Come farsi rispettare da tutti: consigli utili per riuscirci

Commenti disabilitati su Come farsi rispettare da tutti: consigli utili per riuscirci Studiare a Palermo

Come farsi rispettare da tutti? Se ve lo state chiedendo, evidentemente, è perché la vita universitaria da studente non sta andando alla grande. Tranquilli, non sono tutti uguali. Ognuno si inserisce in modo diverso in una nuova realtà e il passaggio dall’ovattato mondo del liceo a quello duro degli atenei è traumatico per ogni tipo di personalità. Se avete iniziato col piede sbagliato o hanno iniziato col piede sbagliato prendendovi di mira, ora c’è modo di raddrizzare lo sterzo. Scopo di questa mini-guida sarà quello di indicarvi la via per scoprire come guadagnare rispetto all’università. Non vi resta che iniziare voi a portarvi rispetto dandovi tutto il tempo necessario per leggere fino alla fine queste righe.

Come farsi rispettare da tutti è un tema strutturato. Cercheremo, per questa ragione, di essere il più possibile schematici.

Ricordatevi che il modo migliore per guadagnare il rispetto dei vostri pari è mostrare rispetto e gentilezza verso tutti quelli che incontrate. Non solo. Dovreste anche mostrare agli altri di essere:
  • aperti;
  • affidabili;
  • maturi.

Ma andiamo con ordine.

*** Rispettare tutti a scuola ***

Tutti meritano rispetto e il modo migliore per guadagnarlo è mostrarlo ad altre persone. Dovete rispettare tutti nel vostro ateneo, compresi gli studenti più giovani, gli amici, gli estranei e gli insegnanti. Non prendete in giro nessuno, non  stuzzicare le matricole e, soprattutto, non spettegolate su altri compagni magari un po’ bulli.

Il discorso si amplia al rispettare anche le proprietà altrui. Non prendete mai qualcosa che non sia vostro e, se qualcuno vi presta qualcosa, assicuratevi di restituirlo nella condizione in cui l’avete ricevuto.

*** Alzarsi per sé stesso e gli altri ***

Se vedete qualcuno, che sia un amico o uno sconosciuto, vittima di bullismo, difendete la persona anche a vostra rischio. Allo stesso modo, se siete vittima di bullismo, difendetevi. I vostri pari vi rispetteranno per il coraggio, anche se avrete preso un pugno.

*** Ascoltare attivamente gli altri ***

Gli altri studenti vi rispetteranno se sarete qualcuno a cui le persone parlano perché si sentono sinceramente ascoltate. Se un amico o un compagno di facoltà vuole parlarvi di qualcosa, rivolgetevi a lui con tutta l’attenzione, di cui siete capaci.

Se, per esempio,un compagno di classe vi dice che il suo cane è appena morto, dite qualcosa come “Wow, mi dispiace davvero tanto sentirlo. Ricordo quanto è stato difficile quando il mio cane, Tally, è morto l’anno scorso. C’è qualcosa che posso fare per aiutare? ”

*** Mostrare gentilezza e disponibilità ***

Potete dimostrare gentilezza tenendo la porta aperta per la persona dietro di voi o aiutando un pari a raccogliere i libri che sono caduti. Se vedete qualcuno seduto da solo, chiedetegli se vuole unirsi a te. Se rifiuta, tuttavia, non insistere. La solitudine è un diritto.

Se vedete qualcuno che sembra triste, chiedetegli cosa c’è che non va. Se sembra avere bisogno di aiuto, non scappate via.
*** Mostrare maturità ***
Può essere difficile essere una persona “grande” in una situazione difficile ma gli altri studenti vi rispetteranno sicuramente se ci riuscirete.
Se qualcuno vi attacca o vi spinge, siate maturi e gestite la situazione nel modo giusto. Non abbiate paura di parlare con un insegnante o un tutor se ritenete di non avere gli strumenti o l’autorità per gestire correttamente la situazione.
Ad esempio, se un compagno di corso vi insulta, rideteci su e andatevene via. Non abbassatevi al suo livello chiamandolo per nome o facendo a botte.

Farsi rispettare fisicamente

Nell’ottica di sapere come farsi rispettare da tutti, ci vuole comunque un po’ di fisico. Dovete pensarvi come foste dei calciatori. Se la loro reazione è troppo violenta, l’arbitro fischia il fallo e, in casi eccessivi, estrae il cartellino giallo o, addirittura, quello rosso, Se il duello è corretto, però, nessuno contesterà mai qualche spallata tra uomini.

“Tenere i gomiti larghi” come fa un calciatore per avere il suo spazio in campo è la giusta metafora. Dovete avere una postura sicura in mezzo agli altri studenti. Come? Seguendo questi piccoli consigli:

• tenete la schiena dritta;
  • tenete il petto aperto;
  • camminate senza trascinarvi i piedi;
  • guardate le persone negli occhi;
  • in caso di contatto fisico con altra persona, fate resistenza coi muscoli.

Mancanza di rispetto

Non c’è niente di peggio della mancanza di rispetto. Non scontratevi su di essa, però, come fosse un muro. Per reagire a chi vi manca di rispetto, l’azione migliore è lavorare per migliorare la reputazione all’università. Ci sono tante cose che potete fare ma queste sono le principali:

• organizzare gruppi di studio;
  • organizzare attività ricreative tra studenti;
  • lanciare nuove idee per migliorare la facoltà;
  • impegnarsi in situazione di pr come radio accademiche e giornali.

Ora ne sapete di più su come farsi rispettare da tutti. La vita universitaria tra i vostri pari prenderà subito un’altra piega e tutto sarà più semplice. Approfittate di questa ritrovata serenità per concentrarvi ancora meglio sul vostro corso di laurea prendendo informazioni e dati giusti. Da dove? Dal sito ufficiale ma anche dagli articoli che con costanza appaiono nel nostro blog accademico di Palermo. Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, poi, potete arrivare a noi direttamente chiedendoci quello che vi serve di sapere.