Laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’UniCusano a Palermo

L’impresa e la produzione industriale moderne sono fondate su strutture e processi organizzativi complessi. Sono richieste profonde competenze in molteplici ambiti: dall’economia e la finanza, all’informatica ed i suoi strumenti, passando per la statistica e la logistica delle imprese. L’Università Niccolò Cusano sa bene che l’onere di sovraintendere alla gestione di simili scenari non può essere affidato a chiunque. Si deve necessariamente fare riferimento a figure altamente professionali e competenti partendo dalla formazione con un Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale.

Il Corso di Ingegneria Ind. Gestionale dell’Università Niccolò Cusano di Palermo è volto a formare figure professionali che siano in grado di gestire produzioni industriali, pianificare la gestione delle risorse, e valutarne i rischi. Le competenze acquisite forniranno validissimi strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro, in moltissimi settori.

Conoscenze acquisite
Il laureato triennale in Ingegneria Gestionale possiede conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali ed è capace di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristico. Nello specifico dovranno essere all’altezza di:

  • operare nei processi di pianificazione e controllo dei sistemi operativi, coordinando gli obiettivi generali dell’impresa con quelli dei singoli dipartimenti;
  • conoscere i principi base e gli strumenti operativi delle gestione aziendale;
  • conoscere le principali configurazioni organizzative e i fondamentali criteri per la loro progettazione;
  • gestire progetti innovativi intervenendo nella configurazione dei sistemi informativi integrati;
  • utilizzare gli strumenti quantitativi della simulazione e della ottimizzazione per proporre scelte efficienti di progettazione, pianificazione e gestione dei singoli processi.

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale intende formare ingegneri che abbiano:

  • la capacità di affrontare le problematiche legate alla scelta e al dimensionamento di massima dell’impiantistica meccanica comune alle attività industriali;
  • conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche convenzionali e non convenzionali e i principali procedimenti di fabbricazione;
  • dimestichezza con principi fondamentali inerenti alla progettazione e gestione dei sistemi informativi di impresa;
  • competenza dei principi, delle tecniche e degli strumenti software per sviluppare applicazioni informatiche;
  • conoscenza dei fondamenti relativi all’analisi e all’elaborazione di dati.

L’Università Niccolò Cusano a Palermo consente l’accesso alla formazione universitaria anche a chi ha già impegni lavorativi e non dispone di molto tempo libero. Grazie al sistema di e-learning, ciascuno studente potrà decidere se seguire i corsi in Ateneo, oppure le lezioni a distanza. Così si potrà massimizzare l’efficienza dell’impegno nello studio.

In pratica viene rivoluzionato il modo di fruire le lezioni e il metodo di studio. La classica modalità delle lezioni in aula lascia finalmente spazio ad un nuovo modo di insegnare, da una parte, e di apprendere dall’’altra che elimina i limiti logistici del corso di laurea in ingegneria gestionale dell’Università Niccolò Cusano di Palermo hanno piena libertà di decidere dove e quando studiare.

Per richiedere ulteriori informazioni circa il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Gestionale a Palermo, è possibile utilizzare il form dedicato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link