Le migliori app per il pagamento del parcheggio

Commenti disabilitati su Le migliori app per il pagamento del parcheggio Studiare a Palermo

In una società che subisce la freneticità dei ritmi quotidiani, e che risulta particolarmente predisposta a soffrirne lo stress, scaricare sul proprio telefono una delle numerose app per il pagamento del parcheggio può concretamente contribuire a rendere meno complicato parcheggiare.

Se nella maggior parte delle città italiane trovare un posto per l’auto è una vera e propria mission impossible, racimolare le monetine da inserire nel parchimetro per pagare la sosta può addirittura diventare un’impresa da supereroi.
Capita spesso, e casualmente proprio quando si è di fretta e si ha poco tempo a disposizione, che il momento ‘felice’ che scaturisce dall’aver finalmente trovato un posto, dopo aver girato in tondo per svariati minuti, viene rovinato da una triste realtà: nel portafogli ci sono soltanto banconote.
Inizia quindi un’altra ricerca, quella delle monetine.
Dal caffé al bar alla richiesta al negoziante più vicino, le strategie per cambiare una banconota in monete sono svariate, ma inevitabilmente dilungano le operazioni legate al parcheggio; e quindi alimentano lo stress.
Come se tutto ciò non bastasse esiste sempre il rischio di sforare il limite massimo consentito per la sosta, determinato dall’importo inserito nel parchimetro, e di trovare sul parabrezza una ‘bella’ multa.

Dopo la premessa ‘catastrofica’ passiamo ad una buona notizia.
Sempre pronto a migliorare la quotidianità e ad assecondare le esigenze degli utenti, l’universo mobile ha prodotto numerose applicazioni che consentono di pagare la sosta sulle strisce blu comodamente dal proprio smartphone.

App per pagare parcheggio: le più scaricate

Attualmente, orientarsi nel dedalo di proposte relative alle applicazioni mobile, a qualunque tipologia di utilità o produttività facciano riferimento, non è affatto facile.
Ogni giorno start up e sviluppatori già noti e affermati lanciano sul mercato decine di software destinati a rendere smartphone e tablet strumenti di grande utilità, per svolgere quelle piccole azioni e operazioni quotidiane o per migliorare i processi e le attività legati al lavoro e/o allo studio.

Tenendo in considerazione le recensioni online degli utenti e i numeri relativi ai download l’Università Telematica Niccolò Cusano di Palermo ha realizzato un elenco contenente le migliori app per il pagamento del parcheggio attualmente disponibili sugli store di Apple, Android e Windows Phone.

Scopriamole insieme.

Easy Park

Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con l’app più popolare e scaricata per il pagamento del parcheggio: Easy Park.

Con oltre 2 milioni di download all’attivo l’applicazione è utilizzabile in più di 300 città italiane, tra le quali Napoli, Catania, Roma, Milano, Torino e Bologna, e in oltre 1.000 località estere.

Il funzionamento è estremamente semplice.
Il primo step per utilizzare il software è la creazione di un account al quale collegare il numero della targa della propria auto, o di più targhe se si possiedono più veicoli.

Successivamente bisogna selezionare il metodo di pagamento (carta di credito o PayPal) attraverso il quale ricaricare il conto associato all’applicazione.

Tra i vantaggi offerti dal software la possibilità di pagare il tempo effettivo della permanenza ed eventualmente di prolungarlo comodamente dal cellulare.

Easy Park è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS, Android e Windows Phone.

myCicero

A chi desidera scaricare sul proprio smartphone uno strumento completo e ricco di funzionalità suggeriamo il download di myCicero, un’app perfetta per pagare la sosta ma anche per pianificare tutti gli spostamenti che prevedono l’integrazione di differenti mezzi di trasporto.

Oltre a suggerire, in tempo reale, le migliori soluzioni di viaggio, l’applicazione permette di acquistare abbonamenti e biglietti singoli per i mezzi pubblici (treni, autobus e metro) e i titoli di viaggio per i collegamenti nazionali (ad es. Trenitalia).

In riferimento al parcheggio l’utilizzo dello strumento consente di risparmiare sulla tariffa della sosta.
Generalmente l’automobilista che parcheggia nelle strisce blu è solito fare una stima del tempo di fermata,  per poi calcolare l’importo necessario a coprirlo. Ovviamente il sistema dei parchimetri non eroga rimborsi per gli eventuali minuti pagati ma non usufruiti e tantomeno consente pagamenti per frazioni orarie inferiori ai 15/30 minuti.

myCicero può essere scaricata gratuitamente sia da dallo Store di Apple che da Google Play Store.

Pyng+

Concludiamo il nostro post dedicato alle migliori app per pagare il parcheggio con Pyng+ di Telepass Pay.

Si tratta di una risorsa estremamente utile per gli spostamenti in auto.
Tra i servizi offerti dall’app il pagamento della sosta nelle strisce blu comodamente da dispositivo mobile, con possibilità di prolungare l’orario di fermata o di ridurlo a seconda delle esigenze.
L’automobilista paga in tal modo soltanto i minuti di sosta effettivi.

Gli importi delle soste vengono addebitati direttamente sul conto Telepass Pay.

Attraverso Pyng+ è inoltre possibile pagare il rifornimento di carburante presso la stazione più vicina, individuabile dalla mappa; secondo le anticipazioni dello sviluppatore, a breve sarà possibile pagare anche i taxi, i servizi di car sharing e le tasse di proprietà dei veicoli.

Pyng+ è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sia iOS che Android.