Come dare tre esami a sessione? I consigli da seguire

L’università, si sa, presuppone ritmi di studio intensi, che per alcune facoltà diventano addirittura ‘serrati’; ecco perché ti spiegheremo in questo post come dare tre esami a sessione.

La necessità di preparare contemporaneamente più materie può essere determinata da due differenti fattori: il calendario degli esami della facoltà stessa oppure la necessità di recuperare ritardi.

In entrambi i casi i ritmi dello studio devono essere gestiti in maniera ottimizzata e produttiva, al fine di riuscire a preparare le prove senza impazzire.

Come preparare tre esami contemporaneamente

Tre è considerato il numero perfetto; anche per gli studenti universitari.
In molti sostengono che si tratti del numero massimo di esami che è possibile preparare contemporaneamente, anche se in realtà sappiamo bene che si può osare anche di più.

Il nostro consiglio è cercare di essere quanto più realistici possibile, anche perché esagerare con una programmazione troppo ottimistica può essere controproducente ai fini della produttività.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le strategie da adottare per raggiungere l’obiettivo ‘tre esami per sessione’, partendo da alcuni presupposti generali e universalmente validi che l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto nel corso dei seguenti paragrafi.

Pianificare

Pianificare, programmare, organizzare … sono verbi che devono entrare nel dna di qualsiasi studente universitario, a prescindere dalla facoltà frequentata.

I ritmi e le dinamiche dell’apprendimento all’università richiedono una buona autonomia di gestione.
A differenza del liceo, dove il professore assegna argomenti e pagine da studiare ad ogni lezione, l’università lascia allo studente la responsabilità dello studio, ovvero della relativa programmazione. Ecco perché è importante partire da una pianificazione efficace, strutturata sulla base delle personali esigenze, peculiarità e attitudini.

In generale, si parte dal calcolo dei giorni a disposizione per ogni esame. Successivamente si procede con la ripartizione della quantità di argomenti da assimilare ogni giorno per completare i programmi.

Inutile precisare che per preparare tre esami contemporaneamente è richiesta una buona dose di impegno, per cui è d’obbligo mettere in conto qualche sacrificio e qualche piccola rinuncia.

Predisporre e organizzare il materiale di studio

Qualunque sia la modalità formativa scelta è importante preparare in anticipo il materiale necessario per studiare, assimilare e approfondire gli argomenti oggetto di esame.

Chi frequenta i corsi online ha tutto il materiale a disposizione in formato digitale, per cui può scegliere se studiare direttamente su ebook, slide e dispense oppure se stampare il tutto per avere la possibilità di utilizzare evidenziatori e matite per sottolineare e prendere appunti.

Per quanto esistano app e programmi che consentono di appuntare e mettere in evidenza concetti e passaggi all’interno di un testo digitale, molti studenti considerano il cartaceo molto più efficace ai fini di un apprendimento produttivo.

In ogni caso è importante prendere visione in anticipo della tipologia e della quantità di argomenti previsti dai tre esami, predisponendo in anticipo tutto il materiale necessario per prepararli e superarli brillantemente.
Si tratta di un passaggio fondamentale che consente di evitare sprechi di tempo e di energie durante la fase di studio.

Ripetere a voce alta

Quando le date degli esami si concentrano in pochi giorni il ‘gioco’ si fa davvero duro.
Ci si ritrova con la prospettiva di centinaia di pagine da leggere, sottolineare, comprendere e memorizzare. La prima inevitabile sensazione è quella di smarrimento totale.

Durante i primi giorni è facile lasciarsi scoraggiare dall’enorme mole di nozioni da assimilare. I dubbi sulla possibilità di riuscire a conciliare la preparazione di tre diverse materie fanno capolino nella testa dello studente scoraggiato, determinando stati di ansia e nervosismo.

La sensazione di confusione è piuttosto comune.

Per migliorare le performance mnemoniche in momenti di particolare difficoltà a concentrarsi è preferibile leggere e ripetere ad alta voce.
La memoria uditiva garantisce risultati sorprendenti; ascoltarsi aiuta a ordinare i concetti e a memorizzarli più velocemente.

Altri consigli

Concludiamo il post con qualche altro consiglio generale che può risultare utile per prepare più esami contemporaneamente.

Il primo suggerimento è evitare di alternare lo studio di troppi argomenti in una stessa giornata; l’ideale è mantenersi su una media di tre al giorno, in maniera tale da non fare confusione.

Per le materie tecniche sono fondamentali le esercitazioni, che aiutano a mettere in pratica e assimilare più velocemente formule e concetti teorici.
Per le materie letterarie e per quelle che prevedono un enorme sforzo mnemonico consigliamo l’utilizzo degli schemi.

Nella preparazione di un esame gli appunti, presi duranta la lezione o attraverso altre fonti di approfondimento, giocano un ruolo importantissimo.
Consentono di chiarire concetti complessi, di comprendere nozioni particolarmente ostiche e di approfondire le informazioni presenti sui libri di testo.

Attenzione però a non trasformarli in uno strumento di confusione, che anziché contribuire a rendere lo studio più agevole determina un dispendio di tempi ed energie.

Per rendere davvero produttivi gli appunti ai fini di un apprendimento efficace è fondamentale gestirli nella giusta maniera.
Fogli, foglietti e post-it sparsi ovunque non aiutano a velocizzare lo studio ma determinano un ulteriore senso di smarrimento. Bisogna essere abili nel rivedere e riordinare gli appunti il giorno stesso in cui sono stati annotati, possibilmente trascrivendoli in maniera chiara, leggibile e logica.

Noi ti abbiamo spiegato come dare tre esami a sessione, o meglio ti abbiamo fornito le basi da cui partire per riuscire a preparare più prove contemporaneamente.
A te non resta che mettere in atto i nostri consigli adattando le strategie alle tue esigenze e peculiarità.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link