Consigli per scegliere il programma di videoscrittura perfetto

Programma di videoscrittura? Per selezionare il migliore, o almeno quello che fa per te, è bene partire dall’inizio. La definizione di videoscrittura la dà il Garzanti che la definisce “sistema di scrittura per mezzo di computer che permette di scrivere un testo visualizzandolo prima sul video, in modo da potervi apportare le correzioni necessarie fino alla stesura definitiva”.

Il programma di videoscrittura più conosciuto ad oggi è Microsoft Word, ma ci sono anche titoli come Writer di OpenOffice,  Abiword, Focuwriter, Writepad e  Notepad. Tecnicamente questi software sono detti “open source”, che significa che sono programmi di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente consentendone il libero studio e permettendo a chiunque di apportarvi modifiche ed estensioni nonché il download libero degli stessi programmi.

Ora è bene leggere fino alla fine questa mini-guida per avere in mano i primi essenziali elementi per decidere cosa sia meglio per te.

Programma di videoscrittura? La prima cosa da sapere è che,  nella creazione di un testo con un programma di videoscrittura, conta l’aspetto del testo stesso perché contribuisce all’efficacia della trasmissione del messaggio.

Ecco perché la struttura visiva di un documento è customizzabile tra:

  • sezioni, che sono parte del documento che può essere analizzata autonomamente;
  • paragrafi, che sono le parti di testo che sono marcate graficamente dal punto e a capo;
  • parole, che sono l’insieme di caratteri;
  • caratteri, che possono essere lettere, numeri, segni di punteggiatura o simboli.

Modi di visualizzare un testo

Quando hai deciso la struttura di un testo, devi anche stabilire come avere il suo colpo d’occhio. La visualizzazione di un testo può essere così divisa:

  • visualizzazione Layout di stampa, che ti consente di visualizzare un documento sullo schermo così come apparirà una volta stampato. Permette di vedere elementi come margini, interruzioni di pagina, intestazione a piè di pagina;
  • visualizzazione Lettura a schermo intero, che mostra la parte di documento visibile sullo schermo a una dimensione accettabile;
  • visualizzazione Layout Web, che ti dà modo di vedere un documento sullo schermo così come apparirà se visualizzato in un browser Web. Permette di vedere sfondi, forme e il modo in cui il testo va a capo per adattarsi alla finestra ed agli elementi grafici;
  • visualizzazione Struttura, che mostra la struttura di un documento mostrando titoli ed elementi del testo e permettendo la modifica di questi;
  • visualizzazione Bozza, che mostra il contenuto di un documento con un layout semplificato in modo da poter digitare e apportare modifiche velocemente. Non è possibile però vedere elementi del layout quali intestazioni a piè di pagina.

Programmi videoscrittura

Compresa la natura estrinseca del programma di videoscrittura, entriamo nel vivo della questione. Ecco una precisa lista di software per scrivere testi sul computer:

Programmi per scrivere gratis

Tutto questo excursus nel mondo del programma di videoscrittura presume che tu abbia solfi per comprare il pacchetto base o le sue estensioni. Qualora tu non sia in buone acque, però, nessun problema. Esiste una soluzione a costo zero.

Ce la suggerisce il guru della comunicazione Salvatore Aranzulla con questa piccola ma esaustiva lista della spesa di software gratuiti per scrivere su computer.

Wordpad

E’ un software gratuito di scrittura preinstallato su tutti i sistemi Windows. L’interfaccia è molto carina e molto intuitiva e, se non devi addentarti in argomenti troppo densi come un libro o un saggio, va benissimo.

“Per trovarlo (sui sistemi Windows 8 e successivi) premi la combinazione di tasti Windows+Q per attivare la modalità Cerca. Nel campo di testo che ti apparirà in basso a sinistra, digita WordPad; vedrai apparire il programma come risultato della ricerca e dovrai fare clic con il tasto sinistro del mouse per aprirlo. Su Windows 7 ti basta invece premere il tasto Windows e digitare WordPad nel campo di testo che trovi in basso”.

Documenti Google

Anche il colosso di Mountain View dice la sua in materia e lo fa con un programma che è di facile utilizzo. Gli strumenti di formattazione più utilizzati li trovi nella barra orizzontale in alto mentre quelli avanzati di formattazione li becchi facendo click sul tasto in alto Formato. Per inserire nuovi elementi tipo tabelle, disegni o grafici all’interno del doc, c’è la voce Inserisci del menu in alto.

In mezzo a tutto questo parlare di programma di videoscrittura, però, non dimenticare l’importanza della lettura. Non tanto di svago ma utile per la tua carriera accademica.

Word Online

Anche Microsoft ha sviluppato la sua suite cloud del pacchetto Word per desktop. Chiamata Office Online, questa suite di programmi dà modo di creare:

  • documenti Word;
  • presentazioni in PowerPoint;
  • documenti di calcolo Excel direttamente online.

Tutti possono essere condivisi con altri utenti e aperti con un click sul proprio computer.

 

*** Forse ti interessa anche leggere questo articolo che ti illustrare come scegliere i migliori programmi per slideshow professionali ***

 

Molte informazioni per migliorarla, infatti, le troverai tra le righe degli articoli sul nostro blog accademico di Palermo o anche ponendoci precisi quesiti su ciò che vuoi sapere attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link