiati con Android.
Si tratta di programmi che permettono all’utente di effettuare operazioni di scansione sfruttando, a seconda dei casi, la fotocamera dello smartphone o del tablet.
La maggior parte dei software è gratuita, con possibilità di aggiungere ulteriori funzionalità a pagamento, e soprattutto non richiede particolari competenze tecniche per quanto riguarda l’utilizzo.
Per agevolare la scelta dello strumento più idoneo alle proprie esigenze l’università di Palermo Niccolò Cusano ha selezionato 5 app per scansionare documenti che meritano di essere prese in considerazione per caratteristiche e funzionalità.
Scopriamole subito insieme!
1 – Camscanner
Apriamo il nostro elenco con Camscanner, un’app per scannerizzare gratuita particolarmente apprezzata sia dagli utenti iOS che da quelli Android. Oltre 40 milioni gli utenti nel mondo che l’hanno scelta e scaricata.
Ideale per la digitalizzazione, la sincronizzazione, la condivisione e la gestione dei contenuti, l’applicazione si allinea perfettamente a qualunque tipologia di esigenza.
Può essere utilizzata da imprese, professionisti, scuole e privati.
Si tratta di un tool che offre numerose utility, impostate sul funzionamento della fotocamera del dispositivo mobile.
Il primo punto di forza è dato dai numerosi formati supportati: Word, PDF, Excel e Power Point.
Ecco le principali funzionalità:
- Scansione rapida dei documenti (fatture, ricevute, scontrini, biglietti da visita, certificati, libri, ecc.)
- Miglioramento automatico e ritaglio
- Ricerca rapida dei documenti scannerizzati e archiviati
- Gestione e organizzazione intelligente dei documenti
- Back up e sincronizzazione dei documenti
- Invio e condivisione tra i vari dispositivi mobile e computer con iTunes
- Servizi cloud supportati: Google Drive, Dropbox, Box.com
Camscanner è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.
La versione gratuita prevede la comparsa di banner pubblicitari e la prova, per soli 7 giorni, dei servizi di archiviazione cloud Evernote e Skydrive.
2 – Genius Scan
Tra le migliori app per scannerizzare è d’obbligo citare Genius Scan, scaricata e apprezzata da oltre 20 milioni di utenti per la facilità di utilizzo.
L’applicazione garantisce scansioni nitide e leggibili, esportabili in jpeg o in PDF.
Tra i punti di forza la velocità con la quale riesce a scansionare decine di pagine, oltre ai numerosi strumenti per organizzare, archiviare e condividere i documenti.
Il funzionamento del programma non è basato propriamente sulla scansione, bensì sulla fotocamera del dispositivo.
Il sistema scatta una foto del documento; successivamente si occupa di ritagliarla, raddrizzarla e migliorarne la qualità attraverso la modifica di alcuni parametri come la luminosità e il contrasto.
La scansione ‘smart’ consente di effettuare le seguenti operazioni:
- Rimozione dello sfondo
- Correzione della distorsione
- Rimozione ombra e correzione difetti
- Filtro (bianco e nero, lavagna bianca, foto)
Al termine delle modifiche è possibile salvare il file in formato jpeg oppure PDF, da archiviare o da condividere.
Per quanto concerne l’archiviazione l’utente ha la possibilità di salvare i documenti anche nei servizi cloud come Dropbox o Evernote.
Genius Scan è scaricabile gratuitamente sia sui dispositivi equipaggiati con sistema operativo iOS che su quelli Android.
La versione a pagamento ‘Genius Scan +’ include funzionalità aggiuntive.
3 – Office Lens
Un’altra app per scannerizzare che merita di essere presa in considerazione in fase di scelta è Office Lens, che trasforma lo smartphone in un vero e proprio scanner tascabile.
È uno strumento firmato Microsoft, progettato per Windows Phone e successivamente inserito anche negli store di Apple e Android.
Si tratta di un programma ideale per la scansione di documenti di testo stampati, ma risulta performante anche per le note scritte su lavagna e per le foto.
I documenti acquisiti tramite scansione possono essere convertiti nei formati Word, PDF o Power Point.
Per imparare ad utilizzarla al meglio sfruttandone tutte le potenzialità è consigliabile seguire il breve tutorial disponibile all’avvio dell’applicazione.
Il primo step consiste nella scelta del tipo di documento da scannerizzare: foto, biglietto da visita, lavagna o cartaceo.
Si procede con l’inquadratura e quindi con la procedura di scansione.
Dopo aver acquisito l’immagine lo strumento consente di apportare le eventuali correzioni relative all’orientamento e all’inquadratura.
Tra le funzionalità disponibili la possibilità di aggiungere ulteriori pagine.
Come accennato in precedenza i file possono essere convertiti in vari formati (PDF, Word e PP), a seconda delle esigenze.
Office Lens è scaricabile gratuitamente sia sui dispositivi iOS che Android e Windows Phone.
4 – Google Drive
In pochi sanno che Google Drive, oltre al cloud sotrage dei file, include di default anche un servizio di digitalizzazione dei documenti.
Il funzionamento è molto semplice.
Dopo aver aperto l’applicazione, in basso a destra è presente un’icona a cerchio che riporta il simbolo ‘+’.
Dal meù a scomparsa bisogna quindi selezionare la voce ‘scansione’, identificata dall’icona di una macchina fotografica.
Si procede quindi scattando la foto del documento cartaceo da digitalizzare.
Con l’acquisizione della foto da parte del sistema OCR si apre un editor estremamente intuitivo che permette di aggiungere ulteriori scansioni, di ruotare l’immagine, di modificarne la qualità, la dimensione e i colori a seconda delle esigenze e/o preferenze.
Al termine dell’editing è necessario finalizzare l’operazione attraverso l’icona ‘V’, posizionata in basso a destra, che permette di salvare il documento nel proprio spazio cloud.
Attraverso il software è inoltre possibile convertire i documenti in formato PDF.
5 – Scanbot
Concludiamo il post dedicato alle migliori app per scannerizzare con Scanbot, perfetta come scanner mobile per documenti e QR code.
Il software, particolarmente apprezzato per la velocità di acquisizione delle immagini, permette di creare documenti in formato PDF con pochi tocchi.
Il file creato può successivamente essere inviato tramite mail oppure caricato su Google Drive, Dropbox o Evernote.
Per digitalizzare un documento è sufficiente inquadrarlo per far partire il rilevamento dei bordi e la scansione automatica.
Tra le funzionalità più interessanti rientrano la scansione multipla e i numerosi filtri, tra cui il filtro colore, il filtro grigio e quello bianco e nero.
Per perfezionare lo scatto sulla base dell’illuminazione disponibile è possibile utilizzare il flash.
La scansione finale può essere modificata attraverso le opzioni di ritaglio e rotazione.
Il funzionamento e le relative opzioni sono facilmente intuibili; è comunque disponibile una breve guida introduttiva che permette all’utente di familiarizzare con lo strumento e con le relative caratteristiche.
Scanbot è scaricabile gratuitamente sia sui dispositivi iOS che Android.
Per aggiungere al software ulteriori funzionalità, come ad esempio la creazione di PDF con testo modificabile, è disponibile anche una versione a pagamento.
Ora che hai una panoramica più chiara e completa relativamente alle migliori app per scansionare non devi fare altro che scegliere quella più adatta alle tue esigenze e scaricarla sullo smartphone.