informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come dare tre esami a sessione? I consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come dare tre esami a sessione? I consigli da seguire Studiare a Palermo

L’università, si sa, presuppone ritmi di studio intensi, che per alcune facoltà diventano addirittura ‘serrati’; ecco perché ti spiegheremo in questo post come dare tre esami a sessione.

La necessità di preparare contemporaneamente più materie può essere determinata da due differenti fattori: il calendario degli esami della facoltà stessa oppure la necessità di recuperare ritardi.

In entrambi i casi i ritmi dello studio devono essere gestiti in maniera ottimizzata e produttiva, al fine di riuscire a preparare le prove senza impazzire.

Come preparare tre esami contemporaneamente

Tre è considerato il numero perfetto; anche per gli studenti universitari.
In molti sostengono che si tratti del numero massimo di esami che è possibile preparare contemporaneamente, anche se in realtà sappiamo bene che si può osare anche di più.

Il nostro consiglio è cercare di essere quanto più realistici possibile, anche perché esagerare con una programmazione troppo ottimistica può essere controproducente ai fini della produttività.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le strategie da adottare per raggiungere l’obiettivo ‘tre esami per sessione’, partendo da alcuni presupposti generali e universalmente validi che l’università telematica Niccolò Cusano di Palermo ha raccolto nel corso dei seguenti paragrafi.

Pianificare

Pianificare, programmare, organizzare … sono verbi che devono entrare nel dna di qualsiasi studente universitario, a prescindere dalla facoltà frequentata.

I ritmi e le dinamiche dell’apprendimento all’università richiedono una buona autonomia di gestione.
A differenza del liceo, dove il professore assegna argomenti e pagine da studiare ad ogni lezione, l’università lascia allo studente la responsabilità dello studio, ovvero della relativa programmazione. Ecco perché è importante partire da una pianificazione efficace, strutturata sulla base delle personali esigenze, peculiarità e attitudini.

In generale, si parte dal calcolo dei giorni a disposizione per ogni esame. Successivamente si procede con la ripartizione della quantità di argomenti da assimilare ogni giorno per completare i programmi.

Inutile precisare che per preparare tre esami contemporaneamente è richiesta una buona dose di impegno, per cui è d’obbligo mettere in conto qualche sacrificio e qualche piccola rinuncia.

Predisporre e organizzare il materiale di studio

Qualunque sia la modalità formativa scelta è importante preparare in anticipo il materiale necessario per studiare, assimilare e approfondire gli argomenti oggetto di esame.

Chi frequenta i corsi online ha tutto il materiale a disposizione in formato digitale, per cui può scegliere se studiare direttamente su ebook, slide e dispense oppure se stampare il tutto per avere la possibilità di utilizzare evidenziatori e matite per sottolineare e prendere appunti.

Per quanto esistano app e programmi che consentono di appuntare e mettere in evidenza concetti e passaggi all’interno di un testo digitale, molti studenti considerano il cartaceo molto più efficace ai fini di un apprendimento produttivo.

In ogni caso è importante prendere visione in anticipo della tipologia e della quantità di argomenti previsti dai tre esami, predisponendo in anticipo tutto il materiale necessario per prepararli e superarli brillantemente.
Si tratta di un passaggio fondamentale che consente di evitare sprechi di tempo e di energie durante la fase di studio.

Ripetere a voce alta

Quando le date degli esami si concentrano in pochi giorni il ‘gioco’ si fa davvero duro.
Ci si ritrova con la prospettiva di centinaia di pagine da leggere, sottolineare, comprendere e memorizzare. La prima inevitabile sensazione è quella di smarrimento totale.

Durante i primi giorni è facile lasciarsi scoraggiare dall’enorme mole di nozioni da assimilare. I dubbi sulla possibilità di riuscire a conciliare la preparazione di tre diverse materie fanno capolino nella testa dello studente scoraggiato, determinando stati di ansia e nervosismo.

La sensazione di confusione è piuttosto comune.

Per migliorare le performance mnemoniche in momenti di particolare difficoltà a concentrarsi è preferibile leggere e ripetere ad alta voce.
La memoria uditiva garantisce risultati sorprendenti; ascoltarsi aiuta a ordinare i concetti e a memorizzarli più velocemente.

Altri consigli

Concludiamo il post con qualche altro consiglio generale che può risultare utile per prepare più esami contemporaneamente.

Il primo suggerimento è evitare di alternare lo studio di troppi argomenti in una stessa giornata; l’ideale è mantenersi su una media di tre al giorno, in maniera tale da non fare confusione.

Per le materie tecniche sono fondamentali le esercitazioni, che aiutano a mettere in pratica e assimilare più velocemente formule e concetti teorici.
Per le materie letterarie e per quelle che prevedono un enorme sforzo mnemonico consigliamo l’utilizzo degli schemi.

Nella preparazione di un esame gli appunti, presi duranta la lezione o attraverso altre fonti di approfondimento, giocano un ruolo importantissimo.
Consentono di chiarire concetti complessi, di comprendere nozioni particolarmente ostiche e di approfondire le informazioni presenti sui libri di testo.

Attenzione però a non trasformarli in uno strumento di confusione, che anziché contribuire a rendere lo studio più agevole determina un dispendio di tempi ed energie.

Per rendere davvero produttivi gli appunti ai fini di un apprendimento efficace è fondamentale gestirli nella giusta maniera.
Fogli, foglietti e post-it sparsi ovunque non aiutano a velocizzare lo studio ma determinano un ulteriore senso di smarrimento. Bisogna essere abili nel rivedere e riordinare gli appunti il giorno stesso in cui sono stati annotati, possibilmente trascrivendoli in maniera chiara, leggibile e logica.

Noi ti abbiamo spiegato come dare tre esami a sessione, o meglio ti abbiamo fornito le basi da cui partire per riuscire a preparare più prove contemporaneamente.
A te non resta che mettere in atto i nostri consigli adattando le strategie alle tue esigenze e peculiarità.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali