Commenti disabilitati su Consigli dalla Niccolò Cusano di Palermo: 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università Studiare a Palermo

Qual è una delle paure più comuni tra gli studenti? Quella di essere bocciati. Capita e forse (e purtroppo) capiterà anche a voi. Ci sono però delle accortezze che potrebbero tutelarvi più facilmente dal fallimento e sono esattamente queste 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università che la Niccolò Cusano di Palermo ha il piacere di elencarvi. Perché? Perché vi vuole bene e, se può, ha intenzione di non farvi scivolare sul ghiaccio degli errori di gioventù. Ecco le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università.

Non è che la Niccolò Cusano di Palermo abbia l’arroganza di pensare che questi 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università siano tutto per voi né che siano la salvezza assoluta. Se studiate bene e attivate la testa, a salvarvi sarete da soli. Ma siete giovani e qualche peccato veniale si può pure commettere. Eccone 8 che dovreste proprio evitare:

1. Non studiare con la divisione tra argomenti difficili e facili
    Se poi siete stanchi non è necessario fermarsi. Esistono argomenti tosti ed altri più leggeri. Centellinateli come volete in modo tale che una marcia più lenta vi dia modo di recuperare l’ossigeno giusto per aggredire una nuova salita;
  2. Non studiare possedendo le basi di una materia
    Va da sé che non andate da nessuna parte anche se sperate di volare senza saper camminare. Partite sempre dall’abc. Se non ce l’avete, usate il tempo qua perché, messo a posto questo tassello, il grosso sarà fatto;
  3. Non studiare dando all’apprendimento il tempo di attecchire
    Efficaci significa produttivi e cioè che il tempo sui libri sia davvero apprendimento. Non c’è una regola su quanto debba essere ma solo sul fatto che dovete settarvi in base alla vostra storia e viverlo a pieno;
  4. Non studiare con tutto il materiale didattico a disposizione
    La prima tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università ben spiega perché l’organizzazione è tutto. Come pensate di avere la meglio su di un “nemico” di cui non sapete tutto? E quel “tutto” passa dai libri, dalle dispense e dagli appunti che mettere insieme non è facile a meno che non siate presso la Niccolò Cusano di Palermo che il materiale didattico, nella sua interezza, lo mette a disposizione in un solo click;
  5. Non studiare sfruttando a pieno la programmazione degli studi
    Organizzazione fa rima con programmazione e non è un caso. Perché andare alla ribalta solo con l’istinto e vivendo giorno dopo giorno è un suicidio sicuro. La laurea è qualcosa di composto e complesso che dovete affrontare con raziocinio e parsimonia di energie;
  6. Non studiare dividendosi tra libri e tempo libero
    Rientra nella “parsimonia di energie” l’uso del tempo libero che dovrete sfruttare per ricaricarvi le pile quando sarete a terra in modo tale che sui libri ci torniate efficaci davvero;
  7. Non studiare col confronto con gli altri colleghi
    Che siate in discesa o in piena difficoltà i consigli sono utili. Anche quelli dei vostri coetanei che trovate ogni giorno presso il bellissimo Learning Center in città;
  8. Non studiare col supporto dei docenti
    Sempre al Learning Center ci saranno anche i consigli dei docenti, mirati a darvi luce là dove avete buio pesto.

Tutto bene con queste 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università? No? Ne volete conoscere di più. Non c’è problema. Conosce bene le vostre esigenze l’università Niccolò Cusano di Palermo per cui molte altre informazioni le troverete sul sito, sui blog e sulle pagine social oppure attraverso l’apposito form informativo.