Niccolò Cusano di Palermo: ecco la sua Alternanza Scuola Lavoro

Commenti disabilitati su Niccolò Cusano di Palermo: ecco la sua Alternanza Scuola Lavoro Studiare a Palermo

Il tasso di abbandono dell’università in Italia è molto alto. Capita molto spesso di accorgersi di aver sbagliato strada a corso di laurea iniziato dopo uno o due anni. Nessun danno gravissimo ma di certo tempo e soldi persi che si possono evitare. Come? Anche grazie allo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il modo in cui lo idea e lo realizza la Niccolò Cusano di Palermo è per voi l’occasione di mettere una serie ipoteca su un futuro di livello. D’altronde cercare voi stessi con l’aiuto di chi lo sa fare senza interessi personali male non può fare. Ecco cosa c’è da sapere sulla soluzione che tempo fa inserì nel settore della formazione italiana il Miur.

Avete le idee chiare? A parte rarissimi casi, se non siete dei robot, la risposta a diciotto anni è (e deve essere) negativa. Per fortuna vostra c’è l’Alternanza Scuola Lavoro che vi dà l’opportunità di avere una stella in cielo da seguire ora che l’età e la vita vi confondono. Se volete capire cosa fare da grandi, non vi resta che cogliere le chance che offre in concreto la Niccolò Cusano. Il suo modo di farvi usare questo strumento, di base, si snocciola su questi due passaggi chiave:

Orientamento all’università

Passare del tempo all’interno del Learning Center vuol dire iniziare a conoscere la struttura accademica, i docenti con cui avrete a che fare e le singole materie che in teoria possono dirvi poco e che, invece, nel particolare potrebbero stregarvi come un colpo di fulmine. Si tratta di avere l’opportunità di vedere il motore di una macchina alzando il cofano in modo da non avere più brutte sorprese dopo.

Lavorare in radio

Radio Cusano Campus è l’emittente dell’ateneo ed offre ore di lavoro ai ragazzi tra riunioni di redazioni, articoli e programmi scritti davvero ma, soprattutto, offre l’esperienza, unica nel suo genere a questa età, di fare diretta ma affiancati dai conduttori titolari. la cronaca recente parla di giovani sfruttati per mansioni che nulla hanno a che fare col loro futuro mentre qua si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo in avanti per capire se questo è il mestiere che vogliono fare.

Qual che prevede l’Alternanza Scuola Lavoro di Unicusano

Al netto di tante belle parole i numeri sono oggettivi e per questo sempre utili. Ecco quelli dell’ateneo in questo preciso frangente:

• 25 ragazzi a settimana ospitati presso l’emtittente radiofonica;
  • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali;
  • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Ora che avete gli elementi base dell’Alternanza Scuola Lavoro della Niccolò Cusano, potete e dovete approfondire il tema coi post quotidiani del blog della città oppure farci domande ben precise. Come? Compilando il form di richiesta.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"